Seguici su

Calcio

LaB – La serie B di Emanuele Giulianelli – 25 Set

Pubblicato

il


Così la fine che in molti si aspettavano è arrivata, puntuale come un orologio svizzero. Proprio in Svizzera Rino Gattuso aveva iniziato la sua esperienza di allenatore, al Sion, prima di essere assoldato da Zamparini per guidare il suo Palermo alla reconquista della Serie A perduta.

Alla sesta giornata l’avventura è terminata, con Rino fuori dalla porta e Iachini dentro. Occhio, però, che quelle di Zamparini sono sliding doors: si fa presto a uscire, ma è sempre possibile rientrare; non escludo, perciò clamorose sorprese o ritorni. Un solo appunto: è vero che chi firma per una squadra del vulcanico presidente sa bene a cosa va incontro: ma è altrettanto vero che il numero uno del Palermo dovrebbe avere più rispetto per dei professionisti che vogliono solo fare il loro lavoro.

Per l’esonero di Gattuso è stata fatale la sconfitta al San Nicola contro il sempre più sorprendente Bari dei giovani (22 anni di età media, la più bassa della categoria) che ha affrontato i rosanero con un gioco spumeggiante e senza timori reverenziali. Segnatevi un nome: Sciaudone.

Ritrovato Giampaolo al mare, il Brescia, che oggi o domani cambierà allenatore, non va oltre lo 0-0 contro il Carpi; stesso risultato in Empoli-Siena, con la squadra di Sarri ancora prima della classe, e in Padova-Latina. Marcolin ha i giorni contati, nonostante si siano visti grossi progressi dal punto di vista tattico e del gioco: servirebbe una punta capace di finalizzare la mole di gioco prodotta, soprattutto da Pasquato.

Altra sorpresa del turno infrasettimanale è il Crotone che sconfigge 3-1 il Modena e fa un bel balzo in avanti in classifica; il Pescara non sa più vincere, mentre il Trapani perde la seconda partita in pochi giorni e, con essa, l’imbattibilità casalinga ormai millenaria.

Spezia e Lanciano corsare a Terni e a Castellammare di Stabia, Varese col carattere domina la Reggina in una guerra di nervi che vede Bjelanovic farne le spese (cartellino rosso per lui). Ennesimo pareggio per il Novara: 2-2 con il Modena.

Risultati

Empoli-Siena 0-0
Juve Stabia-Lanciano 0-1 45′ Thiam
Novara-Cittadella 2-2 23′ Pecorini (C), 38′ Iemmello (N), 42′ Gonzalez (N), 55′ Donnarumma (C)
Padova-Latina 0-0
Pescara-Avellino 1-1 45′ Viviani (P), 48′ Massimo (A)
Ternana-Spezia 1-2 27′ Migliore (S), 77′ Miglietta (T), 87′ Henty (S)
Trapani-Cesena 0-1 28′ Volta
Varese-Reggina 1-0 83′ Pavoletti 

Classifica:
14 punti Empoli
12 punti Cesena, Lanciano
11 punti Varese
10 punti Crotone e Spezia
9 punti Novara e Avellino
8 punti Trapani, Bari e Modena
7 punti Palermo e Brescia
6 punti Siena, Pescara e Reggina
5 punti Ternana
4 punti Cittadella, Carpi, Juve Stabia e Latina
1 punto Padova 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *