Calcio
Liga 2016/2017: Il punto sulla 36esima giornata – 9 Mag
Siamo ormai agli sgoccioli di questa appassionante stagione di Liga Spagnola e, con sole due partite a separarci dal termine del campionato, abbiamo ancora esiti incerti. Innanzitutto partiamo dalla lotta tra Real Madrid e Barcellona che, dopo essere entrambe uscite vincitrici dalle ultime sfide, si ritrovano ancora appaiate in testa alla classifica. Intensissima anche la lotta per l’Europa League, dato che Athletic Bilbao, Real Sociedad e Villareal si ritrovano vicinissime, e lotteranno fino alla fine per i due posti che garantiscono l’accesso all’Europa. Sembra ormai invece tutto deciso per quanto riguarda la lotta per la salvezza, dato che Osasuna e Granada sono già retrocesse aritmeticamente, mentre allo Sporting Gijon servirebbe un vero e proprio miracolo per raggiungere il Deportivo la Coruna, distante cinque punti.
Andiamo però con ordine e vediamo cosa è successo nel corso del week end. Nell’anticipo del venerdì si sono affrontate Siviglia e Real Sociedad, che si sono divise la posta in palio pareggiando 1-1. Sono i padroni di casa a partire meglio, trovando il vantaggio al 41’ con Sarabia, ma nel secondo tempo la musica cambia, con la Real Sociedad che inizia ad attaccare con più efficacia, trovando così il gol del pareggio con Carlos Vela.
La prima partita andata invece in scena sabato ha visto protagoniste Sporting Gijon e Las Palmas, con i padroni di casa che si sono imposti 1-0. E’ di Carmona la rete che regala i tre punti allo Sporting, consentendogli di nutrire ancora una piccola speranza di salvezza. Termina 1-0 anche la sfida tra Atletico Madrid e Eibar, con i Colchoneros che riescono a trovare i tre punti (grazie al gol di Saùl) nonostante il turn over messo in pratica da Simeone in vista dell’impegno di Champions League di mercoledì. Trova la vittoria anche il Barcellona, che liquida con facilità il Villareal, superato 4-1. Non c’è mai stata veramente partita, con i Blaugrana che hanno sempre tenuto sotto controllo l’incontro e trovando la via della rete con Neymar, Suarez e Messi (doppietta per lui), mentre il gol della bandiera del Villareal è stato segnato da Bakambu. Segna quattro gol anche il Real Madrid, che passeggia sul campo del Granada, superato 4-0. Anche in questo caso non c’è mai stata partita, nonostante per i Blancos siano scese in campo le riserve, e l’incontro è stato deciso da due giocatori: James Rodriguez e Morata, autori entrambi di una doppietta.
Nel Lunch match di domenica è andato invece in scena il risultato probabilmente più sorprendente di questa giornata, con l’Alaves che ha superato l’Athletic Bilbao 1-0. I Baschi, puniti dal gol di Hernandez, hanno così perso l’occasione di allungare nei confronti di Real Sociedad e Villareal. Buona vittoria anche per il Valencia, che supera facilmente l’Osasuna col punteggio di 4-1. Tutto facile per gli uomini di Voro, che hanno dominato il match in lungo e in largo, trovando la via della rete con Zaza, Rodrigo e Garay (doppietta). Inutile il gol della bandiera messo a segno da Olavide. Vince anche l’Espanyol che, in trasferta, supera il Deportivo la Coruna 2-1. Succede tutto nel primo tempo, con i Catalani che trovano subito due gol di vantaggio con Gerard Moerno e Leo Baptistao, chiudendo subito la contesa. Inutile il gol dei padroni di casa messo a segno da Andone. Continua l’ottimo periodo di forma del Malaga, che trova la quarta vittoria consecutiva in campionato battendo il Celta Vigo 3-0. I Baschi hanno opposto pochissima resistenza, probabilmente a causa dell’impegno in Europa League di questa settimana, e non sono mai riusciti ad impensierire i padroni di casa, che hanno trovato il gol con Ontiveros, Recio e Sandro Ramirez.
Infine la giornata si è conclusa con il classico posticipo del lunedì, in cui il Leganes ha archiviato la pratica salvezza vincendo 4-0 contro il Betis Siviglia. Vittoria d’oro per la squadra neo-promossa, raggiunta grazie ad una prova praticamente perfetta in cui hanno trovato il gol Appelt, El Zhar e Szymanowski, autore di una doppietta.
Dopo trentasei giornate quindi troviamo ancora in testa al campionato la coppia formata da Real Madrid e Barcellona, entrambe a 84 punti. Se il campionato dovesse finire in questo modo, sarebbero i blaugrana a conquistare il titolo, in virtù degli scontri diretti a favore, ma ricordiamo sempre che il Real Madrid ha una partita da recuperare contro il Celta Vigo, che probabilmnte risulterà decisiva per l’assegnazione del titolo. Dietro di loro troviamo Atletico Madrid (74), Siviglia (69), Villareal (63) e Athletic Bilbao (62), attualmente qualificate in Europa. In fondo alla classifica invece, come detto all’inizio, sembra ormai tutto deciso, con Osasuna (19) e Granada (20) già retrocesse, mentre lo Sporting Gijon (27) si trova a cinque punti di distanza dal Deportivo la Coruna (32), che occupa l’ultima posizione utile per salvarsi.
CLASSIFICA: Barcellona 84; Real Madrid 84; Atletico Madrid 74; Siviglia 69; Villareal 63; Athletic Bilbao 62; Real Sociedad 62; Eibar 54; Espanyol 53; Alaves 51; Malaga 45; Celta Vigo 44; Valencia 43; Las Palmas 39; Betis Siviglia 37;Leganes 33; Deportivo la Coruna 32; Sporting Gijon 27; Granada 20; Osasuna 19.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook