Seguici su

Calcio

Liga 2016/2017: Il punto sulla sedicesima giornata – 20 dic

Pubblicato

il

Ultima giornata di questo 2016 anche per la Liga Spagnola, che rimarrà in pausa per le vacanze di Natale fino al 6 Gennaio. SI può tranquillamente dire che i pronostici della vigilia sono stati rispettati, dato che tutte le squadre nei piani alti della classifica hanno portato a casa i tre punti. Non si è disputata la partita tra Real Madrid e Valencia, dato che i Blancos erano impegnati nel mondiale per club, vinto grazie alla tripletta realizzata in finale da Cristiano Ronaldo.

La giornata si è aperta come di consueto venerdì, con la partita tra Alaves e Betis Siviglia, terminata 1-0 in favore dei padroni di casa. E’ stato un match poco spettacolare e abbastanza nervoso, con tanti ammoniti, ed è bastata la zampata di Deyverson al 58’ a garantire i tre punti all’Alaves, che chiude così l’anno in una posizione di classifica tranquilla nella corsa per la salvezza.

La prima partita giocata sabato ha invece visto impegnato il Villareal, che ha battuto in trasferta lo Sporting Gijon per 3-1. Tutto facile per il Sottomarino giallo, che ha messo in cassaforte la partita grazie alle reti di Jonathan, Sansone e Pato. Inutile la rete degli ospiti realizzata al 90’ da Carmona. Buona vittoria anche per il Siviglia, che batte il Malaga con il risultato di 4-1. Tutto facile per gli uomini di Sampaoli, che chiudono la partita già nel primo tempo, portandosi sul 4-0 grazie a Ben Yedder, Vitolo e la doppietta di Vietto. Inutile il gol ospite realizzato da Sandro Ramirez. Continua l’ottimo periodo di forma della Real Sociedad, che batte 2-0 il Granada, grazie alle reti realizzate da Orgilles e Juanmi,  e si conferma ai piani alti della classifica, in piena zona Europa. Torna alla vittoria invece l’Atletico Madrid dopo un periodo molto difficile, superando 1-0 il Las Palmas. Prestazione buona degli uomini di Simeone, che creano tante occasioni da gol, ma da rivedere la concretezza sotto porta, dato che di almeno 6 palle gol nitide, solo una è stata concretizzata da Saul.

Domenica pomeriggio sono invece scese in campo Leganes ed Eibar, che si sono divise la posta in palio pareggiando 1-1. Risultato che fa sicuramente più piacere ai padroni di casa, dato che il match è stato dominato dall’Eibar, che ha risposto all’iniziale vantaggio del Leganes di Guerrero con la rete di Bebe al 76’. Trova invece un’importantissima vittoria il Deportivo la Coruna, che batte col risultato di 2-0 l’Osasuna, risollevando così la classifica che si era fatta davvero preoccupante nelle ultime giornate. I padroni di casa hanno messo sul binario giusto la partita già nel primo tempo, portandosi subito sul 2-0 grazie alle reti di Babel e Andone. Infine nella serata di domenica è andato in scena il derby della Catalogna tra Barcellona ed Espanyol, terminato 4-1 in favore dei Blaugrana. Luis Enrique si era detto molto preoccupato per questa partita, dato che l’Espanyol è in un buon periodo di forma e i derby sono sempre partite incerte, ma si può trnquillamente dire che si è vista solo una squadra in campo, col Barcellona che ha dominato andando in rete con Jordi Alba, Messi e Suarez, autore di una doppietta.

Infine la giornata si è conclusa come di consueto con il posticipo del lunedì, in cui l’Athletic Bilbao ha battuto per 2-1 il Celta Vigo. Partita non semplice per i Baschi, passati in svantaggio al 54’ dopo il gol di Iago Aspas, che hanno però saputo reagire trovando il gol del pareggio all’82’ grazie al rigore realizzato da Aduriz, e addirittura riuscendo a portare a casa i tre punti a tempo praticamente scaduto grazie alla rete di  Mikel San Jose.

 

In attesa quindi del recupero della partita tra Real Madrid e Valencia, la classifica vede sempre le Merengues in testa con 37 punti, seguiti dal Barcellona a 34 e dal Siviglia a 33. Le altre posizioni valide per la qualificazione in Europa sono invece occupate da Real Sociedad e Villareal, entrambe a 29 punti, e dall’Atletico Madrid a 28. Nelle zone basse della classifica invece non è cambiato sostanzialmente nulla, dato che tutte le ultime della classe hanno perso. L’Osasuna è sempre ultimo a quota 7, preceduto dal Granada a 9 e dallo Sporting Gijon a 12. A quota 12 troviamo anche il Valencia, che deve però, come detto recuperare la partita contro il Real Madrid. Appuntamento quindi col 2017, per vedere come si concluderà questa appassionante stagione di Liga, di cui vi daremo, come sempre, tutti gli aggiornamenti qui su 1000 Cuori Rossoblu.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *