Seguici su

Calcio

Liga 2016/2017: Il punto sulla ventiduesima giornata – 14 Feb

Pubblicato

il


Si è conclusa anche la ventiduesima giornata della Liga Spagnola e si può tranquillamente dire che, in questo week end, è andato tutto secondo pronostico e rimane tutto sostanzialmente invariato nei piani alti della classifica dato che, Barcellona, Real Madrid e Siviglia conquistano tutte i tre punti e continuano a guardare dall’alto tutte le altre squadre. Più interessante invece la lotta salvezza, dato che lo Sporting Gijon ha vinto lo scontro diretto contro il Leganes, e ora si trova a soli due punti dalla quartultima posizione.

La giornata si è aperta con il classico anticipo del venerdì, che ha visto prevalere la Real Sociedad in trasferta sull’Espanyol per 2-1. Sono proprio gli ospiti a portarsi subito in vantaggio grazie a Carlos Vela, ma i catalani reagiscono e trovano il pareggio a dieci minuti dalla fine del primo tempo con Hernan Perez. Nel secondo tempo però, la maggior qualità degli uomini di Eusebio viene fuori, come dimostra lo splendido gol realizzato al 61’ da Illaramendi, che regala alla sua squadra la seconda vittoria consecutiva consolidando così il quinto posto in classifica.

La prima partita andata in scena sabato ha invece visto protagoniste Betis Siviglia e Valencia, che si sono divise la posta in palio pareggiando 0-0. Il risultato parla chiaro, infatti la partita è stata abbastanza noiosa, con entrambe le squadre preoccupate a difendersi piuttosto che ad attaccare e che non hanno praticamente mai costruito una vera occasione da gol. Poco dopo sono scese in campo Alaves e Barcellona, e in questo caso i gol non sono mancati, dato che la squadra di Luis Enrique ha vendicato la sconfitta per 2-1 subita all’andata demolendo gli avversari con un tennistico 6-0. Anche in questo caso il punteggio parla da solo, con i Blaugrana che hanno dominato l’incontro dal primo all’ultimo minuto, trovando i gol di Messi, Neymar, Rakitic e Suarez, autore della doppietta (il gol del 4-0 è stato invece un autogol di Alexis). Risponde allo squillo dei catalani il Real Madrid che batte senza rischiare praticamente nulla l’Osasuna per 3-1. I Blancos passano subito in vantaggio con Cristiano Ronaldo, ma alla fine del primo tempo subiscono il gol del pareggio firmato da Sergio Leon. Il secondo tempo però è stato un assolo madridista, con gli uomini di Zidane che costruiscono tante occasioni da gol, trovando la via della rete con Isco e Vazquez e confermando così il primo posto in classifica. Buona vittoria anche per l’Athletic Bilbao, che supera 2-1 il Deportivo la Coruna. Per i Baschi però di positivo ci sono solo i tre punti, dato che la prestazione non è stata di certo delle migliori. Infatti sono gli ospiti a portarsi in vantaggio nel primo tempo grazie a Colak e a controllare la prima parte del match. Nel secondo tempo invece la musica cambia, e i padroni di casa riescono prima a pareggiare con Muniain, e poi a trovare il gol partita all’ultimo minuto con Aduriz.

Il lunch match della domenica ha visto invece ha visto impegnate Villareal e Malaga, che si sono divise la posta in palio pareggiando 1-1. Risultato sostanzialmente giusto per quello che si è visto in campo, con il Malaga che ha dominato la prima parte della partita, trovando il gol del vantaggio grazie a Charles, mentre i padroni di casa sono riusciti ad imporre il proprio gioco solo nel secondo tempo, trovando la rete del pareggio grazie al rigore realizzato da Bruno Soriano. Vittoria importantissima invece per lo Sporting Gijon che, nello scontro-salvezza contro il Leganes, riesce a portare a casa i tre punti vincendo 2-0. Succede tutto nel secondo tempo, quando lo Sporting riesce finalmente a superare il muro difensivo degli avversari con Canella, e poi a chiudere definitivamente la partita all’ 83’ grazie a Borgui. Trova la vittoria anche il Siviglia, che in trasferta batte 1-0 il Las Palmas. Una prestazione non molto soddisfacente quella degli uomini di Sampaoli, a cui però basta il gol realizzato da Correa nel secondo tempo per portare a casa i tre punti. Nell’incontro serale trova i tre punti anche l’Atletico Madrid, che supera il Celta Vigo 3-2. Partita di grande sofferenza per i Colchoneros, che sono riusciti a ribaltare una situazione di svantaggio per ben due volte. Il Celta infatti si è prima portato subito in vantaggio con Cabral, a cui ha risposto Fernando Torres, e poi ha trovato il gol del 2-1 con Guidetti. Da qui in avanti però il carattere degli uomini di Simeone ha fatto la differenza, e l’Atletico è riuscito a ribaltare la partita nei minuti finali grazie a Carrasco e a Griezmann.

La giornata si è poi conclusa con il solito posticipo del lunedì, in cui l’Eibar ha stravinto 4-0 contro il Granada. La partita è stata dominata dal primo all’ultimo minuto dai padroni di casa, che sono riusciti facilmente a schiacciare gli avversari e a trovare la via del gol con Sergio Leon, Adrian Gonzalez, Sergi Enrich e Ramis.

 

Quindi, come detto in apertura, la situazione in classifica rimane praticamente invariata, con il Real Madrid che continua a guidare il campionato a quota 49, seguito da Barcellona (48) e Siviglia (46). Sotto di loro troviamo Atletico Madrid (42), Real Sociedad (41) e Villareal (36), nelle ultime posizioni valide per l’Europa. Nelle parti basse della classifica rimangono ferme agli ultimi due posti Osasuna (10) e Granada (13), mentre lo Sporting Gijon, grazie alla vittoria di domenica, raggiunge quota 16 punti, accorciando le distanze dal Leganes (18), che si trova ora ad appena due punti dalla zona retrocessione  

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *