Seguici su

Calcio

L’Italia vince l’Europeo Under 17 con un netto 3-0 contro il Portogallo!

L’ Italia di mister Favo asfalta il Portogallo e si aggiudica l’Europeo Under 17. Decisiva la rete di Coletta e la doppietta di Camarda

Pubblicato

il

Italia Under 17
Italia Under 17 (©profilo X ufficiale Azzurri)

C’è anche un po’ di rossoblù nella vittoria dell’Italia degli Europei Under 17. A difendere la porta degli Azzurrini infatti, che oggi alle 19:30 sono scesi in campo contro i pari età del Portogallo, c’era proprio Massimo Pessina. Il portiere del Bologna in campionato ha giocato diverse partite sia con la Primavera che con l’Under 18, e grazie alle sue ottime prestazioni si è guadagnato la chiamata di mister Favo per gli Europei di Cipro.

Gli azzurrini hanno raggiunto la finale dopo aver battuto la Danimarca 1-0 grazie al gol di Coletta. Quella di oggi era la quarta finale raggiunta dalla Nazionale Under 17 nella sua storia, dopo quelle perse nel 2013, 2018 e 2019. l’Italia è riuscita quindi a spezzare la maledizione assicurandosi il trofeo internazionale con un netto 3-0. Dopo un inizio di gara a livelli altissimi, culminato nel doppio vantaggio al quarto d’ora, Camarda e compagni sono rimasti in controllo per tutto il resto del match. La seconda rete del numero 9 appena dopo l’intervallo ha poi chiuso definitivamente la partita.

Questi gli undici azzurrini scelti da mister per la finale contro il Portogallo (4-1-2-1-2): Pessina, Benjamin, Verde, Natali, Cama; Sala; Coletta, Di Nunzio; Liberali; Camarda, Mosconi.

A disposizione: Mantini, Garofalo, Nunziate, Ballo, Nardin, Lontani, Lauricella, Campaniello, Orlandi

PORTOGALLO (4-3-3): J. Ferreira; P.Mota, da Silva, R.Mota, Cunha; Mora, M. Ferreira, Simoes; Quenda, Silva, Fernandes.

A disposizione: Soares, Trovisco, Varela, Carvalho, Sousa, Daiber, Meireles, Ferreira, Patrao.

Stadio: Limassol Stadium

Cronaca primo tempo

Italia subito pericolosa con Mosconi, che da limite spedisce di poco a lato dalla porta avversaria. Passano 2 minuti e di nuovo gli Azzurrini vanno vicini al vantaggio: dopo una magia di Liberali, che si libera in un fazzoletto con una veronica, Camarda si trova il pallone sul mancino e per poco non inquadra lo specchio. Inizio sicuramente molto propositivo per i ragazzi di mister Favo.

A dimostrazione dell’ottimo momento dell’Italia, al 7’ arriva l’1-0: ancora Coletta, dopo il gol contro la Danimarca, incorna di testa un cross di Cama proveniente dalla corsia mancina. L’ottima scelta di tempo della mezzala della Roma gli permette di impattare perfettamente il pallone, non lasciando scampo al portiere.

Gli azzurrini continuano a rendersi pericolosi all’interno dell’area avversaria: Camarda dopo un’ottima sterzata si trova libero di sparare verso la porta, trovando l’ottimo intervento di Ferreira.

Al quarto d’ora arriva il doppio vantaggio dell’Italia con un gol splendido di Francesco Camarda! Un’altra palla perfetta di Cama manda in profondità il numero 9 del Milan il quale, vicino alla linea di fondo, con una magia si libera di due avversari per poi scaraventare in porta il gol del 2-0.

Il primo squillo da parte dei portoghesi arriva intorno al 20’ con un doppio intervento di Pessina che nega il 2-1 agli avversari. Un minuto più tardi sempre il portiere del Bologna si rende ancora protagonista, neutralizzando un tiro defilato di Quenda.

Il Portogallo adesso spinge e cerca di accorciare lo svantaggio: Fernandes rientra in mezzo al campo per poi cercare l’angolo lontano con un destro a giro, ma ancora una volta un ottimo Pessina interviene in tuffo spedendo a lato la sfera.

In questa fase le squadre sono molto spezzate, con occasioni da entrambe le parti. Ci pensa Sala al 34’ a farsi rivedere nella metà campo avversaria, con un tiro dalla distanza molto potente, ma centrale.

Gli ultimi 10 minuti della prima frazione non regalano troppe emozioni. L’Italia grazie ad un avvio ad altissima intensità chiude il primo tempo sul 2-0: decisive, per ora, le reti di Coletta e Camarda.

Cronaca secondo tempo

Il secondo tempo inizia con una bella iniziativa di Mora che in slalom giunge all’interno dell’area azzurra. Appena prima di tirare però, il portoghese viene fermato dalla retroguardia dell’Italia, la quale fa subito partire il contropiede di Mosconi: arrivato a tu per tu con il portiere, l’ala dell’Inter non riesce a trovare l’angolo lontano col piede debole.

3-0 Italia al 50’! Un’altra azione splendida da parte dei ragazzi di mister Favo si conclude con la doppietta del bomber Camarda. Dopo un’ottima palla di Liberali in profondità per Mosconi, quest’ultimo con un passaggio filtrante millimetrico trova la punta azzurra sola davanti al portiere che, da pochi passi, non sbaglia e segna il 3-0.

l’Italia nonostante il risultato a favore non si ferma e continua a proporre un calcio stupendo e molto offensivo. Tanta aggressività e tanta qualità messa in campo questa sera da parte di tutta la squadra.

Il Portogallo prova a cercare la sua prima rete della serata, specialmente col solito Mora, ma ad ogni occasione i ragazzi di mister Soares faticano a centrare lo specchio della porta.

Giunti a 5 minuti dal novantesimo il copione della gara è sempre lo stesso: l’Italia si difende egregiamente nella propria metà campo provando anche a riconquistare il possesso, mentre gli avversari provano a spingere senza però creare troppi pericoli nei dintorni della porta difesa da Pessina.

Ammonizioni: Sala 56’, Camarda 68’, Mantini 79’, Mosconi 90’ (I); R. Silva 36’, (P)

Espulsioni: (I); (P)

Marcatori: Coletta 7’, Camarda 16’, 50’(I); (P)

La prestazione di Pessina

Preciso e pulito nel primo tempo, mai chiamato in causa nel secondo. Il portiere rossoblù Massimo Pessina risponde presente su quelle tre o quattro conclusioni insidiose del Portogallo nella prima frazione, negando agli avversari la possibilità di accorciare lo svantaggio. Nella ripresa poi l’estremo difensore si limita ad interventi un po’ più semplici ma che comunque infondono sicurezza ai compagni. La sua prestazione, così come quella di tutta l’Italia, è stata a dir poco perfetta.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *