Calcio
Macedonia-Italia: i precedenti – 9 ott
Si terrà nella giornata odierna (9 ottobre 2016) la terza partita degli Azzurri, per la qualificazione al Mondiale di Russia 2018 (Gruppo G). I nostri connazionali calcheranno l’erba dello stadio Filippo II di Skopje, per il primo Macedonia-Italia che la storia del calcio europeo ricordi.
Non esistono infatti precedenti tra le due formazioni maggiori di questi paesi, mentre sono state giocate alcune partite a livello di Under 19 ed Under 16, partite comunque in cui l’Italia non ha perso.
La sfida tra gli uomini di Igor Angelovski e Giampiero Ventura dovrebbe andare a vantaggio della nostra nazionale, perchè il divario tecnico tra le due formazioni è abbastanza importante. Non ci sono infatti giocatori che partecipino ai principali campionati europei tra le fila della formazione macedone, sebbene giocatori come Agim Ibraimi e Ferhan Hasani abbiano avuto esperienze in campionati anche importanti, e fatto presenze in Europa League e Champions League. Il calciatore più famoso ed importante della Macedonia è comunque Goran Pandev, che in Italia conosciamo bene.
La formazione balcanica viene da due sconfitte (contro Albania ed Israele) mentre l’Italia viene dalla vittoria contro Israele e dal sofferto pareggio contro la Spagna. La speranza è quella di iniziare col piede giusto la serie delle sfide contro la Macedonia ed aggiungere alla nostra classifica tre punti fondamentali per il cammino verso Russia 2018, perchè oltre a guardarci dalla Spagna, dobbiamo tenere sotto controllo anche l’Albania, che ha già sei punti e che stasera gioca proprio contro gli iberici.
Fonte immagine: www.uefa.com
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook