Calcio
MADE IN ENGLAND – La Premier di 1000Cuori – 13 Feb
Risultati Premier League (turno infrasettimanale). Pareggi per Chelsea e Arsenal, gare di Manchester City ed Everton rinviate per il forte vento
Gare di Martedì 11 febbraio
WBA-Chelsea 1-1 (47′ Ivanovic – Anichebe 87′)
Passo falso della squadra di Mourinho che non riesce a chiudere la gara col Wba (squadra modesta con una difesa a dir poco agghiacciante), fortunatamente per il portoghese le dirette avverarie non ne approfittano troppo. La gara si era messa subito sui binari giusti, grazie alla rete nei minuti di recupero di Ivanovic che mette dentro su azione da calcio d’angolo, dopo l’assist di testa di David Luiz, ma qui poi i Blues non chiudono la gara e Berahino, il migliore dei suoi a tre minuti dalla fine mette dentro un cross dalla sinistra, con Luiz che perde la marcatura, Cech che va a farfalle e Anichebe può mettere dentro il più facile dei pareggi. Nei minuti di recupero, Il wba prova addirittura a vincere. Per Mourinho anche la beffa dell’infortunio di Ivanovic al polpaccio, il difensore rischia di non esserci sabato nella semifinale di Fa Cup a manchester contro gli uomini di Pellegrini.
West Ham-Norwich City 2-0 ( Collins 84′, Diamè 90′)
Terzo successo consecutivo per gli Hammers che si proiettano al decimo posto in classifica, mentre i Norwich incappa che non vince da quattro gare. In realtà è il portiere locale Adrian che salva il risultato nella prima frazione di gioco: prima compie un grande intervento sul colpo di testa di Hooper. L’ala Redmond è imprendibile per la difesa londinese, ma il suo grande assist viene vanificato da un tiro non troppo potente di Snodgrass. Ad inizio ripresa un tiro di Tettey viene deviato in angolo da Adrian, poi entra Borriello e le cose iniziano a cambiare. Nel finale gli uomini di Allardyce passano, prima è Collins (non segnava dal marzo 2012) che mette dentro un cross di Diamè, sei minuti più tardi è lo stesso Diamè a chiudere i conti col suo terzo gol stagionale.
Cardiff-Aston Villa 0-0
Meglio i locali che ai punti avrebbero meritato i tre punti: nella prima frazione di gioco infatti colpiscono due volte i legni nel giro di trenta secondi, col portiere del Villa Guzan che devia sul palo un angolata rasoiata di Campbell, poi sul proseguimento dell’azione è Noone che con un tiro a scendere deviato da un difensore finisce sulla traversa. Zaha viene fermato da un fuorigioco, mentre nella ripresa è una discesa di Bacuna che provoca il primo tiro pericoloso degli ospiti. Nel finale Jones di testa spreca una buona occasione, poi invece è Marshall che compie il miracolo per negare il gol al neo entrato Weimann.
Hull City-Southampton 0-1 (69′ Josè Fonte)
Quarta sconfitta casalinga per l’Hull che viene piegato da una rete di Jose Fonte che ha richiesto l’uso tecnologico del Goal Decision System, visto che la palla non sembrava originariamente aver varcato la linea. Nel primo tempo è Lambert che va vicino al gol in due occasioni, alla mezz’ora Rodriguez colpisce la traversa con un tiro dalla distanza. Poi nel finale la rete di Fonte dopo un imprecisione di Harper.
Gare di mercoledì 12 febbraio
Arsenal – Manchester United 0-0
Non sfruttano il mezzo passo falso del Chelsea, gli uomini di Wenger che mostrano nel primo tempo un miglior possesso palla, ma concedono molto in fase difensiva: passano soli sessanta secondi e Van Persie spreca un occasionissima. Nella ripresa primi segnali di pericolosità dei locali: angolo di Ozil, Koscielny incorna ma Valencia spazza sulla linea. Dall’altra parte un’incornata di Van Persie viene deviata dal portiere locale sulla traversa. Nel finale De Gea salva il risultato su Cazorla.
Newcastle – Tottenham 0-4 (20’ Adebayor, 53’ Paulinho, 83’ Adebayor, 88’ Chadli)
Londinesi trascinati da un Adebayor scatenato (doppietta per lui e nove reti stagionali, un gol in più rispetto all’anno scorso), ai locali non basta dopo quattro mesi il rientro di Papis Cissè. Vantaggio in apertura col togolese che sfrutta una papera di Krul che non trattiene un cross e la punta mette dentro da sei metri. Nella ripresa raddoppio di Paulinho dopo una respinta su tiro di Adebayor, quest’ultimo poi triplica con un pallone che scavalca Krul e ala fine dalla distanza Chadli fissa il risultato sul poker.
Fulham – Liverpool 2-3 (7’ Touré(ag), 63’ Richardson –41’ Sturridge, 72’ Coutinho, rig. 91’Gerrard)
Più di una difficoltà per i Reds che vanno sotto per due volte contro il finalino di coda Fulham che passa in vantaggio in maniera fortuita, grazie a un cross di Richardson deviato fortuitamente nella propria rete. Assist regale invece di Gerrard per il pareggio, Sturridge evita il fuorigioco e non perdona. Nuovo vantaggio londinese, dopo che Suarez era andato vicino al raddoppio, quando ancora Richardson segna da due passi, dopo un cross deviato da Skrtel, gli uomini di Rodgers non ci stanno, splendido il pareggio di Coutinho da venti metri con un preciso sinistro che finisce all’incrocio. Allo scadere Riether stende Sturridge in area, Gerrard segna con cuna conclusione alla sinistra.
Stoke City – Swansea City 1-1 (17’ Crouch, 52’ Chico)
Prosegue la striscia positiva casalinga lo Stoke (una sola sconfitta nelle ultime nove gare al Britannia Stadium), i locali passano in apertura: Crouch sfrutta il rimbalzo dai legni e mette dentro da cinque metri. Bony spreca il pareggio nel finale di tempo, quando mette alto da buona posizione. Per fortuna dei gallesi Hernandez mette in area un cross che Chico mette dentro di testa. Nel finale Showcross nega a Bony il possibile colpo di esterno.
Manchester City – Sunderland (rinv.)
Everton – Crystal Palace (rinv.)
Entrambe le gare sono state rinviate per le pericolose condizioni ambientali, con venti ad oltre 160 Km all’ora e forti pioggie. A Liverpool la partita è stata rinviata a 35 minuti dall’inizio, quando all’entrata principale di Goodison Park iniziavano a cadere i detriti dalle case vicine, mentre a Manchester la gara è stata rinviata alle ore 18.30, nonostante il campo fosse in buone condizioni, erano proibitive all’esterno dell’impianto: rovesciato un chiosco di vendita dei programmi della gara per il forte vento, la cartellonistica a bordo campo iniziava a spostarsi dentro il terreno di gioco e la situazione è precipitata quando un muro nei pressi dello stadio è crollato, facendo ritenere alla polizia di posticipare l’incontro per la sicurezza degli spettatori.
CLASSIFICA: Chelsea 57, Arsenal 56, Manchester City 54*, Liverpool 53, Tottenham 50, Everton 45*, Manchester United 42, Southampton 39, Newcastle 37, Swansea City 28, Aston Villa 28, West Ham 28, Hull City 27, Stoke City 27, Crystal Palace 26*, Norwich City 25, Sunderland 24*, WBA 24, Cardiff City 22, Fulham 20.
* una gara in meno.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook