Seguici su

Calcio

MADE IN ENGLAND – La Premier di 1000Cuori – 14 Gen

Pubblicato

il


Punto Premier League 21’ giornata, vincono in trasferta tutte le prime in classifica, in coda colpi del Sunderland e West Ham. Ramirez, ingresso decisivo nella vittoria del Southampton

 

 

Gare di Sabato 11 gennaio
Hull-Chelsea 0-2: 11’st Hazard, 42’st Torres
Si issa momentaneamente in testa la squadra di Mourinho, trascinata da uno straordinario Hazard(nella foto di apertura), autore di un gol(11 rete stagionale) e di un assist decisivo e dal sempreverde portiere Cech che centra il record in carriera di 209 partite senza aver subito reti. Perla del belga sul finale del tempo quando dalla sinistra mette nell’angolino, nella ripresa pur con i suoi trequartisti in evidenza, i londinesi faticano a chiudere il conto, ringraziano il proprio portiere e nel finale Torres, riesce a ad avere la meglio sullo scatto su Bruce e batte Mc Gregor.

Cardiff-West Ham 0-2: 42’pt Cole, 45’st Noble
Non pare una coincidenza che col rientro dell’ariete Carroll, per lui 18 minuti finali, gli Hammers tornano a un successo che mancava da troppo tempo. In avvio attimi di panico per Demel che dopo uno scontro rimane a terra per ben otto minuti, e gli viene somministrato l’ossigeno. Alla ripresa del gioco Jarvis mette in mezzo  e per Carlton Cole è un gioco da ragazzi mettere dentro dai sei metri. Nella ripresa Tomkins si fa espellere per doppio giallo, gli ospiti rimangono in dieci, il nuovo tecnico dei gallesi Solksjaer inserisce Cornelius per dare maggior peso all’attacco, dall’altra parte entra Carroll che mancava da otto mesi in una partita ufficiale, l’ariete fa da assist a Noble che sbatte la palla dentro, salvando la panchina di Allardyce.

Everton-Norwich 2-0: 23’pt Barry, 14’st Mirallas
Senza l’infortunato centrocampista e stella nascente Barkley, la squadra di Martinez riesce comunque a strappare tre punti importanti. Prima della gara presentato il neo acquisto Aiden Mc Geady, ala pirotecnica proveniente dallo Spartak Mosca (vedere su you tube la sua spin, variante della veronica) non ancora pronto tuttavia, visto che ha concluso il campionato moscovita più di un mese fa, mentre i Toffies hanno venduto la punta Jelavic all’Hull per cinque milioni di sterline. Vantaggio locale con una splendida conclusione di sinistro dalla distanza dell’ex city Barry, mentre nel primo tempo il Norwich non produce nulla. Nella ripresa raddoppio su punizione di Mirallas che finisce all’incrocio, unica consolazione per gli ospiti, una traversa di testa di Snodgrass.

Fulham-Sunderland 1-4: 29’pt, 24’st e 40’st su rig. Johnson (S), 41’pt Ki (S), 7’st Sidewell (F)
Torna in piena corsa salvezza un Sunderland rigenerato da Poyet, a Londra giornata memorabile per l’ala Andy Johnson che segna una tripletta dopo essersi procurato in coppa il rigore trasformato poi da Borini nella semi d’andata di Fa Cup contro il Manchester United. Contro il Fulham in campo e titolari gli italiani Mannone e Borini (7 per lui in pagella). Dopo il vantaggio in apertura dell’ala su punizione che finisce all’incrocio, lo stesso Johnson poco dopo serve un assist al bacio a Ki che con una bordata mette dentro. Il colpo di testa di Sidewell sembra riaprire il match, ma poi Ki ricambia il favore e serve una palla d’oro a Johnson che segna e si ripete poi su rigore, per la felicità di Poyet.

Southampton-West Bromwich 1-0: 21’st Lallana
L’ingresso in campo di Gaston Ramirez cambia letteralmente volto a una partita a dir poco soporifera, l’ex rossoblù entra al 62’ e quattro minuti più tardi serve una palla d’oro a Lallana che non può sbagliare. Per la prima volta nella stagione il tecnico Pochettino spende belle parole per il giocatore ancora rimpianto al Dall’Ara: “Ci ha fornito dinamismo, negli ultimi mesi i suoi progressi sono stati grandi e l’assist per Lallana è stato eccellente”. Piena crisi invece per il Wba, con una sola vittoria nelle ultime undici gare, il club sta cercando punte, tra cui anche Rolando Bianchi.

 

Tottenham-Crystal Palace 2-0: 5’st Eriksen, 27’st Defoe
Saluta nella migliore maniera il proprio pubblico Jermaine Defoe, l’attaccante che a fine mese si trasferirà a Toronto in MLS, chiude la gara con una conclusione ravvicinata per la sua 143 rete per gli Spurs. Piena di rimpianti la gara per il Palace, con Chamakh atterrato in area dopo soli otto minuti, ma Puncheon pensa bene di spedire la conclusione dal dischetto abbondantemente sopra la traversa. Così nella ripresa è Eriksen a portare in vantaggio gli uomini di Sherwood, servito da un assist di Adebayor, nel finale poi la stoccata decisiva di Defoe.

Manchester United-Swansea 2-0: 2’st Valencia, 14’st Welbeck
Prende un brodino anticrisi lo United di Moyes (quattro sconfitte nelle ultime sei gare), avvistato poi a Cagliari il giorno successivo, Man of the match il diciottenne Januzaj che serve gli assist decisivi in occasione di entrambi i gol pur in una squadra che non può schierare per infortunio nè Rooney né Van Persie, mentre in difesa un Vidic già messo sul mercato mette il bavaglio al temibile Bony. Lo Swansea tiene bene il campo per un tempo, poi viene punito dal trequartista emergente, con Welbeck alla sua nona rete stagionale.  

Domenica 12 gennaio
Newcastle-Manchester City 0-2: 8’pt Dzeko, 45’st Negredo
Nonostante la perdurante assenza del bomber Aguero, non si ferma la corsa del City di Pellegrini che tiene per 24 ore la vetta, in attesa del Monday night dell’Arsenal. Il Manchester è una vera e propria macchina da gol 94 reti in 32 match stagionali tra campionato, Coppe nazionali e internazionali. Gara comunque tra mille polemiche, dopo il vantaggio di Dzeko servito da Kolarov dalla sinistra. Al 34’ infatti una bordata dalla lunga distanza di Tioté finisce in rete, ma il guardialinee annulla incredibilmente per fuorigioco, a suo avviso, di Gouffran, distante almeno sei metri dalla traiettoria della conclusione. Rete annullata e succede il finimondo col tecnico Pardew che perde la testa offendendo arbitro, terna e pure Pellegrini, Allo scadere prima Fernandinho coglie la traversa, poi poco dopo Negredo chiude la gara col suo 19 gol stagionale.

Stoke City-Liverpool 3-5: 5’pt aut. Shawcross (S), 32’pt e 26’st Suarez (L), 39’pt Crouch (S), 45’pt Adam (S), 6’st Gerrard su rig. (L), 40’st Walters (S), 42’st Sturridge (L)
Sotto una pioggia copiosa, gara ricca di gol, con un Suarez che segna un’altra doppietta ed è avviato a battere il record di segnature in Premier fissato da Cristiano Ronaldo. Nella squadra di Hughes debutta il giovane portiere Butland, terzo negli ultimi europei che però maledice il compagno di squadra Shawcross che prima commette un’autorete, poi regala una palla che Suarez non sbaglia. Su cross dell’ex interista Arnautovic, l’ariete Crouch riapre la gara con un tiro all’angolino, pochi minuti più tardi con una conclusione a fil di palo pareggia momentaneamente. Nella ripresa però escono gli uomini di Rodgers, prima un rigore generoso per fallo su Sterling viene realizzato da Gerrard, poi dopo un assenza di quasi due mesi entra Sturridge ed è subito decisivo per l’assist a Suarez che di piatto segna nuovamente. Una paperona di Mignolet, palla sotto le gambe riapre la gara, Sturridge segna di nuovo al volo poi allo scadere Crouch prende pure un palo.
Lunedi 13 gennaio
Aston Villa-Arsenal 1-2 (34’pt Whilshire, 35’ pt Giroud, 31’st Benteke)
Anche in questo caso grosso spavento in campo, con Baker che rimane a terra per otto minuti dopo un contatto e una pallonata poco dopo è sostituito. Ai gunners bastano sessanta secondi per chiudere la gara, Monreal serve Whilshire che non perdona, poi lo stesso centrocampista serve l’assist un minuto dopo per il raddoppio di Giroud (alla nona rete stagionale). Nella ripresa Benteke con un preciso tuffo accorcia le distanze, lo stesso attaccante ha una buona occasione nel finale, ma il portiere dei Gunners para e garantisce la vetta alla squadra di Wenger che, almeno in questa occasione non è parsa risentire dell’assenza di Walcott, out sino a fine stagione.

Classifica: Arsenal 48, Manchester City 47, Chelsea 46, Liverpool 42, Everton 41, Tottenham 40, Manchester United 37, Newcastle 33, Southampton 30, Aston Villa 23, Hull City 23, Stoke City 22, Swansea 21, Wba 21, Norwich City 20, Fulham 19, West Ham 18, Cardiff City 18, Sunderland 17, Crystal Palace 17.

Prossimo turno

sabato, 18 gennaio

 

Sunderland

13:45

Southampton

Man City

16:00

Cardiff City

         
 

Crystal Palace

16:00

Stoke City

Norwich City

16:00

Hull City

         
 

Arsenal

16:00

Fulham

West Ham United

16:00

Newcastle Utd

         
 

Liverpool

18:30

Aston Villa

           
 

domenica, 19 gennaio

 

Swansea City

14:30

Tottenham

Chelsea

17:00

Man United

         
 

lunedì, 20 gennaio

 

West Bromwich

21:00

Everton

           

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *