Calcio
MLS – A Tutto Derby: Impact vs Toronto Fc – 18 ott
Questa puntata della MLS sarà totalmente dedicata al bellissimo derby canadese svoltosi nella giornata di domenica fra Montreal Impact e Toronto FC.
Sotto gli occhi di ventimila spettatori, al Saputo Stadium va in scena il match numero trentuno tra le due franchigie canadesi.
Biello, nonostante la pesante assenza di Drogba, non rinuncia al suo classico 4-3-3 e lancia dal primo minuto Mancosu, preferito a Jackson. Ospiti che invece possono contare finalmente sulla classe di Giovinco. L’ italiano non è al 100% ma Vanney decide di buttarlo nella mischia dal primo minuto lasciando a sedere un Babouli sicuramente più in forma ma che non dà certamente le garanzie che può dare la formica atomica nel suo 4-1-2-1-2.
Dirige il “Derby 401” (partita così definita per il fatto che il freeway 401 è l’unica strada che collega le due città) il signor Marruffo (USA).
Le due compagini, dopo essersi studiate per i primi cinque minuti, incominciano ad alzare il ritmo di gioco. La prima vera occasione è per i padroni di casa al 7′ minuto: Mancosu da buona posizione riesce a centrare la porta, ma Zavaleta devia in qualche modo il tiro e la palla si spegne sul fondo. I Toronto non si lasciano intimorire e dopo appena tre minuti, è Giovinco a provarci da fuori area, senza però impensierire particolarmente Bush che blocca centrale.
La partita incomincia a prendere sempre più vivacità ed al 13′ Piatti cerca di sorprendere Clinton da posizione defilata, ma il portiere ospite è attento e devia il tiro in calcio d’angolo. Proprio sugli sviluppi del corner Toronto recupera palla e riparte in contropiede. Altidore serve Osorio sul lato destro del campo. Il canadese si porta quasi sul fondo e fa partire un traversone che taglia tutta l’area del Montreal. Morrow smarcato prova di prima intenzione, ma Bush compie un vero miracolo e devia con la punta delle dita il pallone fuori dallo specchio della porta.
Ospiti molto più sicuri ed attenti dei padroni di casa: Donadel perde palla sulla tre quarti, Cooper recupera, si accentra e con una grande incursione entra in area di rigore. Il tiro rasoterra parte e passa tra i piedi dei difensori locali, lasciando Bush immobile e senza scampo. Per sua fortuna il pallone si stampa sul palo e Camara riesce a liberare la retroguardia casalinga.
Al 19′ minuto succede però quello che non ti aspetti, o per lo meno quello che i tifosi del Toronto non si sarebbero mai aspettati. Bradley si fa soffiare la sfera da Bernier che gioca il pallone in orizzontale a Donadel. Senza guardare il veterano italiano lancia di prima intenzione Piatti sulla corsia di sinistra, che in velocità salta Beitashour. L’argentino sposta il pallone e dal vertice sinistro dell’area pennella un tiro imparabile per Clinton che finisce a pochi centimetri dal sette della porta.
Montreal 1 Toronto 0!
Nonostante l’ immeritato svantaggio, gli ospiti continuano a creare fastidi nella metà campo avversaria. Al minuto 23′ una rapida triangolazione tra Cooper ed Osorio manda in tilt i centrali del Impact. Il panamense entra in area ed appoggia un pallone a Giovinco che tira debolmente ma al volo. Bush è reattivo e devia con il piede destro la sfera mandandola in fallo laterale ed infiammando per la seconda volta il pubblico amico.
La partita è vibrante, bella ed apertissima! Su un capovolgimento di fronte Mancosu confeziona un assist al bacio per Piatti che a pochi passi dalla porta prova ad insaccarla di prepotenza, ma il suo siluro viene miracolosamente deviato con la testa da Moor in corner.
Toronto è leggermente in affanno, ma come spesso accade da un paio di stagioni a questa parte, è Giovinco a tenere sempre sulle spine le difese avversarie. Altidore viene fermato irregolarmente a pochi passi dal limite dell’area. La formica atomica prende una breve ricorsa e mette il pallone sopra la barriera, ma la fortuna sembra aver baciato Bush e compagni. La palla colpisce la parte alta della traversa, e tutto lo stadio può tirare un sospiro di sollievo.
Il primo tempo si conclude con gli ospiti che guadagnano campo rispetto agli avversari ma che non riescono mai a creare un vero e proprio pericolo alla retroguardia locale. Dalla sponda opposta Piatti invece recrimina un rigore che poteva essere anche concesso.
Secondo tempo che ricomincia senza nessun cambio tattico e tecnico.
La partita riparte da dove era terminata, ossia con gli ospiti che fanno molto più possesso palla rispetto al Montreal e cercano con molta più voglia il pareggio.
Al minuto 51′ infatti arriva puntuale il gol dei Toronto. Morrow si rende protagonista sulla corsia esterna di sinistra ed effettua un cross insidioso. Ciman e Bush non si intendono ed Altidore riesce a depositare il pallone in rete nonostante colpisca la sfera in maniera al quanto fortunosa.
Neppure il tempo di festeggiare e Toronto torna nuovamente in svantaggio. Mancosu serve Piatti a pochi passi dall’area di rigore. L’attaccante argentino con un paio di finte manda a vuoto due difensori, si accentra, ma prima di poter calciare, viene atterrato da Moor.
Per Marrufo questa volta non ci sono dubbi e concede il tiro dagli undici metri. Dal dischetto Piatti non perdona e gonfia per la seconda volta la rete alle spalle di Clinton.
Vanney a questo punto prova a cambiare un po’ le carte in tavola facendo giocare Giovinco leggermente più arretrato, in modo tale da permettergli di spaziare maggiormente col pallone tra i piedi e mandandolo molto più spesso in uno contro uno. La mossa risulterà più che azzeccata!
Gli Impact perdono completamente il pallino del gioco e si vedono costretti a difendere il risultato con tutta la squadra dentro la propria metà campo.
Toronto aggredisce tutti i palloni e non dà tregua agli avversari che nonostante tutto riescono a contenere il pressing dei visitanti per parecchio tempo. Nulla però possono al minuto 78′ quando Giovinco marca stretto Bernardiello e lo induce allo sbaglio. Il piccolo numero dieci crossa una palla perfetta per la testa di Altidore, ma la punta americana sorprende tutti ed invece che incornare la sfera in rete, decide di appoggiare di petto il pallone a Ricketts; tap-in vincente e sfida nuovamente in parità.
Da lì al triplice fischio l’incontro non avrà più emozioni degne di nota, e la sfida si concluderà con i padroni di casa sempre in affanno nella loro metà mentre cercano di arginare gli ospiti.
Partita molto gradevole e con tante occasioni da rete. Toronto sicuramente migliore nella fase d’importazione e molto meglio organizzata a centrocampo. I Montreal Impact potevano osare di più, soprattutto nel primo tempo quando il controllo del gioco era passato a loro.
Ai punti avrebbe vinto Toronto se fosse stato un incontro di boxe, nel calcio però bisogna sapersi accontentare.
I restanti risultati di questa giornata numero 33 sono i seguenti:
Vittorie esterne dei Galaxy ed Orlando ai danni di Houston e Philadelphia. Pareggio a reti bianche tra Real Salt Lake e Kansas e San Jose contro Vancouver. Vittorie casalinghe per Dallas, Portland, DC United, Chicago e NY Red Bulls.
La MLS vi aspetta sempre qui su 1000 cuori rossoblu la prossima settimana per scoprire i risultati dell’ultima giornata di regular season ed i vari accoppiamenti della fase finale del torneo.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook