Seguici su

Calcio

MLS – Alla Scoperta della Finale di Conference – 22 nov

Pubblicato

il


Mancano poche ore all’inizio delle finali di Conference, sfide valide per accedere alla finale che deciderà la vera squadra campione della Major League. Centottanta minuti che sicuramente riscriveranno la storia di questo campionato.

Nella Eastern comunque vada sarà un successo, perché in nessuna precedente occasione era mai capitato che una squadra canadese potesse laurearsi vincitrice. Nella Western, tuttavia, le possibilità sono un po’ meno favorevoli.

In questa puntata cercheremo di analizzare i prossimi quattro match, provando ad individuare chi potrebbe spuntarla in queste doppie sfide andata e ritorno.

Incominciamo dallo scontro più facile, quello tra i Colorado e Seattle; i Rapids partono sicuramente favoriti rispetto agli avversari per tante e differenti ragioni: miglior difesa di tutto il torneo, fattore campo e più esperienza nella fase playoff.

La prima partita si volgerà nel Century Link Field (Seattle). La chance dei Sounders sta tutta qui. I padroni di casa devono assolutamente cercare di vincere il match tra le mura amiche, possibilmente senza subire reti, se vogliono tentare il colpo grosso.

La linea difensiva dei Colorado è indiscutibilmente la migliore in assoluto di tutte le squadre presenti nelle Conference.

Il calcio ha sempre regalato sorprese inaspettate, ma i soli sette gol subiti davanti al proprio pubblico, rendono bene l’idea di come i Rapids abbiamo costruito un vero e proprio fortino in quel di Commerce City.

Seattle ha solo una possibilità, ed è quella di imporre il proprio gioco, aggredendo gli spazi e verticalizzando il più possibile. La difesa dei Colorado è molto forte fisicamente e nell’uno contro uno, ma pecca spesso nella fase di non possesso palla. Indurli a sbagliare partita potrebbe essere la stoccata giusta per chiudere la serie già nei primi novanta minuti, perché com’è vero che non subiscono facilmente gol, è altrettanto vero che faticano parecchio a trovare la via della rete.

Sfida invece molto più serrata tra Toronto e Montreal, dove scegliere chi tra le due compagini canadesi possa avere la meglio pare essere molto più complesso.

Gli Impact di mister Biello sono senz’altro la sorpresa più grande di questi playoff. Eliminare i DC United ed i New York Red Bulls era tutto tranne che facile, pensando oltretutto che Drogba, considerato la vera star di questa squadra, non è più l’attaccante titolare.

Matteo Mancosu ha ampiamente dimostrato di essere una punta di tutto rispetto e che si adatta perfettamente ai meccanismi della squadra. La sua presenza tra gli undici titolari non dovrebbe essere in discussione, anche se l’ivoriano scalpita per partire dal primo minuto.

Dalla parte opposta i Toronto Fc sembrano avere qualcosina in più rispetto ai cugini canadesi dal centrocampo in su. Bradley, Osorio e Morrow alle spalle di Altidore e Giovinco saranno una bella spina nel fianco per la difesa dei Montreal.

Immaginare quale squadra possa aggiudicarsi la finale di Eastern Conference è molto difficile. Gli Impact sembrano leggermente sfavoriti rispetto agli avversari, ma lo erano pure nelle sfide precedenti. Toronto onestamente ha tutto da perdere, e farsi sconfiggere dai tanto odiati cugini, potrebbe essere un duro colpo difficile da digerire per parecchio tempo.

La nostra rubrica si conclude con alcune pillole di mercato che erano già state annunciate la settimana passata.

R. Keane ha definitivamente lasciato i Los Angeles Galaxy; la sua avventura in MLS non è però tuttavia terminata.

Jurgen Klinsmann è stato esonerato dal ruolo di ct della nazionale a stelle e strisce; Bruce Arena è il candidato numero uno per la successione.

Chiacchierata a titolo informativo tra Orlando City, L.A. Galaxy e l’agente di Lampard. I due club volevano conoscere le richieste economiche del 38enne inglese ex New York City.

Pare che l’ ultima annata non abbia insegnato granché a queste due squadre. Non sarebbe il caso di smettere di puntare su vecchie glorie europee ed investire in giocatori più giovani e competitivi?

L’estremo difensore dei Philadelphia e fresco vincitore del titolo di miglior portiere  Andre Blake è finito sul taccuino di diversi club della championship inglese.

La MLS vi da appuntamento sempre qui su 1000 cuori rossoblu la prossima settimana.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *