Seguici su

Calcio

MLS: Galaxy vs Earthquakes, un Caliclasico davvero memorabile

Pubblicato

il

Quattordicesima giornata e girone d’andata che si assottiglia sempre più per i club della Major League.

 

Pareggio a reti bianche fra Fc Dallas e Houston Dynamo; partita tutto sommato  equilibrata, anche se Dallas avrebbe meritato qualcosina più, avendo creato molte più occasioni da gol. 

Tre giorni prima, i texani si erano arresi ai Chicago Fire per 2 reti a 1.

Per la franchigia del Illinois sono andati a segno Nikolic ed Accam, mentre per Dallas il gol arriva dai piedi di Lamah.

 

Atlanta si divora i NYCFC in meno di 25 minuti.

Il reparto offensivo dei padroni di casa è letteralmente scatenato: Almiron segna una doppietta grazie al doppio assist di Gressel ( i due sembrano davvero trovarsi a meraviglia! ), mentre Villalba affonda la difesa newyorkese grazie al passaggio vincente fornitogli da Asad.

Nonostante il risultato possa far pensare che la formazione di Patrick Vieira non sia stata all’altezza della situazione, al contrario i NYCFC cercano in tutte le maniere di continuare a fare la propria partita. 

Il secondo tempo Atlanta si limita a coprire e ripartire, favorendo l’ avanzata dei visitanti, che riescono a segnare il gol del definitivo 3 a 1 al minuto 71′ con Harrison, ma i locali non vanno in affanno e riescono così a portare a casa tre punti fondamentali in chiave playoff.

 

Quando si dice la fortuna… 

Domenica i Colorado ne hanno avuta parecchia contro lo Sporting Kansas.

Match terminato sul punteggio di 1 a 0 a favore dei Rapids, che riescono a sfruttare l’ unica vera occasione della loro partita; Gashi inventa, Ford insacca.

Lo Sporting schiaccia senza grosse difficoltà i propri avversari nella loro metà campo per quasi ottanta minuti, ma la porta difesa da Tim Howard sembra essere inviolabile.

 

Vittoria di misura pure per i Minnesota, che sconfiggono gli Orlando City per 1 a 0 grazie al solito Ramirez ( assist di Venegas ).

Incontro che poteva tranquillamente finire in pareggio; la franchigia della Florida ha provato per ben venti volte a scardinare la difesa avversaria, mentre i padroni di casa si sono fermati solo a cinque conclusioni totali.

Certo, non si può giudicare una partita solamente basandosi da chi tira più in porta, ma incomincia ad essere evidente il grosso problema che ha Orlando ad andare e mandare in rete i propri attaccanti ( momentaneamente seconda peggior media realizzato della stagione ).

 

Si ferma a quattro la striscia di vittorie dei Philadelphia Union, che escono sconfitti dallo stadio Rio Tinto per 1 a 0. 

Per il Real Salt Lake ci pensa Plata al minuto 36′ a decidere le sorti della partita.

 

I New York Red Bulls soffrono, vanno in svantaggio, pareggiano ed infine ribaltano il risultato contro un New England davvero agguerrito.

Partita molto complicata per la compagine di coach Marsch, che si ritrova sotto dopo appena nove minuti, grazie al rigore trasformato da Nguyen.

Newyorkesi che faticano molto nella prima frazione di gara, ma nella ripresa il solito Wright-Phillips riesce  subito a ristabilire la parità.

I Revolution accusano il colpo e perdono il bandolo della matassa, ed i Red Bulls non si fanno certo pregare: Lawrence serve e Royer non sbaglia.

 

I Vancouver si fanno sorprendere in casa dai DC United per 1 a 0. 

Locali sicuramente con la testa proiettata verso il ritorno della coppa canadese; si ripartirà dal 2 a 1 per i Whitecaps sui Montreal Impact.

DC che segnano al minuto 61′ dal dischetto con Neagle.

Vancouver potrebbe pareggiare l’ incontro al sesto minuto di recupero, ma Techera questa volta non è impeccabile, e spreca così l’ ultima opportunità del match per i canadesi.

 

Tra Seattle e Portland vincono i Sounders, ma soprattutto il bel gioco.

I padroni di casa riescono a portarsi in vantaggio al minuto 4′ grazie al gol di Rodan su assist di Marshall.

Entrambe le squadre si affrontano a viso aperto e nonostante non ci sia stata una pioggia di gol, o più semplicemente un tabellina marcatori più ampio, la partita è stata gradevole e giocata con grande ritmo.

 

Nonostante le assenze importanti di Altidore e Giovinco, la marcia di Toronto è inarrestabile.

I Columbus vengono spazzati via con un secco 5 a 0.

L’incontro  è stato condotto interamente dalla squadra di casa, che nel primo tempo passa in vantaggio con Vasquez ( rigore ) e Morrow.

Nella ripresa la musica non cambia: sempre Vasquez, Osorio ed Hamilton trascinano Toronto alla vittoria, e lanciando il club canadese sempre più solo in alto alla classifica.

 

Bellissima partita al Avaya Stadium, dove davanti a 18000 mila spettatori i Galaxy si impongono per 4 reti a 2 sui San Josè Earthquakes.

Partono forte i padroni di casa, che passano dopo appena dieci minuti di gioco grazie Wondolowski.

La risposta di Los Angeles non si fa attendere, e tra il ventesimo ed il trentacinquesimo minuto, Pedro e Giovani dos Santos ribaltano il risultato.

I Galaxy non fanno in tempo a festeggiare che Hoesen impatta immediatamente il punteggio, ma un minuto prima del duplice fischio, Bernardez si complica la vita, spedendo il pallone nella propria rete. 

Il secondo tempo è tutto dei San Josè che cercano disperatamente il terzo gol, ma i Galaxy sono più cinici dei propri avversari, e sempre con dos Santos riescono a sfruttare l’ unica azione prodotta nei secondi quarantacinque minuti, chiudendo così di fatto definitivamente il match.

 

Eastern Conference: Toronto 29, Chicago 24, NYCFC  Orlando e Red Bulls 20, Columbus 19, Atlanta 18, Philadelphia e New England 16, DC United 14, Montreal 13.

 

Western Conference: Kansas 22, Houston e Dallas 20, San Josè 19, Portland 18, Galaxy 17, Vancouver e Seattle 16, Minnesota e Real Salt Lake 14, Colorado 10.

 

Classifica marcatori:  Nikolic 11 ( Chicago ), Torres 9 ( Houston ), Ramirez 8 ( Minnesota).

 

Gol della settimana: Giovani dos Santos ( Galaxy ) 

 

Best 11 of the weekend: allenatore: Vanney  ( Toronto  ) 3-5-2

 

Portiere: Hamid ( DC United ).

 

Difensori: Marshall ( Seattle ), Zavaleta ( Toronto ), Ford ( Colorado ).

 

Centrocampisti: Almiron ( Atlanta ), Vasquez ( Toronto ), Pedro ( Galaxy ), Royer ( Red Bulls ), Sunny ( Real Salt Lake ).

 

Attaccanti: Dos Santos ( Galaxy ), Nikolic ( Chicago ).

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *