Seguici su

Calcio

MLS: Montreal, un 4 a 1 per tornare a sorridere

Pubblicato

il

Tredicesima giornata per la MLS davvero incandescente.

Un fine settimana all’insegna della ribalta per le squadre che fino a questo momento non sono riuscite ad esprimere il loro vero potenziale.

 

Orlando si fa sorprendere in casa da un NYCFC in ottima forma, che si impone sulla franchigia della Florida per 3 reti a 0, grazie alle reti di Villa ( doppietta ) e Wallace.

Orlando City mai in partita, e quando si è intravista la possibilità di addrizzare il risultato, Larin non sfrutta l’occasione, calciando malamente il rigore che avrebbe permesso ai padroni di casa di riaprire il match e portarsi sul 2 a 1.

 

Minnesota deve arrendersi ai Los Angeles Galaxy per 2 reti a 1.

Un bellissimo gol di Giovani dos Santos al 38′ minuto sblocca il risultato: il nazionale messicano riesce a colpire di prima intenzione, e trafiggere in pallonetto il portiere avversario, un cross sporco ed insidioso che proveniva dalla corsia destra.

I padroni di casa però non mollano, ed al 66′ minuto Ramirez insacca la sfera del 1 a 1.

La gara perde intensità, ma a pochi minuti dal novantesimo, sempre Ramirez, spedisce il pallone in fondo alla rete, ma sfortunatamente per lui la porta è quella sbagliata.

 

I Columbus Crew incappano in una sconfitta esterna abbastanza inaspettata.

A trionfare sono i New England Revolution, che grazie alla doppietta del solito Fagundez, ribaltano il risultato a loro favore, dopo che Kamara aveva portato provvisoriamente gli ospiti in vantaggio.

 

Grande impresa dei San Josè Earthquakes, che raccolgono 3 punti importantissimi sul difficile campo dei Dallas F.c.

Il gol di Hyka al minuto 81′ regala a coach Kinnear e compagni un successo fondamentale per la conquista di un buon piazzamento in vista dei playoff.

Vincere a Dallas è un’impresa che non tutti saranno in grado di imitare.

 

Atlanta torna ad alzare la voce, vincendo una partita che poteva risultare fino ad un paio di giorni fa tutt’altro che facile.

Houston non regge più di una trentina di minuti. 

Il reparto offensivo di Tata Martino è implacabile, e trafiggere oggi la difesa dei Dynamo, sempre imprecisa e completamente fuori partita, non sembra poi così difficile per Villalba e compagni.

Per Atlanta tripletta di Almiron, sempre più uomo simbolo di questa nuova franchigia, e gol di Gressel.

Torres segna il gol della bandiera per i visitanti al novantesimo minuto.

 

I Philadelphia Union si impongono per 2 reti a 1 sui Colorado Rapids, aggiudicandosi così lo scontro fra le due compagini meno attrezzate del torneo.

L’ espulsione di Calvert al minuto 69′ ha notevolmente influenzato l’ esito della gara, ed era stata la stessa punta a portare in vantaggio gli ospiti al 15′ minuto, ma un rigore di Sapong prima ed il gol partita di Medunjanin poi, condannano Colorado spingendola sempre più in basso alla classifica.

 

Vancouver vs Sporting Kansas poteva finire con un risultato ancora  più netto se Montero avesse avuto la solita freddezza dagli undici metri, ma ai supporters canadesi poco importerà in questo gioioso weekend, che ha visto i Whitecaps vincere per 2 reti a 0 grazie ai gol di Techera e Parker.

Punti davvero preziosi per la compagine del gallese Robinson, che nelle ultime cinque partite ha collezionato ben tre vittorie e due sconfitte.

Ruolino di marcia notevole per un undici che era stato messo parecchio in discussione.

 

Nonostante la vittoria di misura sui Real Salt Lake, continua il periodo non certo felicissimo dei Seattle Sounders.

Un 1 a 0 che si, porta sicuramente buon umore ad un ambiente tutt’altro che rilassato, ma questa scialba vittoria contro un avversario ancor più in crisi di risultati e gioco ha mostrato i limiti della squadra locale, che si fa neutralizzare un rigore di Dempsey, e che non riesce tuttavia a dare il giusto supporto al reparto offensivo.

 

DC United che vende cara la pelle ma nulla può contro un Chicago Fire molto più in condizione e tecnicamente superiore al proprio avversario.

Accam al minuto 52′ finalizza il gol che decide le sorti di una partita che pendeva tutta dalla parte della franchigia del Illinois.

 

1 a 1 tra New York Red Bulls e Toronto Fc.

Senza Giovinco ( infortunio alla coscia ) coach Vanney decide di schierare Ricketts dal primo minuto alle spalle di Altidore.

Il ragazzo tutto sommato non sfigura, ma la tecnica e soprattutto la fantasia di Sebastian sono tutt’altra cosa.

Wright-Phillips porta in vantaggio al 38′ minuto i newyorkesi, che fino a quel momento sembravano subire le avanzate avversarie.

I canadesi però sono sempre vigili ed attenti, cercando in tutti i modi di pareggiare; ci riescono grazie a Cheyou al minuto 70′, che sfrutta  nel migliore dei modi l’ assist di Mavinga.

Il destino però è favorevole ai Red Bulls che riescono a portare a casa tutto sommato un buon pareggio grazie ad un monumentale Robles che neutralizza al minuto 81′ un rigore procurato da Ricketts e calciato successivamente da Altidore.

 

Montreal a valanga su Portland.

La partita si mette subito sui giusti binari per la squadra di coach Biello, che passa in vantaggio al 13′ con Piatti dal dischetto ( rigore procurato da Dzemaili ) e rimane in vantaggio numerico dopo appena venti minuti ( espulsione diretta per Chara ).

I padroni di casa raddoppiano il vantaggio con Fisher che finalizza l’assist di un Dzemaili particolarmente inspirato.

Il gol di Valeri sul finire della prima metà di gioco illude i Timbers ad una ipotetica rimonta nel secondo tempo, ma prima Piatti e poi Oyongo fissano il risultato sul 4 a 1.

Partita ampiamente dominata dai canadesi, che rialzano così la testa e riprendono il cammino verso le zone alte della classifica.

 

Eastern Conference: Toronto 26, Chicago 21, NYCFC ed Orlando 20,  Columbus 19, Red Bulls 17, Philadelphia e New England 16, Atlanta 15, Montreal 13, DC United 11.

 

Western Conference: Kansas 22, Houston Dallas e San Josè 19, Portland 18, Vancouver 16, Galaxy 14, Seattle 13, Minnesota e Real Salt Lake 11, Colorado 7.

 

Gol della settimana: Giovani dos Santos ( Galaxy ) 

 

Best 11 of the weekend: allenatore: Biello ( Montreal ) 4-3-3

 

Portiere: Robles ( Red Bulls )

 

Difensori: Fisher ( Montreal ), Oyongo ( Montreal ), Parker ( Vancouver ), Hadges ( San Josè )

 

Centrocampisti: Almiron ( Atlanta ),  Fagundez ( New England ), Dzemaili  ( Montreal  )

 

Attaccanti: Villa ( NYCFC ), Piatti ( Montreal ), Dos Santos ( Galaxy )

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *