Seguici su

Calcio

MLS: Nel giorno della consacrazione del calcio canadese, Joey Saputo ci mette la faccia

Pubblicato

il

 

Il passato gennaio, avevo dato un’informazione piuttosto dettagliata su tutte le squadre della Major League e di come si sarebbero a grandi linee comportate durante il campionato.

 

Ho preso un grosso abbaglio coi Galaxy e con Montreal, pensando che entrambe potessero essere protagoniste di questa stagione.

Per un certo aspetto non si può negare che lo siano state, ma in negativo.

 

Per il resto, tutto nella norma;  l’andamento delle squadre è stato grossomodo indovinato, fatta eccezione per Chicago che mi ha davvero sorpreso, o per meglio dire ” anticipato “. 

Come detto mesi fa, i Fire sono una franchigia in costante crescita, ma per arrivare all’apice bisognava aspettare un paio d’anni. Al novanta per cento non vinceranno il campionato, ma è evidente come abbiamo già fatto quel salto di qualità che in un futuro non troppo lontano, gli permetterà di giocarsi il titolo.

 

Di chi invece sono riuscito a leggerne anticipatamente le qualità nonostante le grandi  critiche ricevute, anche con un po’ di ragione per un mercato non proprio all’altezza della situazione, è stato Vancouver.

I Whitecaps sono la grande sorpresa di questo torneo.

Squadra tatticamente ” matta “, ma con buonissime soluzioni tecniche; la continuità dei risultati è stata finora la chiave di questo successo, che a poche giornate dalla fine vede incredibilmente i canadesi in testa alla Western Conference.

 

Non è per nulla incredibile invece la lunga leadership di Toronto, la squadra più forte e completa di tutta la MLS senza ombra di dubbio.

Si poteva ipotizzare ad uno scontro al vertice con Atlanta, ma la formazione di Tata Martino non è riuscita già dal primo anno ad impensierire il team di coach Vanney, autentico mattatore della Eastern Conference.

Attenzione però; i playoff sono un mondo a parte, e le posizioni in classifica non significano nulla. Negli ultimi anni chi sembrava spacciato ha alzato la coppa, al contrario di chi invece pareva poterla vincere a mani basse.

 

In tutto questo è comunque successo qualcosa che in pochi si sarebbero aspettati; a qualche giornata dal termine della stagione regolare, era impensabile trovare due canadesi in vetta in entrambe le Conference.

Se nella Western tuttavia non c’è ancora nulla di certo, mentre nella Eastern la pratica si può già ritenere conclusa da tempo.

Questo a dimostrazione che in Canada si sta cercando di far le cose in grande e nel minimo dettaglio.

 

Ma come già detto durante queste ultime settimane, nonostante in Canada ci si possa   ritenere più che soddisfatti, a Montreal tira un’aria di tempesta.

L’ennesima figuraccia rimediata in casa contro un modestissimo Minnesota, ha indotto Joey Saputo a scrivere una lettera ( riportata qui in basso ) ai propri tifosi.

 

” Je n’ai jamais été quelqu’un qui se cache et qui ne fait pas face à l’adversité lorsqu’elle se présente.

La dernière performance de notre équipe a certainement été en-deçà de nos attentes et de celles de nos membres, de nos supporters et de cette ville. Soyez assurés que ce message a été transmis au personnel technique et aux joueurs.

Cela étant dit, au début de l’année, nous avons présenté un échéancier avec des objectifs clairs, précisant où ce club veut être d’ici cinq ans.

Aujourd’hui, ces buts n’ont pas changé. Bien que cette saison ait été éprouvante à plusieurs niveaux, nous vous demandons d’être patients.

Vous nous avez offert un support exceptionnel tout au long de la saison et votre appui a été essentiel au progrès de ce club au courant des dernières années. Forts de ce soutien, nous voulons continuer à nous améliorer et à apporter les changements nécessaires pour atteindre nos objectifs.

Alors que la saison régulière tire à sa fin, nous tenons à vous dire que nous souhaitons plus que jamais tout faire pour satisfaire nos loyaux supporters en leur offrant l’équipe et le soccer qu’ils méritent et auxquels ils s’attendent. “

Joey Saputo

 

Per chi non conoscesse il francese canadese, la lettera riporta le più sentite scuse del presidente per le orribili prestazioni di questo brutto campionato che sta per concludersi.

Nonostante ciò Joey rassicura il popolo di Montreal dichiarando che il suo progetto quinquennale continuerà, e come già promesso, gli Impact avranno una squadra competitiva.

Il chairman italo canadese non si nasconde dietro ad un dito, e senza troppi giri di parole dichiara apertamente come in questo campionato siano stati fatti evidenti errori di valutazione.

Continua dicendo che lo staff e la squadra sono già al corrente di questa sua lettera e che verranno fatte sicuramente delle rivoluzioni, e si augura che la delusione di quest’anno non lasci troppo il segno, perché gli Impact hanno bisogno dei suoi tifosi; in questo momento di difficoltà c’è bisogno di tutti, per poi tornare a sorridere tutti quanti insieme.

 

Non ho tradotto parola per parola e neppure seguito l’ordine del messaggio per renderlo più capibile in italiano, ma il contenuto è praticamente lo stesso.

Insomma, con l’aiuto di tutti Montreal tornerà a brillare e far divertire la gente il più presto possibile.

Parola di Joey Saputo.

 

 

 

 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *