Seguici su

Calcio

MLS: Prima sconfitta per i Timbers. Honduras demolito dagli USA

Pubblicato

il

Fine settimana tranquillo per la MLS, che ha visto scendere in campo solo sei squadre, per via della sosta nella quale la nazionale americana è stata impegnata nel match di qualificazione per i mondiali in Russia.

 

Verso Russia 2018: prima partita vinta degli Stati Uniti nel girone eliminatorio valido per la qualificazione alla fase finale dei mondiali.

A farne le spese è stata la nazionale del Honduras, che incassa un pesantissimo 6 a 0.

USA che tornano a sorridere dopo un inizio difficile di torneo, che ha poi portato l’ esonero di Jürgen Klinsmann.

Bruce Arena sembra aver ridato i giusti stimoli e pace mentale al suo gruppo, che è sceso in campo sapendo che la vittoria era l’ unico risultato accettabile per rimanere in scia al terzetto di testa ( Messico, Costa Rica e Panama ).

90 minuti di puro dominio americano, che già alla prima mezz’ora di gioco si ritrovano in vantaggio per tre reti a zero. Apre le marcature Lletget, seguito da Bradley e Clint Dempsey.

Nel secondo tempo la musica non cambia, e gli statunitensi incrementano il proprio bottino con il gol del giovanissimo Pulisic e le altre due marcature di un Dempsey letteralmente scatenato.

Vittoria importantissima per la nazionale a stelle e strisce, che si porta così a 3 punti in classifica, a ridosso della Costa Rica e del Panama, uscite sconfitte rispettivamente dal Messico e Trinidad e Tobago.

Messico che guida il girone con 7 punti in tre match disputati.

 

Pareggio a reti bianche tra i New York Red Bulls e Real Salt Lake.

Nonostante la partita sia terminata senza gol, entrambe le squadre hanno creato molte occasioni pericolose, alcune sciupate dall’ imprecisione dei singoli, mentre la maggior parte delle restanti sono state sventate da Robles e Van Oekel, senza dubbio i migliori in campo.

Pareggio che sta un po’ stretto alla formazione newyorkese ma che tutto sommato è il giusto verdetto di un incontro ben giocato da ambo le parti.

 

I New England strapazzano Minnesota per 5 reti a 2. 

Da ciò che si evince, Minnesota sembra ancora molto distante dal livello di gioco che la  MLS propone.

Che sia chiaro, nessuno si sarebbe aspettato un campionato eccelso già dal primo anno, ma le 18 reti subite in sole 4 giornate sono tante, troppe, anche per una squadra  debuttante.

Oltre la mancanza di giocatori di spessore, che certamente influenzerà il risultato finale, il problema principale di Minnesota è la scarsa conoscenza ed attenzione tattica che la squadra propone durante i suoi incontri.

Tre partite su quattro sono state compromesse dopo appena 20 minuti di gioco; Heath dovrà lavorare parecchio per cercare di invertire questa brutta abitudine acquisita in questo primo mese di campionato, nonostante i limiti della propria rosa siano onestamente più che evidenti.

Per i Revolution sono andati in gol Kamara, Nguyen, Tierney ed Agudelo (2).

Di Warner e Kallman i due centri per i visitanti.

 

Primo passo falso dei Portland Timbers che cadono in trasferta contro i Columbus Crew per 3 reti a 2.

Primo tempo scoppiettante, con le due squadre che si affrontano senza paura e senza  esclusione di colpi.

Dopo  soli quattro minuti sono i visitanti a portarsi in vantaggio grazie ad uno splendido diagonale di Dairon Asprilla.

La risposta dei padroni di casa è tempestiva: Meram al minuto 11′ riporta il match in parità sfruttando una mischia su calcio d’angolo. 

Al 19′ minuto Kamara, scattato sul filo del fuorigioco, ribalta il risultato in favore dei Columbus; l’ attaccante riesce a superare il portiere avversario con un preciso pallonetto, calciato a pochi passi dal limite dell’area di rigore.

Prima frazione di gioco che sembra terminare sul risultato di 2 a 1, ma proprio nei minuti di recupero Adi riesce a depositare il pallone in rete grazie ad un cross rasoterra malamente contrastato dai Crew.

Secondo tempo molto più blando e tattico, col risultato che sembra accontentare entrambe le compagini, ma al minuto 84′ Niko Hansen raccoglie una respinta corta di Gleeson che era riuscito in precedenza a deviare un colpo di testa ravvicinato di Federico Higuain.

 

Una vittoria che consente ai Columbus di balzare momentaneamente in testa nella Eastern Conference con 7 punti, raggiungendo proprio i New York Red Bulls, mentre Portland resta ancora salda al comando della Western grazie ai 9 punti conseguiti nelle prime tre giornate.

I Real Salt Lake ottengono il loro secondo punto della stagione ( classifica che non rende giustizia alla squadra, che senz’altro meriterebbe di navigare nei piani alti per il gioco espresso fino a questo punto ).

Prima vittoria dei New England Revolution che salgono così  a 3 punti, relegando i DC United in fondo al gruppo del girone est.

Minnesota che invece è fanalino di coda nel girone ovest.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *