Seguici su

Calcio

MLS: Toronto riparte, Montreal beffato all’ultimo secondo

Pubblicato

il

Dopo la sosta per gli impegni della nazionale, la MLS riparte nel migliore dei modi.

 

I Philadelphia Union devono arrendersi ai New York Red Bulls per 2 reti a 0. 

Dopo un primo tempo molto equilibrato, la partita dei padroni di casa si complica notevolmente per l’espulsione diretta rifilata a Jones al minuto 53′.

Nonostante l’inferiorità numerica Philadelphia riesce a contenere egregiamente i Red Bulls per più di mezz’ora, ma gli ospiti giocano per vincere, ed alla fine riescono a trafiggere la porta difesa da Blake con Wright-Phillips per ben due volte, una al minuto 87′ e la seconda nei minuti di recupero.

 

Splendido 2 a 2 fra Galaxy e Houston.

Dynamo che parte molto forte, costringendo i locali ad indietreggiare il baricentro.

Manotas non si lascia scappare l’occasione di portare in vantaggio i suoi, ma segnato il gol i visitanti sembrano perdere la concentrazione e Boateng riesce ad impattare il risultato dopo appena tredici minuti.

Secondo tempo molto più vibrante, con gli Houston capaci di portarsi nuovamente in vantaggio con Elis, nonostante i Los Angeles sembrassero molto più determinati nel farlo.

I Dynamo erano pronti per festeggiare tre punti esterni davvero importantissimi, ma a rovinargli la festa ci pensa Alessandrini al 94′ minuto, che riacciuffa il pareggio e fa esplodere di gioia lo StubHub Center.

 

Quello tra Real Salt Lake e Minnesota, è stato l’ ennesimo risultato deciso nei minuti finali.

Il possesso palla degli ospiti non è bastato per fermare una fase offensiva dei Lake molto attiva ( quasi 30 conclusioni tentate ).

Decide il solito Movsisyan al minuto 84′, che era subentrato un quarto d’ora prima al posto di un impreciso ma volenteroso Silva.

 

Al Bc Place finisce 1 a 1  tra Vancouver e Dallas.

Incontro decisamente tattico, con i texani che spingono sicuramente un po’ di più per cercare la via del gol.

Vantaggio che arriva esattamente al minuto 52′ con Urruti, ma Dallas non riesce a contenere, come già avvenuto in molte altre partite, le incursioni avversarie, che non si abbattono e trovano il pareggio con Techera al 74′ minuto.

 

I Colorado Rapids sembrano aver finalmente ritrovato quella lucidità e voglia di vincere che li accompagnava lo scorso campionato.

Grande vittoria in rimonta sui Timbers per 2 reti a 1.

Sebastian Blanco, su assist di Valeri, porta subito il match in salita per i padroni di casa dopo appena diciotto minuti.

Secondo tempo che riparte sempre all’insegna dei Portland, ma un po’ inaspettatamente è Colorado a rifarsi sotto con Badji al minuto 51′, segnando una rete che psicologicamente fa molto male agli ospiti.

Porter cerca di difendere il risultato, ma i cambi di Asprilla e Valentin non portano i frutti sperati, mentre il subentrato Gordon riesce clamorosamente a ribaltare il risultato in zona Cesarini, mandando letteralmente in visibilio Howard e compagni.

 

Pareggio a reti bianche tra San Josè e Kansas City.

Molto probabilmente lo Sporting avrebbe meritato qualcosina in più, ma gli Earthquakes hanno saputo difendere bene la propria metà campo, costringendo così gli avversari ad accontentarsi di un punto, che poi tutto sommato non è certamente da cacciare via.

 

Con un po’ di fatica, Toronto riesce ugualmente ad imporsi sui DC United per 2 a 0.

La squadra di Vanney sembra subire le ripartenze degli avversari per gran parte del match, ma al minuto 60′ Altidore riesce a sbloccare il risultato e spalancare le porte del successo ai canadesi, che chiudono definitivamente l’incontro a pochi minuti dal novantesimo con Hamilton.

 

Chicago Fire corsari sul campo dei New England Revolution.

La franchigia dell’Illinois continua a stupire e restare in scia a Toronto coi soliti Nikolic e Solignac.

Grande prestazione collettiva per i Fire, ma una nota di merito bisogna farla alla punta ungherese arrivata dal Legia nel passato mercato, che in sedici partite giocate ha già realizzato 13 centri, dimostrandosi davvero un giocatore perfetto per questo campionato.

A nulla è servito il gol di Delemea al 70′ minuto, che aveva momentaneamente accorciato le distanze.

 

Partita senza storia quella fra Atlanta e Columbus.

Per quanto i Crew abbiano tentato di contrastare la potenza offensiva della franchigia georgiana, Villalba, Martinez ed Almiron sono stati una vera e propria spina nel fianco per la difesa giallonera.

Nella prima frazione di gioco, Federico Higuan era riuscito a pareggiare i conti su assist di Kamara, ma il secondo non ha dato scampo ai Columbus, che escono quindi sconfitti per 3 a 1 in un Mercedes-Benz Stadium caldissimo e stracolmo  (44.922 i presenti ).

 

Ottima vittoria in rimonta pure per i NYCFC sui Seattle Sounders.

La squadra dello stato di Washington passa in vantaggio al minuto 40′ con Rolan e chiude così il primo tempo.

Nella ripresa le due compagini si sfilacciano, ma questo tipo di gioco favorisce nettamente New York, ed in particolare David Villa, che con un rigore prima ed un bel gol successivamente, regala al suo club la seconda vittoria consecutiva e l’ottava della stagione.

 

Gran bel match tra Orlando City e Montreal Impact.

Entrambe le formazioni sono scese in campo con l’ intento di portare a casa l’ intera posta in palio.

Pronti via Orlando passa in vantaggio con Garcia su assist di Kakà. I canadesi tuttavia sono pronti a dare battaglia, ed al 16′ minuto Piatti serve Dzemaili, e lo svizzero non si fa pregare; 1 a 1 e palla al centro.

La difesa degli Impact sembra però  essere alquanto instabile e deconcentrata; Rivas riesce a far fuori il proprio marcatore e depositare alle spalle di Bush il pallone del 2 a 1.

Nel secondo tempo il Montreal sembra aver preso le misure sull’avversario, e con Piatti ribalta il risultato in meno di due minuti.

Un uno-due che sembra aver messo decisamente ko i padroni di casa.

Orlando prova a reagire in maniera molto timida, senza però ottenere risultato.

La partita pare praticamente conclusa, ma al quarto minuto di recupero Spector riesce a forare la rete avversaria per la terza volta, dimostrandosi anche oggi un acquisto davvero azzeccato, ed involontariamente confermare che la difesa canadese è il reparto più in crisi di una stagione piena di alti e bassi.

 

Classifica Eastern Conference: Toronto 32, Chicago 31, NYCFC 27, Orlando 25, Red Bulls 23, Columbus 22, Atlanta 21, New England 20, Montreal 18, Philadelphia 16, DC United 15.

 

Classifica Western Conference: Sporting Kansas 27, Houston Portland e Dallas 24, Vancouver e San Josè 20, Galaxy e Seattle 19, Real Salt Lake 17, Colorado 16, Minnesota 14.

 

Gol della settimana: Gordon ( Colorado Rapids )

 

Best 11 of the weekend: allenatore: Tata Martino 3-4-3 ( Atlanta ).

 

Portiere: Melia ( Kansas );

 

Difensori: Spector ( Orlando ), Lima ( San Josè ), Delamea ( Revolution );

 

Centrocampisti: Solignac ( Chicago ), Dzemaili ( Montreal ), Piatti ( Montreal ),  Almiron (Atlanta );

 

Attaccanti: Villa (NYCFC ), Wright- Phillips ( Red Bulls ), Nikolic ( Chicago ).

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *