Calcio
MLS: Tutto pronto per le finali di Conference
Ladies and gentlemen, il dado è tratto: Toronto vs Columbus da una parte, Seattle vs Houston dall’altra.
Un finale di stagione per la Major League piuttosto insperato; su queste quattro finaliste, tolta la prevedibile Toronto, le restanti sono state una gradevolissima sorpresa.
Si era parlato molto di Vancouver, Kansas City, NYCFC; tutte squadre che nel corso della stagione hanno giocato un buon calcio, finalizzando al meglio le tante prestazioni importanti disputate.
Come spesso accade però, durante i playoff tutti i potenziali pronostici vengono risucchiati e gettati in quello che molte volte si usa nominare dimenticatoio.
Partiamo da Toronto: i canadesi soffrono, faticano più del previsto, ma alla fine riescono a centrare la la finale della Eastern, seppur sul filo del rasoio, contro un New York Red Bulls davvero in palla.
Fra andata e ritorno il punteggio è terminato sul 2 a 2, ma avendo Toronto vinto fuori casa segnando 2 reti, le marcature in questo caso valgono doppio.
Sfida intensa, con l’esito finale sempre in bilico, e con i newyorkesi molto bravi a giocarsi tutte le loro chance, ma i canadesi, che indubbiamente sono i favoriti, non hanno dato scampo all’avversario.
Vancouver vs Seattle è stata la partita della “sorpresa/non sorpresa”, ossia i Whitecaps sembravano sulla carta i favoriti, un po’ per lo stile di gioco più aggressivo e per il posizionamento in classifica, ma molto probabilmente questa superiorità non è stata percepita neppure dalla stessa squadra.
Se rivedere i Sounders in finale poteva sembrare quindi una sorpresa, di fatto non lo è per niente.
La franchigia di Washington ha annullato completamente il temibile attacco canadese, vincendo senza troppi problemi l’incontro casalingo per 2 reti a 0 e sbarazzandosi di un Vancouver incapace di reagire ai colpi di Dempsey e co.
Seattle raggiunge la finale di Western con merito, ed anche se nel corso della stagione poteva sembrare un traguardo difficile da raggiungere, si è sempre avuto l’impressione che alla fine dei giochi questa squadra sarebbe riuscita nel suo intento.
Che Columbus fosse la sorpresa di questo campionato era già risaputo e constatato, ma che dalla doppia sfida coi NYCFC ne uscisse vincitore non era proprio così scontato.
Per imbastire questa incredibile e rocambolesca vittoria, è servito stravincere la prima gara d’andata per 4 a 1. Un risultato netto che in pochi avrebbero pronosticato, men che meno in favore dei Crew.
Il ritorno, che poteva già sembrare una partita inutile, si è trasformato in una sfida avvincente e piena di colpi di scena; ciò nonostante non sono bastate le due marcature ai NYCFC per ribaltare un passivo davvero troppo alto.
Houston e Portland chiudono dunque il capitolo semifinali.
Ad avere la meglio sono incredibilmente i Dynamo, che riescono ad imporsi per 2 a 1 nella partita di ritorno e con la complicità del pareggio a reti bianche del primo match, eliminano una delle vere pretendenti al titolo.
I Timbers sprecano dunque la possibilità di laurearsi campioni di Conference.
La Western era decisamente alla portata, soprattutto se si pensa che tolta Seattle la concorrenza era davvero di media bassa caratura; un tonfo che dovrà far pensare un po’ tutto l’ambiente.
Dall’altro lato invece i festeggiamenti sono più che dovuti. Houston ha compiuto un grande miracolo calcistico; nessuno avrebbe scommesso su di loro ad inizio playoff, ma l’organizzazione della squadra di coach Cabrera è stata è continua ad essere esemplare.
Attenzione quindi a queste due finali.
Il finale potrebbe sembrare adir poco scontato, ma non è da escludere che possano verificarsi importanti colpi di scena.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook