Seguici su

Calcio

Mondiale 2014: Italia nel Gruppo D – 07 Dic

Pubblicato

il


La Coppa del Mondo e Brazuca, il pallone del Mondiale 2014. Foto Getty Images

 

E’ stata posata una delle “prime pietre” per il Mondiale 2014. Finite le qualificazioni solo poche settimane fa con gli spareggi, e scoperto da pochi giorni “Brazuca”, il coloratissimo pallone del Mondiali 2014, ecco che ieri, 6 Dicembre 2013, sono stati ufficializzati i gironi della fase finale. Dopo che ieri vi abbiamo segnalato il girone dell’Italia, ora andiamo un po’ più a fondo, mostrandovi tutti i gironi, e facendo un rapido focus su quello che più ci interessa: il Gruppo D.

Come potete vedere nell’immagine qui a lato (tratta dal sito ufficiale della FIFA), sono usciti dei gironi davvero particolari, grazie alle regole che portano alla definizione della divisione tra teste di serie ed alle altre urne, che hanno permesso la creazione di gironi decisamente più complessi degli altri: basta guardare il livello del Gruppo G paragonato a quello del Gruppo H, per capire che qualcuno è più fortunato di altri… oppure pensare che la Francia, dopo l’ultimo Mondiale ed Europeo non proprio brillante, e dopo essersi qualificata “per il rotto della cuffia”, si trovi nel Gruppo E assieme a Svizzera, Ecuador ed Honduras…non proprio quello che si direbbe un girone di ferro, con tutto il rispetto per le altre tre formazioni che comunque si sono meritate la qualificazione in modo diretto (al contrario dei transalpini).

Ma al netto delle polemiche sterili e delle inutili recriminazioni, l’Italia si è trovata in uno dei gironi più complessi, il Gruppo D, con l’Uruguay e l’Inghilterra; chiude il gruppo il Costa Rica, che nonostante appaia la vittima sacrificale del girone, vorrà avere voce in capitolo ed avrà dalla sua parte, la forza di chi sa che non ha nulla da perdere e tutto da guadagnare: non passare il turno sarebbe logico, ma uscire di scena con una bella vittoria contro una tra Uruguay, Inghilterra e Italia, darebbe tutto un altro senso alla propria partecipazione al Mondiale.

E se guardiamo il calendario, sarà proprio Italia-Costa Rica la partita chiave: dopo aver cercato di dare il massimo contro l’Inghilterra, evitando a tutti i costi la sconfitta, gli azzurri giocheranno contro i centroamericani, in una partita che dovrà essere vinta ad ogni costo, per presentarsi all’ultima partita contro l’Uruguay con abbastanza punti in classifica per poter magari avere un po’ di tranquillità in più e gestire la partita finale, anche in base a quanto fatto tra Uruguay ed Inghilterra 5 giorni prima.
Ricapitolando, l’Italia esordirà contro l’Inghilterra a Manaus (in piena Amazzonia) sabato 14 Giugno alle 03.00 (orario italiano), poi giocherà contro il Costa Rica a Recife, venerdì 20 Giugno alle ore 18:00 (orario italiano), per poi finire il girone contro l’Uruguay a Natal, matredì 24 Giugno sempre alle ore 18  (orario italiano).

Se l’Italia dovesse passare il turno (come ci auguriamo) verrà ad incrociare il Gruppo C, in cui sono inseriti Colombia, Grecia, Costa d’Avorio e Giappone. Il percorso dell’Italia quindi, parte in salita e non si vedono momenti rilassanti neppure all’orizzonte, contro probabilmente una tra la Costa d’Avorio di Drogba o la Colombia di Falcao…

Ormai non ci resta che attendere l’inizio dell’avventura mondiale, facendo un in bocca al lupo alla nostra Nazionale.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv