Seguici su

Calcio

Italia a due facce, prima crolla poi rimonta, ma non basta: passa la Germania

L’Italia esce dalla Nations League: Germania in semifinale con un 5-4 complessivo. Azzurri male nel primo tempo, poi rimonta tardiva. Ora testa alle qualificazioni ai Mondiali 2026 nel Girone I.

Pubblicato

il

Logo FIGC Italia
(© FIGC)

Niente da fare per l’Italia a Dortmund, in semifinale di Nations League ci va la Germania grazie all’1-2 dell’andata e il 3-3 di questa sera. Niente da fare per gli Azzurri che non hanno fornito una prestazione sufficiente nel complesso. E, di fatto, non sono mai andati nemmeno vicino alla qualificazione.

Il risultato complessivo del doppio incontro dice 5-4 per la Nazionale teutonica. Ma, oggi, la partita è stata in buona parte di completa proprietà della formazione di Julian Nagelsmann. I tedeschi hanno dominato la squadra del CT Luciano Spalletti, che sono entrati in partita solo al secondo tempo.

La gara a due facce degli Azzurri

Poco da dire sulla prestazione dell’Italia nel primo tempo al cospetto della Germania: disastrosa. La squadra del CT toscano viene schiacciata dal primo minuto nella propria area. Il vantaggio arriva solo al 30’ solo per puro caso. Su rigore segna il solito Kimmich. Il gol porta ad un calo degli Azzurri che crollano: la seconda rete è quasi comica con l’Italia di Spalletti completamente sorpresa da calcio d’angolo con Musiala libero di insaccare a porta vuota. E terzo gol allo scadere di Kleindienst.

Il rientro in campo cambia la gara. La Germania abbassa la soglia dell’attenzione e l’Italia ne approfitta. Moise Kean segna ben due volte nella porta di Baumann. Prima con un gol di pura potenza e poi con un destro molto preciso sotto la traversa. Gli Azzurri alla mezz’ora del secondo tempo si guadagnano anche il rigore che potrebbe valere il 3-3. L’arbitro Marciniak però inspiegabilmente richiamato al VAR e inspiegabilmente revoca la sua stessa decisione. Il 3-3 arriva poi al 93’ su rigore, questa volta per una decisione contraria a quella di campo dello stesso Marciniak al VAR. Lo segna Raspadori, ma non c’è più tempo per costruire più di un’azione e le speranze si spengono.

Germania in semifinale, Italia verso le qualificazioni

La Germania quindi andrà alla Final Four di Nations League, mentre l’Italia si ferma ai quarti di finale. L’eliminazione degli Azzurri determina anche il girone di qualificazione ai Mondiali 2026. Per via di questa sconfitta nel doppio confronto l’Italia da giugno inizierà a giocarsi l’accesso alla prossima manifestazione iridata nel Girone I con: Norvegia, Israele, Estonia e Moldavia.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *