Calcio
Nightline – Globe Soccer, Dubai si tinge di azzurro; Sci, Zazzi rivelazione della discesa; Pugilato, Dmytro Tonyshev conquista il primo titolo dei pesi supermassimi
Queste le parole di Gravina: “La Nazionale deve tornare a essere la squadra speciale che ha dimostrato di essere nel 2021 e negli ultimi tre anni. Dobbiamo recuperare un po’ di energie che ci sono mancate in termini di lucidità e nei momenti cruciali: abbiamo sprecato già due jolly, non possiamo sprecarne altri.” Sull’emergenza Covid e Salernitana: “Il calcio non può fermarsi, è linfa per almeno 12 settori merceologici diversi, per settori molto importanti del nostro Paese. Il 97-98% di atleti e staff tecnico sono ormai vaccinati, stiamo accelerando sulla terza dose”. E sulla Salernitana: “Una piazza così importante merita di continuare la sua strada, con la dignità che appartiene alla città. Auspichiamo una soluzione in tempi rapidi, l’unica ancora di salvezza è una nuova proprietà che possa dare continuità a questo progetto sportivo”.
Ma non solo italiani: Cristiano Ronaldo, alias CR7, è stato premiato come miglior giocatore di tutti tempi, mentre Kylian Mbappé vince il premio come miglior giocatore dell’anno e Ronaldinho quello alla carriera. Con loro anche Robert Lewandowski come miglior capocannoniere dell’anno, Alexia Putellas (Barcellona) come migliore calciatrice, Txiki Begiristain come migliore direttore sportivo e il club inglese Chelsea come società dell’anno.
Sci, discesa di Bormio. Sono Matteo Marsaglia (sesto a 2”06 dal più veloce, lo svizzero Niels Hintermann) e Dominik Paris (Dominik Paris settimo a 2”09), gli unici italiani a essere nella Top10 nella discesa Coppa del Mondo, insieme alla sorpresa Pietro Zazzi, che a 2”63 si porta all’ottavo posto. Appena fuori dai dieci, in tredicesima posizione, Mattia Casse a 2”63, poi 29° Nicolò Molteni, Guglielmo Bosca 34°, Matteo Franzoso 50°, Giovanni Franzoni 54° e Christof Innerhofer 55°.
Domani la discesa è in programma alle 11.30, poi due superG mercoledì e giovedì sempre alle 11.30.
Pugilato. Dopo due bronzi e due argenti, Dmytro Tonyshev è riuscito a conquistare il primo titolo italiano dei pesi supermassimi, agli Assoluti dilettanti 2021 di Massa Carrara. Di origini ucraine, ma con cittadinanza italiana da due anni, Dmytro potrebbe ora andare in nazionale, se verrà convocato, e nel professionismo, se un giorno deciderà di passarci: “La Nazionale? Studio permettendo…” Il suo record Fpi attuale è 34 vittorie, 4 pareggi e 14 sconfitte.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
