Seguici su

Calcio

Non chiamatela favola: l’Imolese abbatte il Südtirol!

Pubblicato

il


Imolese Calcio 1919 – Südtirol 2-0

 

Imolese Calcio 1919 (4-3-1-2): Rossi; Boccardi, Checchi, Carini, Sciacca (81′ Varutti); Bensaja (81′ Valentini), Carraro, Gargiulo; Mosti (75′ Ranieri); Lanini (81′ Giovinco), De Marchi (57′ Rossetti). A disp. Turrin, Garoia, Tissone, Giannini, Zucchetti. All. Alessio Dionisi

Südtirol (4-3-1-2): Nardi; Tait (72′ Fabbri), Casale, Pasqualoni, Mattioli; Morosini, Berardocco, Fink (49′ Lunetta); De Rose; Turchetta, De Cenco (61′ Romero). A disp. Gentile, Antezza, Della Giovanna, Ierardi, Ravaglia, Oneto, Jamai, Proietto. All. Paolo Zanetti

 

Arbitro: Di Graci di Como

Marcatori: 35′ Lanini, 48′ Mosti

Note: Ammoniti Checchi, Tait. Recupero 1′ pt, 4′ st

 

L’ultima casalinga della stagione regolare è la solita, ineluttabile conferma. L’Imolese aggiunge un altro tassello ad una stagione magica vincendo lo scontro diretto contro il Südtirol e respingendo in via definitiva l’assalto degli altoatesini, matematicamente costretti al primo turno dei play-off. Giro di gare, quello previsto per il 12 Maggio, dal quale saranno esentati i rossoblù, che vincendo domenica prossima (ore 15.00, nuovamente in diretta Rai) a Ravenna saranno sicuri del terzo posto in classifica indipendentemente dal risultato della Feralpisalò, impegnata tra le mura amiche contro il neopromosso Pordenone.

 

Un successo che rinnova il lustro delle stelle imolesi: Eric Lanini si conferma trascinatore offensivo, Nicola Mosti dimostra nuovamente, se mai ce ne fosse bisogno, che l’assenza di Belcastro (nuovi problemi muscolari per il fantasista calabrese) può essere bypassata senza troppi timori. Sono i due calciatori in prestito dalla Juventus a prendere per mano la squadra di Dionisi e a confezionare, con due reti, l’affermazione numero 15 dell’esaltante cavalcata stagionale. In particolare, sono le folate dell’attaccante classe ’94 a mettere in apprensione la difesa bolzanina, che regge fino al minuto 35. Ovvero, fino al momento in cui il numero 17 imolese posiziona il pallone sui 20 metri e traccia una parabola imparabile per Nardi. La prima occasione degna di nota del Südtirol arriva cento secondi dopo il vantaggio imolese, con l’ex Cesena Turchetta vicino al pari con un’azione personale, seguita, al 40′, dalla traversa colpita da De Rose.

 

Nella ripresa, l’Imolese chiude il servizio dopo appena 3 minuti dal fischio d’inizio della frazione: Mosti osa dal limite e trova la deviazione vincente di un difensore. Lanini infiamma il pubblico di casa cercando la doppietta personale, ma al 67′ schianta la propria corsa prima sul palo, a seguito di un pregevole tiro al volo; sulla ribattuta è Nardi ad evitare il 3-0 con un autentico miracolo. I minuti finali servono solo a inserire forze fresche in vista della corsa finale: il posto tra le prime quattro è assicurato, il derby contro il Ravenna diviene potenziale match point per un sogno chiamato terzo posto.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *