Seguici su

Calcio

Pop&Sport – L’Intelligenza Artificiale per decidere i prezzi dei biglietti allo stadio

Pubblicato

il


Qual è il prezzo da dare ai biglietti per massimizzare il riempimento di tutti i settori di uno stadio? Le varianti possono essere molteplici e chi lo decide non è una persona sola. Secondo quanto riportato da Wired.com, l’AS Roma affronterà questo problema con una tecnologia di ticketing intelligente, cioè un sistema di tecnologia AI che permetterà di adattare in tempo reale decisioni data driven come attività promozionali, tecniche di fidelizzazione dei tifosi e iniziative commerciali.

Grazie alla collaborazione con Premoneo, una società specializzata nello sviluppo di software di AI, il club romano potrà costruire offerte estremamente segmentate e sempre più in linea con le caratteristiche e le preferenze dei propri tifosi, analizzando decine di variabili di ogni genere: dai flussi turistici nella Capitale all’andamento dei casi di Covid-19, ma anche le condizioni meteorologiche, l’organizzazione di altri eventi sul territorio nelle stesse giornate o altro ancora. 

Con l’utilizzo di tale strumento innovativo da parte della Roma, l’AI viene impiegato in un settore centrale non solo per la società, ma per tutta l’industria sportiva. L’adozione di questa tecnologia potrebbe essere uno strumento a supporto dell’area business di tutte le società sportive per costruire strategie sempre più su misura dei tifosi, portando al sold out (o quasi) degli stadi e dei palazzetti. C’è da dire, comunque, che i club italiani già da qualche stagione stanno lavorando molto su formule di pricing modellate sul singolo evento, spesso con iniziative dedicate a famiglie e ragazzi che aumentano il tasso di riempimento in occasioni minori e, invece, un pubblico con maggiore capacità di spesa per i big match.

Ma quanto costano i biglietti per la Serie A? Secondo la classifica prodotta da Football Price Index 2022, e riportato da Panorama, la Serie A compare al sesto posto, smentendo alcuni luoghi comuni sui costi onerosi per andare a vedere la propria squadra del cuore allo stadio. Va ricordato, però, che il posto in classifica è inciso dall’elevata madia sull’eta degli stadi italiani, molto più alta di quella europea. Vecchi e scomodi, spesso e volentieri non valgono il prezzo del biglietto. 

 

Fonti: Wired.it, Panorama.it

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *