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Pop&Sports – I club e le organizzazioni devono reinventarsi in chiave moderna

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Boomers, fate spazio a TikTok. L’app più scaricata del 2020 è stata annunciata come global partner di EURO 2020, diventando la prima piattaforma di intrattenimento digitale che sponsorizzerà una competizione sportiva internazionale. 

TikTok sta diventando rapidamente la casa degli appassionati di calcio, luogo perfetto dove seguire i calciatori, condividere i migliori contenuti, creare i propri momenti speciali, festeggiare e commentare con la community. I contenuti legati al mondo del calcio, infatti, stanno crescendo in maniera esponenziale, grazie anche agli stadi chiusi, luoghi di culto per i tifosi. Secondo quanto scritto da TikTok, nell’ultimo anno il social ha avuto 70 miliardi di visualizzazioni per l’hashtag #football ed è diventata rapidamente la casa di grandi squadre di calcio, giocatori e contenuti amatoriali di altissimo livello.  Le squadre di calcio, dall’Inter (@Inter) alla USC Cremonese (@usccremonese), trovano la piattaforma di TikTok ideale per creare contenuti originali o per far partecipare i tifosi ai successi della squadra. 

Di preciso, per UEFA 2020, la piattaforma di intrattenimento introdurrà nuove e interessanti funzioni tra cui effetti AR, Hashtag Challenge e Suoni per sorprendere e coinvolgere la Community. UEFA, inoltre, darà  accesso a TikTok alla sua enorme libreria di asset storici per sviluppare contenuti altamente coinvolgenti e, con TikTok LIVE, la piattaforma ospiterà in esclusiva ospiti dal calibro internazionale. Infatti, il social cinese ha annunciato venerdì che Ed Sheeran, con l’aiuto dell’icona sportiva David Beckham, si esibirà al TikTok UEFA EURO 2020 show, disponibile soltanto dal canale del cantautore britannico  @edsheeran. Lo speciale concerto sarà in diretta dallo stadio della sua squadra del cuore, il Portman Road di Ipswich Town, il 25 giugno alle ore 22. In occasione dell’evento, Ed Sheeran si esibirà, per la prima volta, con il suo nuovo singolo: “Non vedo l’ora di esibirmi per il TikTok UEFA EURO 2020 show in diretta da Portman Road. È un luogo che amo e non vedo l’ora di cantare alcuni dei brani più amati dai fan e condividere per la prima volta LIVE il mio nuovo singolo. Vi aspetto il 25 giugno!”. Lo show di TikTok dedicato a EURO 2020 vuole celebrare l’unione tra musica e calcio e la partnership tra TikTok e UEFA rafforzando così il ruolo della piattaforma. 

Questo dimostra come le strategie di comunicazione e di marketing dei club di calcio, o sportive in generale, si sono dovuti reinventare per coltivare il rapporto con i tifosi in una maniera moderna. Oltre a ciò, nasce l’esigenza per i club e le organizzazioni sportive di sviluppare strategie ad hoc di social media marketing nel calcio, considerando che le società veri e propri brand e quindi devono comunicare al meglio la propria immagine. Nasce quindi l’esigenza di una Media House nelle società, ovvero degli organi che si occupano delle strategie di comunicazione e della produzione, distribuzione e analisi di contenuti mediali, tramite personale qualificato. Chissà come si evolverà…

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