Calcio
Premier League – 12esima giornata – 22 Nov
Il Chelsea sale in testa alla classifica approfittando del pareggio del Liverpool in quel del St. Mary’s. Bene il City nel sud di Londra, mentre lo United spreca tutto contro l’Arsenal. Notevole il campionato di Mazzarri, che con il suo Watford si annida sorprendentemente alle spalle delle grandi.
Nei bassi fondi si fa preoccupante la classifica di Leicester, West Ham e Crystal Palace.
Crystal Palace vs Manchester City 1-2
(66’ Wickham), ( 39’ – 83’ Y.Tourè)
Fondamentale vittoria del City sul solitamente insidioso campo del Palace. Pazzesca partita di Yaya Toure, che all’esordio da titolare dopo gli screzi con Pep Guardiola, segna una doppietta risolutiva e lancia i Citizen alla caccia del primo posto. Bello ma inutile, il gol del momentaneo pareggio siglato da Wickham.
Situazione inquietante per il Crystal Palace, che nonostante le ingenti somme di denaro investite durante il mercato estivo si trova ad un solo punto dal terz’ultimo posto.
Everton vs Swansea 1-1
( 89’Coleman); ( 41’ Sidgursson)
Si disintegrano ad appena 60 secondi dal termine i sogni di gloria dei cigni gallesi. Al Godisoon Park, la squadra di Bob Brandely passa per prima grazie al penalty trasformato dall’islandese Sidgursson, ma si fanno raggiungere a tempo ormai scaduto dalla zuccata disperata di Coleman.
Occasione cestinata per entrambi: gli Swans perdono l’occasione di rimettersi in carreggiata. I Toffees quella di staccare lo United al sesto posto.
Manchester United vs Arsenal 1-1
(68’ Mata); (89’ Giroud)
Stavolta è davvero sfortunato lo United dello “Special One”.
I Red Devils dominano il match contro i Gunners, ma al meritato vantaggio firmato dal piattone in corsa di Mata, risponde la capocciata di Giroud a partita quasi terminata. Buon pareggio per la truppa di Wenger che esce indenne dall’Old Trafford e prosegue la corsa ai piani alti.
Middlesbrough vs Chelsea 0-1
(41’ Costa)
Che dire del Chelsea?
Conte vince anche al Riverside Stadium, contro una squadra che aveva precedentemente fermato sia l’Arsenal che il City. Nella fredda Middlesbrough decide la zampata in mischia di Diego Costa. Il Chelsea va, l’Antonio venuto da Lecce si sta confermando un tecnico di grandissimo livello.
Southamtpon vs Liverpool 0-0
“Nil to Nil” che probabilmente sta bene ad entrambe. Il Liverpool forse risente della grande sgroppata d’inizio stagione. I Saints quest’anno sono ancora indecifrabili. Possono vincere contro la prima, ma perdere contro l’ultima.
Stoke City vs Bournemouth 0-1
( 26’ Akè)
Inaspettato colpo esterno dele ciliegie del Dorset. Al Britannia decide una zingarata offensiva del difensore olandese Nathan Ake. Vittoria fondamentale in chiave salvezza per le Cherries che si portano a 5 punti di distanza dalla “relegation zone”.
Sunderland vs Hull City 3-0
(34’ Defoe, 62’- 84’ Anichebe)
Adesso si che anche il Sunderland può tornare a crederci. I Black cats dovevano battere l’Hull City per tornare a sperare e la missione può dirsi compiuta. Allo Stadium of Light apre le marcature l’intramontabile Defoe, seguito dalla doppietta del potente Anichebe.
Tottenham vs West Ham 3-2
(51’ Winks,89’ -90’ Kane); ( 24’ Antonio, 68’ Lanzini)
L’urganano Kane è tornato. In uno degli ultimi derby londinesi disputati White Hart Lane( si, è in corso l’ennesimo abbandono di uno stadio storico) gli Spurs recuperano per due volte lo svantaggio, per poi portarsi a casa l’intera posta in palio. Al gol di Antonio (di testa, come al solito), fa eco il tap – in di Winks. Al contro sorpasso firmato da Lanzini su rigore, risponde la doppietta rabbiosa di Harry Kane. Furente 1-2 del centravanti inglese, che regala a vittoria a Lillywhites.
Adesso la situazione degli Hammers comincia a preoccupare tutto l’East End della capitale …
Watford vs Leicester 2-1
(1’ Capoue, 12’ Pereyra); ( 15’ Mahrez)
Si decide tutto nel primo quarto d’ora di gioco il “derby italico” fra Mazzarri e Ranieri. Dopo nemmeno un giro di lancette, Capoue insacca in demi-volée dal centro dell’area. Al 12’ è l’ex juventino Pereyra a raddoppiare con un gran destro a giro.
Vano il penalty di Mahrez.
Ranieri avrà anche puntano sulla Champions, ma adesso la classifica comincia a farsi allarmante. Insieme alle due londinesi (Palace e West Ham ) è la vera delusione di questo terzo di campionato.
Bene, anzi molto bene i gialli dell’Hertfordshire. Un applauso a Mazzarri, che contro ogni mio pronostico è riuscito a calarsi in fretta nella nuova realtà anglosassone.
WBA vs Burnley 4-0
(4’ Phillips, 16’ Morrison, 37’Fletcher, 64’ Rondon)
Nettissimo successo dei Baggies sui Claret&Blue nel “Monday night” che chiude questa dodicesima giornata. Per il WBA si prospetta la classica stagione da media classifica, lontana anni luce dalla zona calda ma non sufficientemente attrezzata per lottare ai piani alti.
Classifica.
28 Chelsea, 27 Liverpool – Man.City, 25 Arsenal, 24 Tottenham, 19 Man. United – Everton, 18 Watford, 16 WBA, 15 Bournemouth, 14 Southamtpon – Burnley, 13 Stoke City, 12 Leicester City, 11 Middlesbrough – Crystal Palace – West Ham, 10 Hull, 8 Sunderland, 6 Swansea
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook