Seguici su

Calcio

Premier League – 25esima giornata – 14 Feb

Pubblicato

il

 

 

Il Burnley dell’ottimo Sean Dyche blocca sull’uno a uno la fuga del Chelsea verso il titolo, consentendo a City ed Arsenal di accorciare il gap con la capolista. Bene il Liverpool, che vince il Big Match contro il Tottenham e si porta ad un punto dalla zona Champions.

Tumulti nei bassi fondi. Le Foxes di Ranieri perdono anche a Swansea, mentre il Sunderland ne busca 4 a domicilio dal Southampton (doppietta di Gabbiadini). Buio pesto nel sud di Londra: il Palace perde anche a Stoke ed ora è ultimo in classifica!

Arsenal v. Hull City  2-0

(34’ – 93’ Sanchez)

L’Arsenal fatica più del previsto per avere la meglio contro una squadra che sembra si stia lentamente riprendendo. Inutile negarlo: il gol con cui Sanchez indirizza l’incontro in favore dei londinesi è chiaramente irregolare. Il tocco di braccio del cileno è evidentissimo, ma il solitamente impeccabile Clattemburg questa volta potrebbe esser stato ingannato dalla dinamica “flipper” dell’azione.

Sempre dell’ex Udinese anche la firma sul raddoppio, dal dischetto dopo la parata volontaria ( stavolta vista dal team arbitrale) del difensore Sam Clucas sul colpo di testa di Lucas Perez indirizzato in porta.

Gunners ancora in lotta per un secondo posto che significherebbe qualificazione diretta alla prossima Coppa dei Campioni. Tigers impantanati in una bagarre salvezza che comprende altre 5 o 6 squadre;  dovranno soffrire fino all’ultimo.

Manchester United v. Watford  2-0

(32’ Mata, 60’ Martial)

Con un gol per tempo lo United liquida un Watford mai entrato in partita. Il tap – in di Mata la sblocca, la precisa rasoiata di Martial la chiude. Due a zero e Red Devils che continuano la lunga rincorsa per un posto Champions. Per Mazzarri invece, l’idea di andare a far punti anche ad “Old Trafford “ dovrà esser rinviata a data da destinarsi.

Middlesbrough v. Everton   0-0

Unico “nil to nil” di giornata. Un punto che senza dubbio serve più ad un Middlesbrough impegnato nei quartieri caldi, che ad un Everton inchiodato ormai a  – 7 dalla zona nobile della classifica.

Stoke City v. Crystal Palace  1-0

( 67’ Allen)

Tra le mura del ventoso “Britannia Stadium”, decide l’incontro un preciso piattone in corsa del gallese Joe Allen sulla ricercata sponda di Ramadan Sobhi. Niente da fare per il Crystal Palace, sempre più trainato verso il baratro dai lunghi tentacoli della Championship.

Sunderland v. Southampton  0-4

(30’ – 46’ Gabbiadini, 88’Deyaner O.G, 92’ Long)

Sembra esser amore a prima vista quello tra Manolo Gabbiadini e la Premier League. L’ex centravanti del Napoli, stende le ambizioni dei Black Cats con una doppietta nel giro di un quarto d’ora. Fortunoso il primo sul cross di Rory Bertrand. Superbo il secondo, arrivato con un preciso rasoterra dopo uno meraviglioso  dribbling stretto da rapace d’area.

Nel finale di partita, un autogol di Deyaner ed un destro angolato di Shaun Long fissano lo score sullo 0 a 4.

Notte fonda dalle parti di Sunderland: ultimo posto in classifica e Moyes che sembra ad un passo dall’esonero. Dall’altra parte i Saints, abbondamene fuori dalla zona calda e con la testa sgombra verso la finalissima di coppa di Lega in programma a Wembley domenica 26.

West Ham v. WBA 2-2

(63’ Feghuli, 86’ Lanzini); (6’ Chadli, 94’ McAuley)

Bel duello e tanti gol tra due compagini che si affrontano all’arma bianca senza nessun timore. A portarsi in vantaggio per primi sono gli ospiti grazie ad una gran giocata del belga Chadli (tunnel a Kouyate e preciso sinistro a trafiggere Randolph in uscita). A rimettere i conti in pari ci pensa Feghuli, scaltro nel  ribattere in rete la sassata del compagno Lanzini finita sulla parte bassa della traversa.  A 5 minuti dal termine, è proprio lo stesso Lanzini a firmare il contro sorpasso Hammers con una gran conclusione da fuori, ma all’ultima occasione disponibile la zuccata del poderoso McAuley  riporta la bilancia delle reti in perfetta parità.

Bel match. Complimenti ad entrambe le squadre.

Liverpool v. Tottenham  2-0

(16’ – 18’ Mane)

Una doppietta fulminea dello scattante Mane, risolve in favore dei Reds il “big match” di questa 25esima giornata. Succede tutto nel giro di 120 secondi: al 16’ disincaglia lo zero a zero con una potente percussione centrale. Al 18’, la chiude con una zampata in mischia a pochi passi da Lloris.

Per gli Spurs ( oggi irriconoscibili), da segnalare soltanto una punizione del solito Eriksen finita alta di poco.

Dopo questa sconfitta il Tottenham è stato superato dal Manchester City, raggiunto dall’Arsenal e braccato dal Liverpool. Tradotto, significa letteralmente che la caccia per i posti Champions si è ufficialmente riaperta.

Burnley v. Chelsea  1-1

(24’ Brady), ( 7’ Pedro)

Conte rallenta la sua marcia trionfale in casa dell’ostico Burnley. Al vantaggio dello spagnolo Pedrito  – imbeccato splendidamente dal filtrante di un rigenerato Moses – risponde un capolavoro su punizione del centrocampista Brady. Un buon risultato per i Maroons, che confermano di avere in panchina uno dei manager più preparati di tutta la  lega.

Nulla di compromesso ovviamente per il Chelsea, anche se l’inerzia positiva al termine di questa giornata è tutta in favore delle inseguitrici.

Swansea v. Leicester  2-0

(36’ Mawson, 47’ Olsson)

L’incubo del Leicester sembra non avere fine. Nel sanguinoso duello per la sopravvivenza del “Liberty Stadium”, i campioni d’Inghilterra vengono affossati dalla sontuosa volee di Mawson prima, e dall’incursione solitaria di Olsson poi. Si festeggia nei pub del Galles per una classifica ribaltata, mentre dalle parti di Leicester il cielo si fa sempre più cupo. Le volpi, al momento, vantano appena un punto di vantaggio sull’Hull City terz’ultimo.

Bournemouth v. Manchester City  0-2.

(29’ Sterling, 69’ Mings O.G.)

Il City scende nel Dorset, saccheggia tre punti sul prato del vecchio “Dean Court” e si riporta silenziosamente al secondo posto. Alla rete di Sterling, segue lo sfortunato autogol di Mings. Tanto basta per riaccendere le speranze di titolo degli Skyblues guidati da Pep Guardiola.

Classifica.  60 Chelsea, 52 Man City, 50 Tottenham  – Arsenal, 49 Liverpool, 48 Man United, 41 Everton, 37 WBA, 32 Stoke City –  West Ham, 30 Southampton  – Burnley  – Watford; 26 Bournemouth; 24 Swansea, 22 Middlesbrough, 21 Leicester, 20 Hull, 19 Crystal Palace – Sunderland

 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *