Seguici su

Calcio

Premier League – 32esima giornata – 11 Apr

Pubblicato

il

 

 

Il Chelsea vince anche nel Dorset e nonostante un Tottenham schiacciasassi mantiene inalterato il gap di vantaggio. Bene in trasferta sia Liverpool che United, mentre l’Arsenal cade fragorosamente al Selhurst Park nel derby contro il Palace.

Dai bassi fondi si allontana definitivamente il West Ham grazie alla vittoria casalinga per uno a zero, e per il quart’ultimo posto sembra sempre più una lotta a due fra Swans e Tigers, con ‘Boro e Sunderland ormai condannate.

Tottenham v. Watford  4-0

( 33’ Alli, 39’ Dier, 44’-55’ Son)

Ennesima grande vittoria per gli Spurs di Pochettino. Al “White Hart Lane” non c’è praticamente partita. Dele Alli  apre la festa con un destro alla “Del Piero” da circa 30 metri. Poi la sassata di Dier (secondo timbro consecutivo per il centrale inglese) prima della doppietta finale de coreano Son.

Lillywhites belli e concreti. Non ci sono veramente più aggettivi per descrive i ragazzi del nord di Londra. Meriterebbero senz’altro un titolo per certificare la propria forza, ma con 7 punti da recuperare a questo Chelsea, credo proprio che dovranno accontentarsi del secondo posto.

Tuttavia, resta viva la pista che porta dritti alla conquista dell’ F.A. Cup, un trofeo che dalle parti di Haringey manca ormai dal lontano 1991. L’appuntamento da non fallire è fissato per il 22 Aprile (proprio contro i Blues) per  una semifinale che vale il biglietto diretto a Wembley.

Stoke City v. Liverpool  1-2

( 44’ Walters), (70’ Coutinho, 72’ Firminho)

Sontuosa prova di forza mentale anche del Liverpool  lontano dalle mura di “Anfield Road”. I Reds rimontano al “Britannia  Stadium” l’iniziale vantaggio siglato dalla zuccata di Walters, con un tremendo uno-due tutto brasiliano nel giro di appena 120 secondi. Al 70’ pareggia Coutinho,  due minuti più tardi, è Firminho a siglare il definitivo sorpasso con un pazzesco destro sotto la traversa.

Klopp ancora in corsa per i piani altissimi della graduatoria.

WBA v. Southampton 0-1

(25’ Claise)

Bel colpo esterno dei Saints, che grazie ad una staffilata precisa di Claise strappano l’intera posta in palio nel catino del “The Hawthorns”.

West Ham v. Swansea  1-0

(44’ Kouyate)

Basta una violenta conclusione da fuori di Kouyate sul tramontare della prima frazione, per consentire agli Hammers di ritrovare la vittoria e con lei i tre punti che l’allontanano definitivamente dalla “relegation zone”.

Brutta annata – la prima nel nuovo impianto – ma comunque il peggio sembra esser alle spalle.

Manchester City v. Hull City  3-1

(31’ Elmohamady O.G, 48’ Aguero, 64’ Delph), (85’Ranocchia)

Non fatica più di tanto il City di Guardiola per sbarazzarsi delle tigri di Hull in visita all’Etihad. Fortunoso il gol di apertura dei Citizens, che schiodano l’incontro grazie alla goffa deviazione di Elmohamady alle spalle di Jakupovic. Del solito Aguero la zampata che vale il raddoppio, mentre è l’ex Villans Delph ha cementare il risultato con una gran bordata a metà della ripresa .Di Ranocchia( e fanno due) il “consolation gol” per gli ospiti.

Skyblues che quantomeno continuano la caccia al 3° posto.

Middlesbrough v. Burnley  0-0

Altro zero a zero per il ‘Boro, che a questo punto pare inesorabilmente destinato a salutare la Premier League con diverse giornate d’anticipo.

Bournemouth v. Chelsea  1-3

(42’ King), (17’ Smith O.G, 20’ Hazard,68’ Alonso)

Come sempre, la squadra di Conte tira fuori il meglio di sé quando sente la pressione addosso. Il Tottenham non sbaglia un colpo, ma sul piccolo campo del “Dean court”  il Chelsea strappa l’intera posta in palio riportandosi a +7 sui Lillywhites. Nel Dorset, svergina il tabellone uno sfortunato autogol di Smith sulla conclusione sbilenca di Diego Costa. Il raddoppio è opera del folletto fiammingo Hazard, ben imbeccato dalla sventagliata di Kante. Di Joshua King la sassata  all’incrocio( leggermente deviata da David Luiz)che riaccende le speranze dei rossoneri, chiuse però definitivamente dalla punizione magistrale dell’ex viola Alonso.

I Blues navigano a vele spiegate verso lo scudetto numero sei della loro storia.

Sunderland v. Manchester United  0-3

(30’ Ibrahimovic, 46’ Mkhitaryan, 89’ Rashford)

Tutto facile anche per lo United sul campo dell’ultima in classifica. Allo “Stadium of Light” sblocca la partita Ibrahimovic con una straordinaria rasoiata dal limite. Ad inizio secondo tempo è il turno di Mkhitaryan raddoppiare per i diavoli rossi. A chiudere definitivamente il conto, ci pensa il giovane Rashford in contropiede sul morire dell’incontro.

Red Devils in solitaria al quinto posto. Sunderland orma spacciato, con oltre  dieci punti da recuperare sulla quart’ultima.

Everton v. Leicester  4-2

(1’ Davies, 33’ -57’ Lukaku, 41’ Jagielka), (4’Slimani, 10 ‘Albrighton)

Spettacolo allo stato selvaggio dalle parti del “Goodison Park”, con  ben 5 gol nei primi 41 minuti.

Andiamo con ordine.  Davies insacca a sorpresa dopo appena 32 secondi dal fischio d’inizio del signor Robert Madley. Al 4’, Slimani trova già il gol del pareggio con un preciso tocco di piatto che supera Robles in uscita. Al decimo, Albrighton inventa un capolavoro su punizione per il controsorpasso Foxes. Al 22’, Lukaku recupera il risultato con una deviazione aerea sull’assist al bacio di Ross Barkley. Al 41’, è capitan Jagielka a gonfiare la rete per la terza volta in favore dei padroni di casa con una zuccata in mischia. Nella ripresa, è di nuovo l’ariete belga a chiudere il match con un destro ravvicinato, che manda i Toffess ai piani altissimi.

Nonostante un principio singhiozzante, Koeman porta i suoi a pari punti con l’Arsenal: l’Europa non è più così distante.

Si ferma invece a quota 5, la striscia vincente dei campioni d’Inghilterra in carica.

Crystal Palace v. Arsenal 3-0

(17’ Townsend, 63’ Cabaye, 68’Milovojevic)

Nel secondo derby londinese di giornata, il Crystal Palace di “Big” Sam disintegra un Arsenal sempre più confuso. Townsend  da sotto porta trafigge Martinez sull’assist di Zaha già al diciassettesimo minuto. Cabaye nella ripresa, inventa un gol da cineteca (pallonetto in corsa d’interno destro sul filtrante del solito Zaha) per il  meritato 2 a 0. Il terzo gol arriva grazie alla precisa realizzazione dal dischetto di Milovojevic , dopo lo sciagurato atterramento in area di Townsend da parte dell’estremo difensore argentino.

La notte londinese di questo “Monday Night” si tinge di rossoblu. Se nei pub di Croydon si festeggia la grande vittoria( e probabilmente la salvezza dopo un annata trasandata), dalle parti di Finsbury Park ci s’interroga sulla guida tecnica e sul futuro della squadra più amata della capitale.

Classifica. 75 Chelsea,68 Tottenham,63 Liverpool,61 Man City,57 Man United,54 Arsenal –Everton, 44 WBA, 40 Southampton,37 Watford,36 Leicester –  Burnely – Stoke – West Ham , 35 Bournemouth, 34 Crystal Palace, 30 Hull City, 28 Swansea,24 Middlesbrough,20 Sunderland.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *