Seguici su

Calcio

Premier League – Il punto sulla 30° giornata – 15 mar

Pubblicato

il


Trentesima giornata di Premier League “mutilata” dal quarto di finale di FA Cup, con Crystal Palace e Watford che passano il turno rispettivamente contro Reading e Arsenal (e si affronteranno in semifinale), come anche l’Everton contro il Chelsea; per conoscere gli avversari dei Toffees sarà però necessario attendere il replay di Manchester United – West Ham United, finita 1-1. Le partite di campionato delle dieci squadre impegnate in coppa saranno rimandate a data da destinarsi.

Si gioca invece sul campo dello Stoke City, dove il Southampton passa in vantaggio dopo soli undici minuti, grazie a una pregevole rete di Pellè che al limite dell’area piccola gira di testa un cross da calcio d’angolo. Nuovamente Pellè al 30′ a rincorrere un pallone sulla fascia sinistra, scambiare con Tadic, accentrarsi e insaccare con un bel destro a giro sul secondo palo: ritorno al gol con doppietta per il trentenne italiano. Accorcia Arnautovic al 52′, con una rete “di rapina” da prima punta, infilando il pallone sotto la traversa da due passi su cross di Afellay.

Colpo del Bournemouth che batte in casa lo Swansea e si allontana drasticamente dalla zona retrocessione. Partita al cardiopalma, aperta proprio dalle Cherries al 37′: una respinta di Fabianski finisce sui piedi di Gradel, che si accorge di essere totalmente smarcato e insacca calciando di prima. Rientro con rete, dopo un infortunio durato dieci mesi, per il ventottenne. Pareggia lo Swansea dopo appena due minuti, con Barrow che dalla fascia destra si sposta il pallone sul mancino e trova l’angolino basso sul palo lontano. Torna in vantaggio cinque minuti dopo la ripresa il Bournemouth, con King che segna il quarto gol nelle ultime quattro partite. Al 62′, è invece Sigurdsson con un vero gioiellino a rimettere le squadre in parità: Barrow mette al centro dal fondo, Sigurdsson stoppa e spara in pallone all’incrocio dei pali. Ma sono i padroni di casa a conquistare il bottino pieno, con Cook che al 78′ salta più in alto di tutti e gira in rete un cross arrivato dagli sviluppi di un corner.

Deve vincere il Tottenham in casa dell’Aston Villa per continuare a credere al titolo, e lo fa con una doppietta del suo uomo migliore: Harry Kane. Al 45′, Alli batte velocemente una punizione sulla tre quarti trovando sulla corsa Kane, che non sbaglia e porta in vantaggio gli Spurs. Due minuti dopo la ripresa, di nuovo Alli sulla fascia sinistra sceglie intelligentemente Kane che segna lo 0-2 definitivo in scivolata, sotto la traversa dove il portiere non può arrivare.

Continua la propria magica cavalcata il Leicester City, che ospita il Newcastle con Benitez alla prima sulla panchina dei Magpies. Partita che vede le Foxes in grande difficoltà, dovute probabilmente anche ad una certa stanchezza fisica, difendere a fatica contro un Newcastle che proverà fino all’ultimo minuto a cercare punti in casa della capolista. Ma al triplice fischio sarà la bellissima rovesciata di Okazaki al 25′ a regalare al Leicester i tre punti e il primo posto (a cinque punti sul Tottenham) per un’altra settimana.

Probabilmente fuori dai giochi per il titolo il Manchester City, che non va oltre lo 0-0 sul campo del Norwich e resta a nove punti di distanza dalla vetta della classifica. Buon punto per la rincorsa alla salvezza per i Canaries, ora terzultimi a pari punti con il Sunderland, che hanno però una partita in più da giocare oltre che una migliore differenza reti. Occhio invece al West Ham, che dista dai Citizens  soli due punti e potrebbe provare a strappar loro il quarto posto valido per i preliminari di Champions League.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *