Calcio
Punto sulla Liga – Real capolista solitario, Barca ko a Valencia
Il testa a testa per la prima posizione durava da molto tempo ma, dopo la 21esima giornata, la Liga Santander ha un nuovo padrone: il Real Madrid. Nel posticipo contro il Real Valladolid è Nacho a regalare ai blancos 3 punti fondamentali; complice la sconfitta del Barcellona in casa del Valencia (autorete di Jordi Alba e Maxi Gomez), la squadra di Zidane è ora in testa alla classifica a più 3 sui blaugrana.
Continua a sognare il Siviglia che, grazie alla vittoria per 2-0 sul Granada, raggiunge il terzo posto in classifica: nel match giocato al Ramon Sanchez-Pizjuan decisive le reti di De Jong e Nolito. Granada che invece resta stabile a metà classifica. Non vuole fermarsi nemmeno il Getafe, vittorioso in casa contro il Real Betis grazie ad un rigore trasformato nei minuti finali da Angel Rodriguez: vittoria che proietta i Los Azulones al quarto posto in classifica al pari dell’Atletico, fermato sullo 0-0 in casa contro il Leganes: punticino importante per gli uomini di Javier Aguirre, che con questo pareggio restano comunque ultimi in classifica ma in compagnia dell’Espanyol che, nella sfida giocata in casa contro il Bilbao, non va oltre l’1-1: Raul De Tomas risponde nella ripresa all’iniziale vantaggio basco firmato da Villalibre. Con questo risultato l’Athletic si fa raggiungere all’ottavo posto dal Villareal, capace di espugnare il campo del Deportivo Alaves grazie alla reti di Bacca e Nino.
Raggiunge la zona europa anche la Real Sociedad, complice il pesante 3-0 inflitto al Maiorca: Isak, un’autorete di Gamez e Portu sono decisivi per la squadra di Alguacil. Pareggio a reti bianche tra Celta Vigo ed Eibar: un punto che serve a ben poco, con le due squadre che restano rispettivamente al 18esimo e 15esimo posto. Ha aperto la giornata il match tra Osasuna e Levante, con i padroni di casa che hanno avuto la meglio sugli ospiti: Garcia e Perez fanno volare i Los Rojillos al decimo posto in classifica, mentre il Levante resta saldamente al 13esimo posto a quota 26.
Nel prossimo turno spicca il derby di Madrid, in programma sabato pomeriggio alle 16; potrebbe approfittarne il Barca, impegnato nel posticipo domenicale in casa contro il Levante. Partita ostica per il Getafe, atteso dall’insidiosa trasferta di Bilbao, mentre il Siviglia ospiterà l’Alaves. Turno apparentemente facile per il Valencia, pronto ad ospitare il modesto Celta Vigo. Potrebbe approfittarne la Sociedad, impegnata in trasferta sul campo del Leganes. Posta alta nelle gare tra Eibar e Real Betis e tra Maiorca e Valladolid, mentre il Villareal ospiterà l’ostico Osasuna. Aprirà il 22esimo turno di Liga il match tra Granada ed Espanyol.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook