Calcio
Radio Euro2024 – Italia, out Scalvini: rottura del crociato, sale Calafiori
Brutte notizie (non) dal ritiro degli Azzurri: l’Italia per Euro2024 farà a meno di Giorgio Scalvini, per lui la rottura del crociato
Prosegue il cammino dell’Italia verso Euro2024. Gli Azzurri sono al quarto giorno di ritiro, e domani saranno di scena in quel del Dall’Ara di Bologna per la prima delle due amichevoli previste prima della rassegna iridata in Germania. L’avversario dell’Italia sarà la Turchia di Vincenzo Montella: andiamo a vedere come si stanno preparando gli uomini di Luciano Spalletti, il quale ieri ha ricevuto una bruttissima notizia da Bergamo.
Italia, a Euro2024 senza Scalvini: rottura del crociato
Poco dopo la conclusione della seduta d’allenamento quotidiana in quel di Coverciano, le notizie che arrivano dall’ultima partita di campionato per Luciano Spalletti sono una doccia ghiacciata. È l’81’ minuto di Atalanta-Fiorentina, Giorgio Scalvini si accascia a terra dopo uno scatto in preda al dolore e tenendosi il ginocchio. Tutti temono il peggio, e questo arriverà: dopo la partita, sottoposto ad accertamenti diagnostici, è stata evidenziata la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Niente Europei quindi per il difensore dell’Atalanta, pedina fondamentale di Spalletti. Proprio il CT Azzurro ha deciso di confermare il solo Federico Gatti e di non chiamare un altro difensore, conscio del poco tempo a disposizione prima della consegna delle liste. Con il forfait di Acerbi prima, e di Scalvini poi, Spalletti difficilmente rinuncerà a Riccardo Calafiori: il difensore del Bologna vede sempre più vicina la possibilità di partire per la Germania.
Italia, la seduta di domenica
La notizia di Scalvini, come detto, è arrivata poco dopo la fine della classica seduta d’allenamento. Ieri pomeriggio, dopo le parole proprio di Calafiori in conferenza stampa, i ragazzi del CT Luciano Spalletti sono scesi in campo per il terzo allenamento in quel di Coverciano. Gli Azzurri, dopo un riscaldamento con “torello”, hanno svolto delle esercitazioni tattiche. Nella giornata di ieri, Spalletti ha provato ancora la difesa a 3, presumibilmente schieramento che vedremo anche contro la Turchia.
Oggi, dopo l’incontro in mattina con Antognoni, Baggio, Del Piero, Rivera e Totti, la squadra sarà di nuovo in campo per l’ultimo allenamento prima della partita di domani del Dall’Ara.
Fonte – Sky Sport / FIGC
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook