Seguici su

Calcio

Serie A 2021-22 – In arrivo il calendario asimmetrico

Pubblicato

il


“Il consiglio di Lega, svoltosi questa mattina, ha stabilito all’unanimità che il calendario della Serie A TIM avrà un girone di ritorno asimmetrico nella sequenza delle giornate rispetto al girone d’andata”. Queste le parole utilizzate nel comunicato stampa della Lega Serie A che, dopo un secolo di tornei svolti con il classico “girone all’italiana” (con andata e ritorno simmetrici), cambia il suo format tipico per il calendario.

“Europeizzazione”. La Serie A si unisce alla lista di campionati che hanno già implementato questo nuovo format come la Premier League, la Liga e la Ligue1. La differenza sostanziale rispetto agli altri campionati sarà che in Serie A le partite del girone di ritorno saranno totalmente diverse da quelle del girone di andata, sia come ordine, sia come composizione all’interno dello stesso turno. Una scelta che incuriosisce tutti gli addetti ai lavori in vista della prossima stagione.

Il nuovo format di calendario consentirà, si legge in una nota della Lega Serie A, “una migliore distribuzione degli incontri, non condizionati in questo modo da vincoli presenti all’andata che possono ricadere sulla stessa giornata del ritorno e viceversa. L’unico criterio imposto al sorteggio sarà che una partita non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati altri 8 incontri”. Staremo a vedere se sarà vero oppure no, certo è che la prossima stagione di Serie A sarà sicuramente diversa dal solito.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *