Seguici su

Calcio

Serie A, organico 23/24 completo: Cagliari ultima promossa. Lo Spezia retrocede in B dopo tre anni

Pubblicato

il


È stata una serata di verdetti, gioie ed emozioni quella che ieri ha coinvolto Serie A e Serie B. Il campo, nella fattispecie il San Nicola di Bari e il Mapei Stadium di Reggio Emilia hanno regalato gli ultimi esiti dei due campionati: dopo Frosinone e Genoa, il Cagliari torna in Serie A dopo una sola stagione di B, il Bari rimane nel campionato cadetto; l’Hellas Verona si salva e lo Spezia retrocede dopo 3 anni consecutivi in Serie A, seguendo le già retrocesse Cremonese e Sampdoria. Questo il resoconto completo della serata che ha visto andare in scena in quasi totale contemporaneità Bari-Cagliari, finale di ritorno dei playoff di Serie B, e Spezia-Hellas Verona, spareggio salvezza in Serie A.

CLAMOROSO AL SAN NICOLA. Nell’atto finale della stagione di Serie B, al gremitissimo San Nicola di Bari (oltre 58 mila spettatori), il Cagliari ha battuto i padroni di casa 0-1 con una rete di Pavoletti al minuto 94. Un gol decisivo che spedisce i sardi in Serie A e lascia il Bari di Aurelio e Luigi De Laurentiis in Serie B. Un risultato che sovverte i pronostici della vigilia che vedevano i rossoblù isolani partire svantaggiati nei confronti dei pugliesi. E sì perché le squadre arrivavano da un’andata, quella della Unipol Domus di Cagliari, dove il Bari aveva agguantato grazie ad una grande gara un pareggio fondamentale sul finale di gara. Un pari che, visto il miglior posizionamento (3°), avrebbe consentito al Bari di poter semplicemente portare a casa un pari anche in casa per agguantare la promozione. Invece, dalla gara del San Nicola, esce vittorioso il Cagliari di Claudio Ranieri che aveva già mostrato un certo feeling con il finale di gara in questi playoff con la clamorosa rimonta da 0-2 a 3-2 contro il Parma. L’ennesima impresa di Sir Claudio, tornato a Cagliari dopo 32 anni dalla doppia promozione dalla C1 alla A e la successiva salvezza.

RIMONTA COMPLETATA. Al Mapei Stadium di Reggio Emilia invece è andato in scena lo spareggio salvezza tra Spezia ed Hellas Verona. Istituito nuovamente dopo tanti anni di assenza, l’ultima volta nel 2005 il Bologna retrocesse perdendo in doppia sfida contro il Parma. Questa volta, la sfida era secca in campo neutro e alla fine a vincerla è stato l’Hellas Verona di Marco Zaffaroni. Dopo una lunga rincorsa iniziata nel 2023, i gialloblù hanno coronato la rimonta con la vittoria 3-1 di ieri sera. Protagonisti Ngonge con una doppietta decisiva, Faraoni col gol del vantaggio e la parata irregolare su Shomurodov evitando il 3-2, poi definitivamente scongiurato dalla parata di Montipò su Nzola. L’ex portiere del Benevento ha poi salvato più volte nel finale, quando l’Hellas era in 10 uomini proprio per il “sacrificio” di Faraoni, espulso.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *