Seguici su

Calcio

Serie B, definiti i playoff per l’ultima promozione in Serie A

Pubblicato

il

Nel weekend si è conclusa la regular season del campionato di Serie B. Il campionato ha dato gli ultimi verdetti, dopo le retrocessioni SPAL e Benevento, a salutare la B e andare in Serie C è anche il Perugia, mentre Brescia e Cosenza si giocheranno i playout (andata in Calabria giovedì, ritorno giovedì prossimo a Brescia). Ma per quel che riguarda direttamente la Serie A si è definita la griglia playoff per definire l’ultima promozione in Serie A.

Il meccanismo è il medesimo con cui il Bologna nel 2014/15 ha riagguantato la Serie A guidato da Delio Rossi in finale contro il Pescara: quattro formazioni dalla quinta all’ottava al turno preliminare da giocare in partita secca, terza e quarta direttamente ad attendere le vincitrici per la doppia sfida di semifinale, infine la doppia sfida di finale tra le vincenti delle semifinali.

Al terzo posto blindato dal Bari diverse settimane fa, si è aggiunto il Parma quarto al fotofinish grazie al vantaggio negli scontri diretti con il Cagliari. Il Bari in semifinale attende la vincente del turno preliminare tra la sorpresa Sudtirol sesto (quarto fino all’ultima giornata, sconfitto dal Modena) e la Reggina di Pippo Inzaghi (ai playoff nonostante 5 punti di penalizzazione). Il Parma invece attende la vincente dell’altra sfida, quella tra il Cagliari, quinto, e il Venezia, ottavo e arrivato ai playoff dopo un’incredibile rimonta nella seconda parte della stagione guidata dal tecnico Paolo Vanoli. Si comincia venerdì con Sudtirol-Reggina, ore 20:30 allo Stadio Druso di Bolzano. Sabato, invece, Cagliari-Venezia, 20:30 alla Unipol Domus di Cagliari.

Saranno playoff con grandi piazze che si sfideranno per agguantare il terzo ed ultimo posto a disposizione nella Serie A 2023/24 che sta lentamente prendendo forma: fuori Sampdoria e Cremonese retrocessa nel weekend, dentro Genoa e Frosinone promosse da tempo. Mancano solamente l’ultima retrocessa di Serie A e l’ultima promossa dalla Serie B, che scopriremo solamente a giugno inoltrato.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *