Seguici su

Calcio

The Road To Europe – London, The City of Football

Pubblicato

il


 

THE ROAD OF EUROPE – LONDON, THE CITY OF FOOTBALL

Londra, oltre ad essere una città meravigliosa e sede delle ultime Olimpiadi estive, è la “City of Football” per eccellenza. Ogni quartiere o sobborgo ha la propria squadra di calcio, famosa o non famosa, con tantissimi tifosi che vivono svisceratamente la settimana in attesa della partita.

In questo scritto prenderò in esame, le squadre più famose di Londra. Quelle che hanno fatto la storia del calcio o che la faranno a breve.

 

Arsenal

Fondato nel 1886 a Londra da un gruppo di operai dell’omonima fabbrica di armi, (da qui il soprannome “The Gunners”, i cannonieri”), l’Arsenal è il club che da più tempo milita in Premier League (ininterrottamente dalla stagione 1919-1920) e anche il più titolato della capitale. Nel 2006 ha fatto ritorno vicino al luogo di origine trasferendosi dal mitico stadio di Highbury all’Emirates Stadium (capienza 60.000 spettatori), che si trova ad Holloway nel nord di Londra. L’Arsenal conta su una schiera di tifosi molto nutrita ed è la squadra londinese più popolare. La rivalità più forte è contro il Tottenham nel “North London derby”. Essendo uno dei club di maggiore successo del paese, l’Arsenal si è spesso distinto non solo in ambito calcistico ma anche nella cultura britannica. Segnaliamo la pubblicazione nel 1992 del libro Febbre a 90°, un’autobiografia di Nick Hornby nella quale è descritta la vita del tifoso dei “gunners” miscelata con il rapporto famigliare con moglie e fidanzate.

 

Chelsea

Fondato nel 1905, il Chelsea è la squadra londinese che vanta insieme al Tottenham Hotspur il maggior numero di successi a livello internazionale (Una Champions League due Coppe delle Coppe e una Supercoppa europea). Sin dalla fondazione disputa le partite casalinghe nello stadio Stamford Bridge (42.000 spettatori, quasi sempre “sold out”), situato nel quartiere di Fulham nel  West London, e non di Chelsea come sarebbe lecito supporre. Il Chelsea è quinto nella classifica dell’affluenza media di tifosi negli stadi inglesi e tra le squadre londinesi è quella che ha la fama di essere seguita dai ceti più ricchi. I suoi hooligans, e in particolare il gruppo degli Headhunters, sono stati fra i più temibili degli anni ’70 e ’80. Le rivalità più accese sono quelle con i vicini dell’Arsenal e del Fulham, ma anche con il Tottenham Hotspur e il West Ham, mentre sono gemellati a livello internazionale con la Lazio e, udite udite, il Verona .

 

Fulham

Fondata nel 1879, è la squadra di calcio inglese più vecchia della Lega. Lo stadio Craven Cottage (25.000 spettatori), situato sulle rive del Tamigi è secondo molti il più suggestivo dell’intera Inghilterra. Non a caso il Times lo definì uno dei dieci stadi più belli al mondo. Squadra “di nicchia”, il Fulham non ha mai avuto un grandissimo seguito (specie fino a pochi anni fa quando militava nelle categorie inferiori). Il derby più sentito è quello contro il Chelsea, conosciuto come il “West London Derby”, ignorato invece dai Chelsea che considerano quella con il Fulham una rivalità di secondo piano.  A livello internazionale vanta un successo di Coppa Intertoto, vinta nel 2002 contro il Bologna.

 

Queens Park Rangers

Anche il Qpr ha sede nello stesso sobborgo londinese di Fulham e Chelsea. Contrariamente a quanto suggerirebbe il nome è una squadra molto popolar. Curiosamente è tifata da un cospicuo numero di grandi cantanti, musicisti e compositori. Altro apparente controsenso, visto il nome, è che il Qpr gode di ampio seguito all’interno della comunità irlandese di Londra, forse per il fatto che negli anni ’60 il suo stadio era il più vicino al quartiere irlandese che si trovava a nord-ovest di Londra. Attualmente gioca nel piccolo Loftus Road (18.000 spettatori).

 

Tottenham Hotspur

L’Hotspur FC fu costituito nel 1882 da alcuni studenti di grammatica della All Hallows Church membri dell’Hotspur Cricket Club. Il Tottenham è da sempre una delle squadre inglesi più importanti e una di quelle più sostenute oltremanica. Nella stagione 1960-1961 diventò la prima squadra a conquistare il double, vincendo FA Cup e Premier League. Due anni dopo il primo trofeo europeo vinto, la Coppa delle Coppe 1962-1963, fece diventare il Tottenham la prima compagine inglese capace di vincere una competizione continentale. In ambito europeo ha vinto anche due Coppe Uefa (1971-1972, 1983-1984). Lo stadio che ospita le partite casalinghe del Tottenham è il White Hart Lane (36.000 spettatori), inaugurato nel lontanissimo 4 settembre 1899. Tradizionalmente, tra i tifosi degli Spurs vi sono molti inglesi di origine asiatica.

 

West Ham United

Tra le compagini londinesi che militano nella Championship, la più famosa è senza dubbio il West Ham che ha il suo feudo nell’East End londinese. Fondato nel 1895 con il nome di Ironworks F.C. (da qui il vero soprannome dei tifosi, “Irons”) e trasformato in West Ham United nel 1900, disputa gli incontri casalinghi nel Boleyn Ground (35.000 spettatori). Il West Ham ha lottato per il titolo pochissime volte, ma è rimasto per la maggior parte della sua storia nella massima serie. Ha vinto la FA Cup tre volte e la Coppa delle Coppe nel 1964-1965. La tifoseria ha rivalità particolarmente accese, prima su tutte quella col Millwall, culminata spesso in vere e proprie guerriglie tra le rispettive bande hooligan, Questa rivalità ha origine nel lontano 1926. Iniziata come una competizione tra una squadra di costruttori di navi ed una di operai portuali si è trasformata in aperta ostilità durante lo sciopero generale del maggio 1926 quando tutti gli operai dei Royal Docks, sulla sponda nord del Tamigi (la zona di West Ham) fecero sciopero, mentre i portuali dei Millwall Docks continuarono a lavorare. Quel conflitto tra operai in sciopero e crumiri si trasferì sui campi da calcio, infiammando la rivalità tra le due squadre e dando origine all’East London Derby.

 

Crystal Palace

Fondato nel 1905, il Crystal Palace si chiama così perché è stato fondato nel celebre palazzo di cristallo londinese.

Nella sua storia ha raggiunto i migliori risultati all’inizio degli anni ’90 con la finale di FA Cup del 1990 persa al replay e il terzo posto in campionato nel 1991. Lo stadio Selhurst Park (26.000 spettatori) si trova nel sud di Londra. I fans del Crystal Palace, che garantiscono al club sempre un buon seguito, hanno nel Charlton Athletic e nel Millwall i principali rivali. “I cristalli” hanno i colori  rosso-blu che nella tonalità ricordano la maglia del nostro amato Bologna. Infatti, non pochi sostenitori della curva Bulgarelli hanno come squadra “simpatia” inglese il Crystal Palace.

 

ALESSANDRO BARBACINI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *