Calcio
UEFA European Under-17 Championship, Italia U17 – Svizzera U17 2-0: comincia bene l’avventura Europea degli Azzurrini – 4 mag
Partire con il piede giusto era fondamentale, soprattutto in previsione delle sfide che verranno. E così è stato per la Nazionale Italiana Under 17 che questo pomeriggio ha ufficialmente debuttato agli Europei di categoria sconfiggendo al St. George’s Park Stadium di Burton – On – Trent la Svizzera, allenata da Marini.
Un 2 a 0 finale che ha messo in mostra, già nella prima partita del girone, la forza dell’Italia, nonostante di fronte avesse un avversario non esattamente irresistibile. Mister Nunziata si è affidato al collaudato 4-3-1-2 (visto anche contro il Bologna Under17 lunedì 30 aprile) per provare a scardinare la difesa degli elvetici. Pallino del gioco affidato a Riccardi, a sostegno degli attaccanti Colombo e Fagioli, schierato qualche metro più avanti rispetto a dove siamo abituati a vederlo solitamente.
L’Italia mette la partita sui binari giusti già nella prima frazione quando, su sviluppi di calcio d’angolo, è Greco a bucare il portiere avversario da buona posizione, con lo stesso centrocampista che uscirà qualche minuto dopo per un problema fisico, lasciando spazio a Gyabuaa, di proprietà del’Atalanta. Nella ripresa, dopo l’ingresso di Vergani (scuola Inter), gli Azzurri trovano il bis: dalla bandierina va Riccardi che pesca in maniera perfetta proprio lo stesso attaccante dei nerazzurri, bravo a gonfiare la rete. La Svizzera si rende pericolosa solo a 5’ dal termine con la conclusione di Krasniqi che centra il palo, per il resto pochi problemi per Russo, che non ha dovuto compiere parate spettacolari.
Lunedì pomeriggio, a Walsall, gli azzurrini affronteranno la Nazionale dei Tre Leoni, l’Inghilterra (che stasera sfiderà Israele), paese ospitante che partecipa alla competizione sperando di arrivare fino in fondo, anche grazie alla spinta del pubblico di casa. Superfluo dire che una vittoria farebbe comodo all’Italia, oltre a garantirle una buona fetta di qualificazione. L’appuntamento è quindi per lunedì, ore 16.00, per quello che già adesso si preannuncia un match cruciale per il girone A!
TABELLINO DELLA GARA
Italia U17 – Svizzera U17 2-0 (Greco 22’, Vergani 64’)
ITALIA (4-3-1-2): Russo; Barazzetta (69′ Vaghi), Armini, Gozzi Iweru, Brogni; Ricci S., Leone, Greco J. (27′ Gyabuaa); Riccardi (C); Fagioli, Colombo L. (59′ Vergani).
A disp.: Gelmi (GK), Mattioli, Ponsi, Rovella, Semeraro, Cortinovis.
All.: Nunziata.
SVIZZERA U17 (4-2-3-1) : Soldini; Romano (15′ Jacovic), Omeragic, Sauter, Wörnhard; Sohm, Kastrati; Rieder (41′ Mambimbi), Werthmüller (56′ Tushi), Krasniqi; von Moos (C).
A disp.: De Mol (GK), Jankewitz, Mesonero, Vasic, Witzig.
All.: Marini.
AMMONITI: Kastrati (S), Fagioli (I)
La Lista completa dei Convocati da Mister Nunziata: 1 Russo, 2 Barazzetta, 3 Brogni, 4 Leone, 5 Armini, 6 Gozzi Iweru, 7 Ricci, 8 Gyabuaa, 9 Vergani, 10 Riccardi, 11 Mattioli, 12 Gelmi, 13 Ponsi, 14 Vaghi, 15 Rovella, 16 Greco, 17 Fagioli, 18 Semeraro, 19 Colombo, 20 Cortinovis
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook