Calcio
Ultimo Stadio Euro2024 – L’Arena AufSchalke di Gelsenkirchen
L’Arena AufSchalke ha una capienza di 50.000 posti totalmente coperti ed ospiterà quattro partite di Euro2024
L’Arena AufSchalke è situata a Gelsenkirchen, città della Renania Settentrionale-Vestfalia, è il principale impianto calcistico cittadino ed ospita le partite in casa dello Schalke 04. Lo stadio ha una capienza di 50.000 posti disposti su due principali ordini di tribune ed è raggiungibile dal centro con una corsa, di circa mezz’ora, della linea tramviaria 302 che parte direttamente dalla stazione ferroviaria centrale.
La storia dell’Arena AufSchalke
Il nuovo stadio iniziò ad essere costruito nel 1998 su progetto degli architetti Hentrich, Petschnigg e Partner. I progettisti disegnarono un’opera particolarmente interessante sul piano architettonico. La sua copertura mobile, infatti, consente di trasformare specialmente nei mesi più rigidi, lo stadio in un polifunzionale impianto al coperto.
I lavori durarono 4 anni e costarono 191 milioni di euro. L’apertura del nuovissimo stadio avvenne il 13 agosto del 2001 e da quel giorno il nuovo impianto sostituì il vecchio stadio cittadino: il Parkstadion. Durante il mondiale del 2006 lo stadio ospitò ben cinque partite, tra cui il quarto di finale tra Inghilterra e Portogallo del 1 luglio (vinto dal Portogallo ai rigori).
Curiosità
Per la realizzazione del moderno stadio fu scelta l’area vicina al vecchio Parkstadion. Siccome la presenza di due grandi pozzi minerari nel sottosuolo avrebbe minato la stabilità strutturale dell’impianto, si decise di ruotare l’asse della struttura in modo tale da evitare direttamente le miniere.
Le fondamenta che reggono le tribune sono state realizzate grazie a 600.000 metri cubi di scorie imballate, prodotto di scarto dell’industria della fusione dell’acciaio.
Le partite di Euro2024 a Gelsenkirchen
L’Arena AufSchalke ospiterà quattro partite del torneo europeo, di cui tre della fase a gironi: Serbia-Inghilterra (16 giugno); Spagna-Italia (20 giugno); Georgia-Portogallo (26 giugno). L’impianto di Gelsenkirchen ospiterà inoltre l’ottavo di finale previsto per il 20 giugno alle 18:00.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook