Calcio
Ultimo Stadio – Il Twente Stadium “De Grolsch Veste” di Enschede
Il Twente Stadium “De Grolsch Veste” (in inglese Grolsch fortress ) si trova ad Enschede, città dell’est dei Paesi Bassi e ospita le partite casalinghe del Twente, squadra calcistica di Eredivisie. Lo stadio, fino al 2008 chiamato “Arke Stadion” si trova vicino all’università cittadina ed ha una capienza di 30.205 posti a sedere interamente coperti suddivisi in quattro settori, disposti a loro volta su due diversi anelli (solo un lato dell’impianto ne possiede uno). Distando 4,8 chilometri dal centro della città, è conveniente raggiungere l’arena soprattutto con il treno di superficie e scendendo alla stazione “Enschede Kennispark”, situata proprio davanti alla struttura sportiva. Lo stadio è munito comunque di 1000 parcheggi e di un servizio di navette gratuite attive due ore prima e dopo la partita.
In seguito alla decisione di sostituire il vecchio stadio del Twente, il “Diekman Stadion” (costruito nel 1965 e dalla capienza di 13.500 posti), si iniziò la costruzione di un impianto moderno che rispettasse i nuovi standard degli stadi di calcio. I lavori per il De Grolsch Veste iniziarono il 31 gennaio del 1997; la nuova arena fu inaugurata ufficialmente il 10 maggio del 1998, con una partita di Eredivisie tra i padroni di casa e il PSV terminata con un trionfo della squadra locale per 3 reti a 0. Costato 33 milioni di fiorini olandesi, il nuovo stadio, benché nuovissimo non fu però incluso tra quelli destinati ad ospitare le gare dei campionati europei del 2000, ospitati tra Belgio e Paesi Bassi. Nel 2007 la capienza iniziale dello stadio di 14.000 spettatori fu portata a 24.000, per poi arrivare a raggiungere la quota attuale nel 2011; proprio quell’anno, il 7 luglio, la copertura collassò durante i lavori uccidendo 2 operai e ferendone 14. Costato 50 milioni di euro, il nuovo stadio fu inaugurato il 29 ottobre con (anche stavolta) una partita contro il PSV terminata in pareggio per 2 a 2.
Nel suo palmares il Twente vanta: una vittoria nel campionato olandese nel 2010, tre KNVB Beker (Coppa dei Paesi Bassi) nel 1977, 2001 e 2007 e due Johan Cruijff Schaal (Supercoppa dei Paesi Bassi) nel 2010 e l’anno seguente.
Infine una curiosità relativa al nome odierno dello Stadio. Il cambio da Arke Stadion a quello attuale avvenne nel 2008, quando la locale azienda produttrice di birra “Grolsch” comprò i diritti del nome; “De Grolsch fortess”, quindi, faceva riferimento alla città fortificata di Groenlo, dove fu per la prima volta prodotta la birra locale nel 1615.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook