Calcio
Una Notte per Sognare – Astra Giurgiu, Lokeren, Qarabag: rivelazioni d’Europa – 29 ago
Non più tardi di una settimana fa, per le gare di andata dei play off di Europa League, avevo aperto la rubrica “Una Notte per Sognare” con questo titolo: “Occhio alle Cenerentole: l’Europa League è piena di sorprese”. Dopo una settimana potrei riproporre lo stesso titolo e non essere smentito perché tra le squadre che si sono qualificate per la fase a gironi ci sono tante sorprese e tante eliminazioni illustri. Sicuramente non vi ricordate dell’Astra Giurgiu: la squadra rumena che all’andata aveva fatto l’impresa contro il Lione vincendo in casa dei francesi per 2-1. Ebbene ne sentirete ancora parlare perché ieri sera ha guadagnato la qualificazione ai gironi eliminando proprio un club storico come il Lione. Lo 0-1 in trasferta, infatti, non è bastato ai transalpini per ribaltare il 2-1 subito al de Gerland sette giorni fa. Una delusione cocente che ha lasciato in lacrime moti giocatori, ma questo è il calcio. Per vincere non serve solo tecnica e qualità, ma anche testa e cuore. Ora bisognerà fare attenzione a questa squadra, perché di sicuro non vorrà smettere di sognare e vorrà provare a conquistare un pass anche per la fase finale di questa competizione. Di sicuro se giocherà con lo spirito dimostrato nelle due partite contro il Lione darà filo da torcere a molti.
Forse allora sarebbe meglio non capitasse in un girone delle italiane, che saranno ben quattro. Oltre alla Fiorentina e al Napoli, sceso dalla Champions League, ci saranno anche Inter e Torino. I neroazzurri hanno avuto vita facile contro lo Stjarnan vincendo addirittura per 6-0. Gli islandesi non sono mai stati in partita e pur cercando di limitare i danni, hanno subito la qualità dei giocatori di Mazzarri: bravi a far divertire il pubblico di San Siro. Molte più difficoltà ha avuto invece il Torino, che dopo 20 anni torna in Europa, vincendo 1-0 contro i croati dell’RNK Spalato. Tanta sofferenza per gli uomini di Ventura, che dopo l’iniziale vantaggio siglato da El Kaddouri su rigore hanno fallito numerose occasioni per raddoppiare, tenendo il risultato in bilico fino alla fine. Al 90′ grande gioia per gli oltre 20 mila presenti allo stadio Olimpico, che possono tornare a respirare notti di Europa, che regalano sogni ed emozioni incredibili. A far compagnia alle italiane ci saranno anche Tottenham, Villarreal e Borussia Monchengladbach che rispettivamente hanno ottenuto vittorie rotonde contro Ael Limassol, Astana ed FK Sarajevo.
Tra le eliminazioni a sorpresa figurano, invece, Hull City, Twente e Real Sociedad. Gli inglesi vengono eliminati dai belgi del Lokeren che seppur perdendo 2-1 ottengono la qualificazione grazie al goal segnato in trasferta. Niente da fare neanche per il Twente che in casa contro i qazaki del Qarabag non va oltre l’1-1. Brutta sconfitta, invece, per la Real Sociedad che contro il Krasnodar affonda per 3-0 salutando l’Europa. Clamoroso tonfo interno anche dei russi del Lokomotiv Mosca, che perdono per 4-1 contro i ciprioti dell’Apollon Limassol dopo l’1-1 dell’andata, uscendo così dalla competizione. Ok il PSV (doppietta del talentuoso Depay) in Bielorussia: vince 2-0 in casa del Soligorsk, mentre qualificazione al cardio palma per il Feyenoord. La squadra olandese parte subito bene e dopo 48 minuti è avanti 3-0, ma nell’ultima parte del match accade l’impensabile: lo Zorya rimonta il risultato portandosi sul 3-3 a 10 minuti dal termine; con questo punteggio si sarebbe qualificata la squadra ucraina, ma al 90′ Manu fissa il punteggio sul 4-3 e regala la qualificazione al Feyenoord. Morale? Mai mollare nel calcio, mai. Infine chiudiamo con il Saint-Etienne che per poco faceva la fine del Lione. I francesi riescono a qualificarsi solo ai calci di rigore. Il Karabukspor ha dato filo da torcere fino alla fine, arrendendosi solo alla lotteria dei penalty. Quante emozioni questa Europa League e siamo solo all’inizio…. il 18 settembre parte la fase a gironi, non mancate!
Vi lascio il quadro completo delle gare:
PLAY-OFF EUROPA LEAGUE (IN MAIUSCOLO LE QUALIFICATE)
Sarajevo (Bih) – MOENCHENGLADBACH (GER) 2-3 0-7
Astana (Kaz) – VILLARREAL (Esp) 0-3 0-4
ZWOLLE (NED) – Sparta Praga (Cze) 1-1 3-1
ASTERAS (GRE) – Maccabi Tel Aviv (Isr) 2-0 1-3
DNIPRO (UKR) – Hajduk Spalato (Cro) 2-1 0-0
QARABAG (Aze) – Twente (Ned) 0-0 1-1
HJK (Fin) – RAPID VIENNA (AUT) 2-1 3-3
Zimbru (Mda) – PAOK (GRE) 1-0 0-4
DINAMO MOSCA (RUS) – Omonia (Cyp) 2-2 2-1
Lione (Fra) – ASTRA PLOIESTI (ROU) 1-2 1-0
PARTIZAN BELGRADO (SRB) – Neftci (Aze) 3-2 2-1
Elfsborg (Swe) – Rio Ave (Por) 2-1 in corso
Karabukspor (Tur) – SAINT ETIENNE (FRA) 1-0 3-5 dcr
PANATHINAIKOS (GRE) – Midtjylland (Den) 4-1 2-1
Grasshoppers (Sui) – BRUGES (BEL) 1-2 0-1
RIJEKA (CRO) – Sheriff (Mda) 1-0 3-0
APOLLON (CYP) – Lokomotiv Mosca (Rus) 1-1 4-1
YOUNG BOYS (SUI) – Debrecen (Hun) 3-1 0-0
Spartak Trnava (Svk) – ZURIGO (SUI) 1-3 1-1
Ael (Cyp) – TOTTENHAM (ENG) 1-2 0-3
DINAMO MINSK (BLR) – Nacional (Por) 2-0 3-2
Petrolul (Rou) – DINAMO ZAGABRIA (CRO) 1-3 1-2
TRABZONSPOR (TUR) – Rostov (Rus) 2-0 0-0
RNK Spalato (Cro) – TORINO (ITA) 0-0 0-1
Aktobe (Kaz) – LEGIA VARSAVIA (POL) 0-1 0-2
LOKEREN (BEL) – Hull City (Eng) 1-0 1-2
Ruch (Pol) – METALIST KHARKIV (UKR) 0-0 0-1 dts
PSV EINDHOVEN (NED) – Shakhtyor (Blr) 1-0 2-0
Stjarnan (Isl) – INTER (ITA) 0-3 0-6
Zorya (Ukr) – FEYENOORD (NED) 1-1 3-4
Real Sociedad (Esp) – KRASNODAR (RUS) 1-0 0-3
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook