Calcio
Una Notte per Sognare – Europa League: tante emozioni e un cellulare in campo, scoprite perché – 19 set
Dopo la Champions League è tornata anche l’Europa League. Come sempre la seconda competizione europea regala tantissime emozioni perchè non sai mai come può andare a finire una partita, il risultato non è mai scontato. Ne sa qualcosa il Lione, eliminato dall’Astra Giurgiu. Da quest’anno poi c’è un motivo in più per vincerla, c’è un motivo in più per onorare questa competizione e sognare di arrivare fino in fondo. Sì perchè da quest’anno chi alzerà al cielo il pesante trofeo dell’ex Coppa Uefa avrà il diritto di giocare la Champions League dell’anno successivo: un sogno di tutte le squadre.
Come in ogni turno di Europa League sono tante le sorprese che emergono e molto spesso sono tanti anche i gol segnati. Ma oggi voglio partire da un fatto curioso che è accaduto in un match delle 19. La partita in questione è Monchegladbach-Villarreal. A metà del secondo tempo, Xhafa, giocatore del club tedesco, invece di raccogliere un pallone trova sul campo un Iphone, che consegna immediatamente all’arbitro. Dopo alcune verifiche si è scoperto che il cellulare era del medico del Villarreal, Adolfo Munoz, che per convincere il delegato uefa a bordocampo a farselo restituire ha dovuto dare numerose spiegazioni circa il contenuto dello stesso. Per la cronaca il match è finito 1-1 dopo una partita combattuta ad armi pari da parte di tutte e due le squadre, sotto una pioggia battente. Nello stesso girone, sfida ricca di emozioni quella tra Apollon e Zurigo.I ciprioti hanno chiuso la prima frazione con un secco due a zero grazie a due missili da fuori area di Papoulis e del canterano amarillo Marcos Gullón, salvo farsi recuperare nella ripresa da Rikan e Yapi che nel giro di tre minuti avevano riaperto l’incontro. Poi nel quarto d’ora di chiusura succede un po’ di tutto: prima lo stesso Gullón si farà espellere (saltando così la trasferta al Madrigal), poi i ciprioti torneranno in vantaggio con l’autorete di Koch e infine ci sarà anche tempo per ristabilire la parità numerica con il rosso di Chikaoui.
Ora dedichiamoci alle nostre squadre impegnate in questa competizione, che sono ben 4. Il bilancio è più che positivo e se riprendessi la frase di ieri: “Bentornato calcio italiano” mi accorgerei che sta bene anche in questa circostanza. Cominciamo dalle gare che si sono disputate alle ore 19. Dopo 20 anni il Torino è tornato in Europa e alla sua prima uscita della fase a giorni non ha sfigurato portando a casa un punto (0-0) dal campo del Brugges, squadra sempre ostica da affrontare. Ventura ha mandato in campo molti giovani, ma nel complesso la prestazione è stata buona. Inter corsara a Kiev. Gli uomini di Mazzarri ottengono il massimo risultato con il minimo sforzo. I neroazzurri vincono 1-0 grazie al goal segnato nella ripresa da D’Ambrosio e cominciano al meglio questa avventura in Europa League. Nello stesso girone dell’Inter ritroviamo quel Qarabag che tanto ci ha sorpreso nella fase dei preliminari. La sqaudra azera continua a stupire, fermando il Saint-Etienne sullo 0-0 e guadagnando il primo punto in questa fase a gironi.
Passiamo ora alle gare delle 21, dove troviamo Fiorentina e Napoli. Benitez non fa turnover e i ‘risultati’ si vedono: al San Paolo, nella ‘prima’ di Europa League, il Napoli rimonta e batte 3-1 l’ostico Sparta Praga. Pronti, via e partenopei colpiti a freddo: destro velenoso dal limite di Husbauer (lasciato però troppo solo), palo interno e gol. Ma c’è subito la reazione dei padroni di casa. Percussione e traversa di Hamsik, palla a Callejon la cui conclusione a botta sicura viene respinta con le mani da Costa: rigore solare, Higuain trasforma. Nella ripresa i partenopei sembrano più in forma e riescono a completare la rimonta con una doppietta del belga Mertens.
Buon esordio europeo anche per la Fiorentina che al ‘Franchi’ rifila un secco 3-0 al Guingamp. ezz’ora a scartamento ridotto, pure con qualche rischio, poi la Fiorentina trova il bandolo della matassa. Kurtic va via sulla destra e centra un ottimo cross: Gomez è in ritardo, non Vargas che di testa confeziona il vantaggio. Il Guingamp si complica la vita al 38′ con Diallo che riceve il secondo giallo per un fallo duro a centrocampo. Nella ripresa la ‘Viola’ dilaga con le reti di Cuadrado e del giovane Bernardeschi.
In questa prima giornata della fase a giorni c’è da segnalare che ci sono state molte reti. Nel girone della Fiorentina, ad esempio, il Paok Salonicco ha travolto per 6-1 la povera Dinamo Minsk, che non è mai stata in partita. Anche nel gruppo del Napoli gli svizzeri dello Young Boys hanno rifilato un bel 5-0 ai campioni di Slovacchia dello Slovan Bratislava. Scorrendo tra i risultati dei vari gironi troviamo anche il 6-0 della Steaua Bucarest sull’Aalborg, il 5-1 della Dinamo Zagabria sul famoso Astra Giurgiu, il 4-1 dell’Everton sul Wolfsburg, insomma tanti goal perché questa Europa League, come ogni anno, ci fa divertire e ci regala anche bel calcio. Alla prossima giornata!
Ora vi lascio l’elenco completo dei risultati:
GIRONE A
Borussia Moenchengladbach-Villarreal 1-1 (21′ Hermann – 68′ Uche)
Apollon-Zurigo 3-2 (9′ Papoulis, 40′ Gullon, autogol Koch – 50′Rikan, 54′Yapi-Yapo)
GIRONE B
Club Brugge-Torino 0-0
Copenhagen-HJK 2-0 (68′ e 81′ Jorgensen)
GIRONE C
Partizan-Tottenham 0-0
Besiktas-Asteras 1-1 (33′ Tore – 88′ Parra)
GIRONE D
Dinamo Zagabria-Astra 5-1 (17′, 24′ e 45′+1′ Soudani, 79′ Henriquez, 90′+2′ Coric – Chitu)
Salisburgo-Celtic 2-2 (35′ Alan, 78′ Soriano – 14′ Wakaso, 60′ Brown)
GIRONE E
PSV-Estoril 1-0 (26′ rig. De Jong)
Panathinaikos-Dinamo Mosca 1-2 (63′ Dinas – 40′ Kokorin, 49′ Ionov)
GIRONE F
Qarabag-St. Etienne 0-0
Dnipro-Inter 0-1 (71′ D’Ambrosio)
GIRONE G
Siviglia-Feyenoord 2-0 (8′ Krychowiak, 31′ Mbia)
St. Liegi-Rijeka 2-0 (74′ Ciman, 87′ Araujo)
GIRONE H
Everton-Wolfsburg 4-1 (15′ Naismith, 45′+1′ Coleman, 47′ rig. Baines, 89′ Mirallas – 90′+4′ Rodriguez)
Lille-Krasnodar 1-1 (63′ Kjaer – 35′ Laborde)
GIRONE I
Napoli-Sparta Praga 3-1 (23′ rig. Higuain, 52′ e 81′ Mertens – 14′ Husbauer)
Young Boys-Slovan Bratislava 4-0 (5′ Lecjaks, 29′ Steffen, 63′ Nuzzolo, 80′ Nikci)
GIRONE J
Steaua Bucarest-Aalborg 6-0 (51′ Sânmărtean, 59′ rig. e 73′ Rusescu, 61′, 65′ e 72′ Keseru)
Rio Ave-Din.Kiev 0-3 (20′ Yarmolenko, 25′ Belhanda, 70′ Kravets)
GIRONE K
Fiorentina-Guingamp 3-0 (34′ Vargas, 67′ Cuadrado, 88′ Bernardeschi)
Paok-Dinamo Minsk 6-1 (3′ autogol Nikolic, 11′, 16′ e 28′ Athanasiadis, 50′ Papadopoulos, 90′ Tzandaris – 80′ Nikolic)
GIRONE L
Legia-Lokeren 1-0 (57′ Radovic)
Metalist Kharkiv-Trabznospor 1-1 (61′ Homenyuk – 25′ Costant)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook