Seguici su

Calcio

Una Notte per Sognare – Juve, sei tra i giganti d’Europa: ma ora tra Barcellona, Real Madrid e Bayern Monaco chi scelgli? – 23 apr

Pubblicato

il


Dopo 12 lunghi anni la Juventus torna tra le migliori quattro squadre d’Europa. A Montecarlo la squadra di Allegri non va in “all-in” ma con un po’ di sofferenza e uno scialbo 0-0 conquista l’accesso alle semifinali. Poco spetttacolo, ma soprattutto pochissimo gioco da parte dei bianconeri, che fin dai primi minuti del match hanno subito la pressione del Monaco, quasi come se la tensione gli avesse bloccato le gambe. In effetti la paura deve aver giocato un brutto scherzo alla Juventus. Il vantaggio ottenuto nella gara di andata si è rivelato prezioso. Buffon non ha dovuto compiere grossi interventi, ma il reparto difensivo è stato bravo ad interrompere per tempo le folate dei monegaschi, che fino alla fine hanno provato a trovare il goal che avrebbe allungato la partita ai supplementari. E ora tutto può succedere. La paura deve lasciare spazio all’entusiamo, perché qualunque squadra beccherà la Juventus nell’urna di Nyon, incuterà timore già per stessa. Scegliere tra Barcellona, Bayern Monaco e Real Madrid non è facile. I blaugrana sembrano essere tornati gli exstraterresti di una volta con il tridente Messi, Neymar e Suarez pronto a dar battaglia per tornare ad alzare al cielo quella coppa dalle grandi orecchie. I Blancos lotteranno fino alla fine per diventare la prima squadra nella storia del calcio a vincere la Champions League per due anni consecutivi. E infine il Bayern Monaco che unisce al tikitaka di Guardiola, la velocità sugli esterni con Robben e Ribery. Il pronostico, ovviamente, non è dalla parte della Juve, ma arrivati fin qui tutto può accadere.

Ora facciamo un passo indietro e andiamo a scoprire come le tre sorelle d’Europa sono approdate in semifinale. Il Barcellona forte del 3-1 conquistato nella gara d’andata al Parco dei Prinicipi, sconfigge 2-0 il Psg al Camp Nou. Protagonista assoluto dell’incontro è Neymar che stende Ibra e compagni con una doppietta nel primo tempo.

Se il passaggio del turno della squadra di Luis Enrique sembrava abbastanza scontato, dopo il risulto dell’andata, non lo era, invece, quello del Bayern Monaco. I tedeschi partivano con l’handicap di dover recuperare due goal al Porto, visto che nella gara del Do Dragao i portoghesi erano riusciti a vincere per 3-1. La squadra di Guardiola, però, ha ribaltato il risultato battendo per 6-1 gli uomini di Lopetegui. All’Allianz Arena 1° tempo perfetto dei bavaresi: Apre Thiago Alcantara (14′), raddoppia Boateng (22′), poi c’è gloria anche per Lewandowki (27′ e 40′) e Mueller (36′). Nella ripresa il Porto trova il gol della bandiera con Jackson Martinez (28′). Chiude Xabi Alonso (89′). Dominio indiscusso dei Campioni di Germania che tra le mura amiche dimostrano di essere una squadra imbattibile.

Festa doppia, invece, in casa Real Madrid. I Blancos conquistano la semifinale di Champions vincendo per un 1-0 il derby con l’Atletico. Dopo 7 scontri diretti stagionali senza successi, compreso lo 0-0 dell’andata al Calderon, la squadra di Ancelotti trionfa nella partita più importante. Decide il goal all’88’ del messicano ‘Chicharito’ Hernandez, titolare per gli infortuni di Benzema e Bale.

 

Barcellona, Real Madrid, Bayern Monaco e Juventus: venerdì alle 12 a Nyon il sorteggio delle semifinali. La finale di Berlino, ora, dista solo due partite.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *