Seguici su

Calcio

Una Notte per Sognare – Juventus, credici! Sorpresa Porto, batosta Psg – 16 apr

Pubblicato

il


Ci avviciniamo all’atto conclusivo della Champions League, una competizione che fin dall’inizio ci ha regalato emozioni e che ancora adesso, in questa fase finale, continua ad emozionarci e a tenerci con il fiato sospeso. Quando arrivi ai quarti di finale, nessun risultato è scontato, nessuna squadra può essere considerata scarsa. Ne avranno avuto la prova i tifosi della Juventus, che in fase di sorteggio avevano festeggiato quando dall’urna era uscito il Monaco. Sulla carta, in effetti, delle otto squadre rimaste, sembrava la “meno” forte, quella meno equipaggiata per andare avanti. Martedì allo Stadium, però, non è finita in goleada: la Juventus è riuscita a vincere per un 1-0 grazie ad un rigore trasformato da Vidal ma, se non c’era Buffon tra i pali, forse stavamo commentando un altro risultato. I bianconeri rimangono favoriti e andranno a Montecarlo con il vantaggio di non aver subito goal in casa, ma la pratica Monaco non è così facile come si poteva pensare. Merito del tecnico dei monegaschi, Leonardo Jardim, che ha saputo costruire una squadra composta da un mix di giovani talentuosi ed esperti. La Juventus comunque deve crederci e tenere alto l’onore dell’Italia.

 

E’ finito 0-0 invece il derby tra Atletico e Real Madrid. Tutto rinviato a mercoledì prossimo. Al Vicente Calderon a tenere ancora aperta la qualificazione ci ha pensato Oblak: il portiere dei colchoneros salva su Bale in avvio di gara e compie almeno altre due parate decisive. L’Atletico cresce nella ripresa e nel finale spreca due buone occasioni con Godin e Mario Suarez. Si deciderà tutto nel ritorno al Bernabeu. L’Altletico di Simeone si conferma squadra tosta da battere, ma martedì in casa dei Blancos non sarà facile trovare la via del goal.

 

La sopresa di questi quarti ce la regala, però, il Porto. Al Do Dragao la squadra di Lopetegui regola 3-1 il Bayern Monaco e mette così mezzo piede in semifinale. Serata da favola per l’ex interista Ricardo Quaresma che firma una doppietta nei primi 10′ (il primo su rigore). Poi, dopo il gol del momentaneo 2-1 di Thiago Alcantara al 28′, è Jackson Martinez a chiudere i conti al 65′. Bayern irriconoscibile che ha dato la sensazione di essere già sicuro del passaggio del turno. I tedeschi hanno però l’attenuante dei tanti infortuni: pesano, in particolare, le assenze di Robben e Ribery. Al ritorno, probabilmente, sarà un’altra partita, ma il Porto è vicino ad eliminare una delle squadre favorite alla vittoria finale e non sarebbe un’impresa da poco.

 

Crolla invece il Paris Saint-Germain sotto i colpi del Barcellona e in particolare di un strepitoso Suarez. Al Parco dei Principi i blaugrana ipotecano il risultato vincendo per 3-1. Dopo un palo di Messi (13′), gli spagnoli passano al 18′ con un piatto di Neymar. Nella ripresa si scatena Luis Suarez: l’uruguayano si inventa due gol al 67′ e al 79′ che mettono in ginocchio il Psg. Di van der Wiel con la decisiva deviazione di Mathieu la rete della bandiera dei francesi. Una vera e propria dimostrazione di forza da parte della formazione allenata da Luis Enrique: il tridente Messi, Suarez e Neymar fa sognare i catalani e spaventa l’Europa. Martedì il ritorno in Spagna con il Psg che potrà contare su un Ibrahimovic e un Verratti in più, ma la sensazione è che sia troppo tardi.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv