Calcio
Una Notte per Sognare – La Champions entra nel vivo: ecco le 16 squadre qualificate agli ottavi – 11 dic
Eccoci giunti al termine della fase a gironi della Champions League. E’ stato un percorso lungo e ricco di emozioni, in cui non sono mancate le sorprese. Delle 32 squadre presenti, solo 16 hanno guadagnato il pass per accedere alla fase successiva, quella ad eliminazione diretta. Aspettiamo con ansia lunedì, quando a Nyon si terrà il sorteggio degli ottavi di finale. Ma intanto è importante ripercorrere l’ultima giornata della fase a gruppi per vedere chi potrà continuare il sogno di alzare al cielo la coppa dalle grandi “orecchie”.
Per quanto riguarda le nostre squadre, il bicchiere è mezzo pieno. Su due ne è passata solo una, ma la Roma abbandona la Champions con molti rimpianti, soprattutto per i due punti persi in Russia contro il Cska Mosca nello scorso turno. Ieri sera serviva una vittoria alla banda di Rudi Garcia, ma il Manchester City si è dimostrato di essere ad un livello superiore, nonostante le assenze importanti di Kompany, Yaya Toure e Aguero. Quello che manca alla Roma è forse un po’ di esperienza in campo internazionale. Requisito che non manca al club inglese, che ieri si è dimostrato molto furbo nel gestire le energie nel primo tempo, per poi colpire nel secondo. I giallorossi retrocedono in Europa League, dove potranno dire la loro fino alla fine. Da applausi la reazione dei tifosi, che nonostante l’eliminazione hanno accolto i giocatori sotto la curva in trionfo. Nell’altra partita del girone, il Bayern Monaco conferma il primo posto battendo per 3-0 il Cska Mosca con reti di Muller, Rode e Gotze. Se la Roma piange, la Juventus festeggia la qualificazione. I bianconeri chiudono al secondo posto del girone pareggiando per 0-0 contro l’Atletico Madrid. La gara dello Juventus Stadium non è stata particolarmente emozionante sotto il profilo delle occasioni. Entrambe le formazioni avevano paura di perdere, per questo hanno deciso di non farsi male a vicenda. La banda di Allegri per chiudere il girone come prima, avrebbe dovuto vincere con due goal di scarto, ma Simeone ha schierato i suoi in maniera esemplare chiudendo tutti gli spazi. Ora si profila un sorteggio ricco di insidie per la squadra Campione d’Italia che dovrà cercare di evitare soprattutto Bayern Monaco, Real Madrid e Barcellona. A nulla è valsa la vittoria dell’Olympiacos sul Malmo nell’altro match del gruppo A. I greci recriminano per un possibile “biscotto” tra Juventus e Atletico, ma la realtà li vede retrocessi in Europa League, con il rammarico magari di aver perso punti nella trasferta in Svezia di qualche settimana fa.
Sfida affascinante al Camp Nou tra Barcellona e Paris Saint-Germain. I blaugrana , con una poderosa rimonta firmata da Messi (che sale a quota 75 reti nelle competizioni Uefa, a -1 da Raul), Neymar e Suarez si impongono per 3-1 sul Paris Saint Germain (illuso dal gol di Ibrahimovic) e conquista il primato del girone F; è l’ottava volta di fila che i catalani vincono il loro girone di Champions. Nell’altra sfida, l’Ajax travolge l’Apoel Nicosia per 4-0 con la doppietta di Schone e gli acuti di Klassen e Milik e conquista il terzo posto. Nel gruppo del Chelsea, che liquida la pratica Sporting Lisbona con un secco 3-1 (rigore di Fabregas, Schurrle, Jonathan Silva e Oki Mikel), c’è da segnalare il sorpasso al secondo posto dello Schalke 04 nei confronti della formazione portoghese grazie al gol partita di Meyer sul campo del Maribor. Una rete di Aboubakar evita al Porto la sconfitta casalinga con lo Shakhtar Donetsk (1-1), passato in vantaggio con Filipenko, mentre l’Athletic Bilbao, carnefice del Napoli nel playoff di fine agosto, strappa almeno l’accesso ai sedicesimi di Europa League grazie al 2-0 sul Bate Borisov (a segno San Josè e Susaeta).
Eliminazione a sorpresa per il Liverpool che deve arrendersi agli svizzeri del Basilea. Il goal su punizione di Gerrard non è bastato per passare agli ottavi. La squadra di Rodgers retrocede in Europa League. Nello stesso girone vola il Real Madrid che conquista la 19^vittoria consecutiva battendo per 4-0 il Ludogorets. L’Arsenal travolge il Galatasaray, fuori da tutto, ma non basta per conquistare la testa del gruppo: al Borussia Dortmund bastava un pareggio contro l’Anderlecht, che è arrivato grazie alla rete di Ciro Immobile che ha fissato il risultato sull’1-1. Si qualifica anche il Monaco che grazie al 2-0 sullo Zenit, passa come primo del girone. Si deve accontentare del secondo posto il Bayer Leverkusen che contro il Benfica non va oltre lo 0-0.
Ecco le 16 squadre qualificate agli ottavi:
LE PRIME
Atletico Madrid
Real Madrid
Monaco
Borussia D.
Bayern
Barcellona
Chelsea
Porto
LE SECONDE
JUVENTUS
Basilea
Bayer Leverkusen
Arsenal
Manchester City
Paris SG
Schalke
Shakthar
RETROCESSE IN EUROPA LEAGUE
Olympiacos
Liverpool
Zenit
Anderlecht
ROMA
Ajax
Sporting Lisbona
Athletic Bilbao
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook