Seguici su

Calcio

Una Notte per Sognare – Real strepitoso, Messi sempre più leggenda: la Champions League non delude mai – 26 nov

Pubblicato

il


Ci avviciniamo alla conclusione della fase a gironi di Champions League e al solo pensiero che per due mesi non vi potrò raccontare le emozioni di questa competizione, mi rattristo. Il 9 e il 10 dicembre si giocherà l’ultima giornata della fase a gruppi, per molti sarà una giornata decisiva, per altri conterà solo per le statistiche. Poi, per rivedere il magnifico Real di Carlo Ancelotti, Messi l’uomo dei record, il tiki-taken del Bayern Monaco, dovremo aspettare fino a febbraio, quando si inizierà a fare sul serio. Ma negli ottavi vedremo anche Juventus e Roma? Ancora non si sa, le due squadre italiane si giocheranno tutto nell’ultima giornata. Possibilità? 80% Juve, 50% Roma.

I bianconeri, infatti, vincendo in Svezia contro il Malmoe, hanno messo una seria ipoteca sulla qualificazione. Il 9 dicembre con l’Atletico Madrid, già matematicamente qualificato, basterà un punto per passare. La Juventus potrebbe anche perdere con gli spagnoli ed essere comunque qualificata, solo se l’Olympiacos perdesse o pareggiasse con gli svedesi. Troppi calcoli. Gli uomini di Massimiliano Allegri dovranno pensare solo a giocare per vincere come hanno fatto ieri sera, su un campo difficile come quello del Malmoe.In Svezia decidono Llorente e Tevez, a curare il mal di trasferta ci pensano gli attaccanti titolari. Discorso diverso invece per la Roma. Tanto freddo e sofferenza. E la beffa finale che lascia l’amaro in bocca. Amosca i giallorossi assaporano a lungo una vittoria che avrebbe ipotecato seriamente il passaggio del turno. Poi si fanno raggiungere al 93’ da un cross velenoso di Vasili Berezutski, che nessuno tocca e si infila alle spalle di De Sanctis. Inutile il vantaggio di Francesco Totti su punizione. Per la Roma però è arrivata una seconda beffa, quando il Kun Aguero al 93′ minuto ha regalato una vittoria importantissima per il suo Manchester City. Ora la qualificazione è più che mai aperta, è un discorso a tre squadre. Certo la Roma ha buttato al vento un’occasione d’oro ma ha ancora molte chance da giocarsi. La squadra di Garcia si qualifica: se batte il Manchester City; oppure se pareggia e lo stesso fa il Cska contro il Bayern (Roma miglior classifica avulsa anche se tutte a pari punti, Roma 6, Cska 5, Manchester City 3); o ancora se la Roma pareggia per 0-0 e il Cska perde con il Bayern (la Roma avrebbe il maggior numero di reti segnate in trasferta nello scontro diretto con il City). Il Manchester, invece, per passare il turno deve vincere all’Olimpico. Vedremo come andrà a finire.

Non hanno di questi problemi Real Madrid e Barcellona. Le due regine di Spagna sono già qualificate agli ottavi: i Blancos come primi del girone, mentre i blaugrana si giocheranno il primo posto all’ultima giornata contro il Paris Saint-Germain, che ha battuto per 3-1 l’Ajax con goal di Ibrahimovic e doppietta di Cavani. Ma Real e Barça si sa non si accontentano “solo” di continuare a vincere, ma vogliono sempre stupire e regalare nuovi record da inserire nella storia del calcio. E proprio ieri sera Carletto Ancelotti, ha eguagliato il record di 15 vittorie consecutive (15!!!!) di Miguel Munoz e Josè Mourinho, grazie al successo per 1-0 in casa del Basilea firmato dal solito Cristiano Ronaldo, che sale a quota 71 nella classifica dei marcatori della Champions League. Ma c’è qualcuno che, per il momento, sta facendo ancora meglio di CR7: l’eterno rivale Lionel Messi. Il suo Barcellona ha infatti vinto 4-0 in trasferta contro l’Apoel di Nicosia e tre reti l’ha segnate proprio l’argentino, che si porta a quota 74 goal nella massima competizione europea. Una leggenda. Nel girone del Real Madrid, resta in corsa il Liverpool. Il pari sul campo del Ludogorets allunga l’astinenza di Rodgers che all’ultima giornata dovrà battere il Basilea per strappare il pass. Fuori, invece, i bulgari: possono arrivare al massimo a pari merito con svizzeri o inglesi e sono in svantaggio con entrambi negli scontri diretti.

Vince l’Arsenal con il Borussia Dortmund, e vince pure l’Anderlecht con il Galatasaray: entrambi per 2-0. È quasi tutto definito ormai nel gruppo D a 90′ dalla fine. I Gunners raggiungono i tedeschi agli ottavi, restano solo da stabilire le gerarchie. I belgi invece passano in Europa League, certi del terzo posto, mentre Prandelli saluta l’Europa, ultimo e senza vittorie: il flop è completo. Nel gruppo C Lo Zenit con un gol di Danny piega il Benfica a San Pietroburgo ed elimina i portoghesi dalla Champions. Nell’altra sfida il Bayer perde in casa con il Monaco (gol di Ocampos) ma siqualifica. Vince anche il Chelsea di Mourinho che regala spettacolo, battendo per 5-0 i tedeschi dello Schalke 04. Ecco tutti i risultati di questa giornata:

 

Girone A

MALMOE – JUVENTUS 0-2
[48′ Llorente (J); 87′ Tevez (J)]
ATLETICO MADRID – OLYMPIACOS 4-0
[8′ Raul Garcia (A); 37′; 62′; 64′ Mandizukic (A)]

Classifica

ATLETICO MADRID 12
JUVENTUS 9
OLYMPIAKOS 6
MALMOE 3

Girone B

BASILEA – REAL MADRID 0-1
[34′ Ronaldo (RM)]
LUDOGORETS – LIVERPOOL 2-2
[2′ Abalo (LU); 7′ Lambert (LI); 36′ Henderson (LI); 87′ Terziev (LU)]

Classifica

REAL MADRID 15
BASILEA 6
LIVERPOOL 4
LUDOGORETS 4

Girone C

BAYER LEVERKUSEN – MONACO 0-1
[72′ Ocampos (M)]
ZENIT SAN PIETROBURGO – BENFICA 1-0
[78′ Danny (Z); Espulso Luisao (B)]

Classifica

BAYER LEVERKUSEN 9
ZENIT 8
MONACO 8
BENFICA 5

Girone D

ANDERLECHT – GALATASARAY 2-0
[44′; 86′ Mbemba (A)]
ARSENAL – BORUSSIA DORTMUND 2-0
[1′ Sanogo (A); 56′ Sanchez (A)]

Classifica

BORUSSIA 12
ARSENAL 10
ANDERLECHT 5
GALATASARAY 1

Girone E

CSKA MOSCA – ROMA 1-1
[43′ Totti (R), 90’+3 Berezutski (C)]
MANCHESTER CITY – BAYERN MONACO 3-2
[20′ Benatia Espulso (B), 21′ Aguero Rig. (M), 38′ Alonso (B), 45′ Lewandowski (B), 85′ Aguero (M), 91′ Aguero]

Classifica

BAYERN 13
ROMA 5
CSKA 5
MANCHESTER CITY 5

Girone F

APOEL NICOSIA – BARCELLONA 0-4
[28′ Suarez (B), 38′ Messi (B), 57′ Messi (B), 70′ Rafinha Espulso (B), 87′ Messi (B)]
PSG – AJAX 3-1
[34′ Cavani (P), Klaassen (A), 78′ Ibrahimovic (P), 83′ Cavani (P)]

Classifica

PSG 13
BARCELLONA 12
AJAX 2
APOEL 1

Girone G

SCHALKE 04 – CHELSEA 0-5
[2′ Terry (C), 28′ Willian (C), 43′ Kirchhoff Autogol (C), 77′ Drogba (C), 78′ Ramires (C)]
SPORTING LISBONA – MARIBOR 3-1
[9′ Carlos Mane (S), 36′ Nani (S), 43′ Jefferson Autogol (M), 66′ Slimani (S)]

Classifica

CHELSEA 11
SPORTING LISBONA 7
SCHALKE 04 5
MARIBOR 3

Girone H

BATE BORISOV – PORTO 0-3
[56′ Herrera (P), 65′ Martinez (P), 89′ Tello Herrera (P)]
SHAKHTAR DONETSK – ATHLETIC BILBAO 0-1
[68′ San Jose (A)]

Classifica

PORTO 13
SHAKHTAR 8
ATHLETIC 4
BATE 3

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *