Seguici su

Calcio

Una Premier League sempre più dal sapore italiano

La Premier League continua la sua spesa in Italia: Riccardo Calafiori vicinissimo all’Arsenal. Continua l’esodo italiano in Inghilterra

Pubblicato

il

Calciomercato Bologna Fonte immagine: Damiano Fiorentini/1000cuorirossoblu.it
Riccardo Calafiori vicino all’approdo in Premier League (©Damiano Fiorentini)

C’è tanto azzurro in Premier League. Dopo i vari Vicario, Tonali, Emerson Palmieri anche Riccardo Calafiori è pronto a sbarcare a Londra, sponda Arsenal. Dopo vari giorni di stallo nella trattativa, Bologna e Gunners hanno raggiunto l’accordo definitivo che porterà Riccardo in Premier League. Il Basilea, l’altra protagonista della vicenda, non ha intenzione di rinunciare al 50% sulla rivendita che ha di diritto, sebbene il Bologna la trovi una percentuale esagerata. Il classe 2002 ha decuplicato il suo valore proprio sotto le Due Torri e proprio per questo i rossoblù vorrebbero, quantomeno, abbassare quel 50 ad una cifra più fattibile e realistica.

Calafiori trova un connazionale: Jorginho lo aspetta

Non è una novità vedere un giocatore italiano volare direttamente in Inghilterra ed approdare in Premier League. Sempre sponda Arsenal, ad esempio, c’è Jorginho. Il centrocampista azzurro, con un passato al Chelsea, avrà il compito di fare da chioccia a Riccardo e di aiutarlo nell’inserimento nel gruppo. Il difensore dovrà imparare i nuovi principi di calcio di Mikel Arteta e guadagnarsi un posto da titolare: la sua duttilità sarà favorevole poichè, siccome come difensori centrali ci sono già Gabriel e William Saliba, è più facile che inizialmente verrà impiegato come terzino sinistro.

In casa Tottenham ci sono Udogie e Vicario

Londra è la perfetta colonia italiana: oltre ai Gunners, anche negli Spurs giocano due italiani, Destiny Udogie e Guglielmo Vicario. L’ex Udinese è stato sicuramente uno dei giovani rivelazione della Premier League sino all’infortunio che lo ha tagliato fuori dal giro della Nazionale in vista dell’Europeo. Per quanto riguarda Vicario, invece, la sua ultima stagione è stata a dir poco spettacolare: a lungo è stato il miglior estremo difensore di tutta la Premier League e a Londra è osannato da tutti. Ormai, i due giovani italiani, sono ritenuti colonna portante da Ange Postecoglou, che conta fortemente su di loro per la prossima stagione.

Emerson Palmieri e Casadei: due destini diversi

In casa West Ham Emerson Palmieri è pronto ad iniziare la sua terza stagione, senza però essere sicuro del suo posto da titolare. Gli Hummers, infatti, sono alla ricerca di un terzino sinistro, nonostante nel precampionato Emerson sia sempre stato titolare. Per Cesare Casadei, invece, il discorso è un po’ più complicato. Il Chelsea di Enzo Maresca non ha ancora deciso quale sarà il futuro del giovane ex Inter. Lo scorso anno ha giocato metà stagione in prestito al Leicester, proprio con Maresca, racimolando solamente 79’ giocati in soli 4 mesi. La sua situazione verrà chiarita al termine del precampionato, quando si capirà se il ragazzo può rientrare nelle rotazioni.

Il ritorno di Tonali: il Newcastle lo aspetta

Dopo la squalifica per calcio scommesse, Sandro Tonali è pronto a riprendersi il centrocampo del Newcastle. L’ex Milan ha lavorato sodo durante il periodo di squalifica, che scadrà esattamente il 27 agosto, tanto da essersi presentato agli allenamenti in una perfetta forma fisica. I Magples fanno totale affidamento su di lui e sulla sua leadership, e come ha affermato Howe, Sandro sente di aver qualcosa da dimostrare ed è pronto a giocare per fare la differenza.

La Premier League, dunque, è pronta a partire con una solida percentuale italiana: il fascino del campionato inglese ha attirato anche il gioiellino, Riccardo Calafiori, il quale non sarà sicuramente l’ultimo italiano che approderà nella massima serie del campionato inglese.

Fonte: La Gazzetta Dello Sport, Davide Chinellato

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *