Seguici su

Calcio

Venezia, la stagione della terza neo-promossa

Gli arancioneroverdi si classificano in terza posizione e approdano in Serie A: ecco alcuni numeri del Venezia di mister Vanoli

Pubblicato

il

Phojanpalo, bomber del Venezia
Phojanpalo, bomber del Venezia (©Venezia FC)

Come scrivevamo stamattina, l’organico che comporrà la prossima stagione di Serie A si è delineato del tutto: oltre a Parma e Como, sarà il Venezia di mister Vanoli a partecipare al campionato 2024-2025. Ieri sera gli arancioneroverdi hanno vinto 1-0 contro la Cremonese di Giovanni Stroppa nella finale dei Playoff di Serie B, conquistando così la promozione nella massima serie italiana. Andiamo a vedere com’è andata la stagione della compagine lagunare.

Il Venezia torna in Serie A dopo tre anni

Con 70 punti, il Venezia conclude la stagione 2023-2024 di Serie B al terzo posto della classifica, tornando in A dopo tre stagioni. I lagunari, infatti, erano retrocessi nella serie cadetta alla fine dell’anno sportivo 2021-2022: all’epoca sulla panchina c’era il giovane Paolo Zanetti, esonerato nel corso dell’anno e sostituito da Andrea Soncin.

L’attuale mister Paolo Vanoli arriva invece a novembre 2022 e grazie alla sua presenza la squadra inizia a ingranare, concludendo la regular season in ottava posizione. Quest’anno, poi, Vanoli è artefice della promozione in A: la sua squadra ha collezionato 21 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte. Da sottolineare anche il notevole apporto della punta Joel Phojanpalo, autore di 22 reti e vincitore del titolo di capocannoniere di questa stagione.

Secondo Tranfermarkt, il 29enne finlandese è molto richiesto anche dal punto di vista del calciomercato: su di lui ci sarebbero Lazio, Parma, Genoa e Torino. Piace anche l’altra punta della squadra, Christian Gytkjaer: autore del gol della vittoria di ieri sera contro la Cremonese, l’undicesimo della sua stagione, il danese 34enne è nel mirino del Brescia. Un altro profilo interessante è quello del mediano americano Tanner Tessmann, un nome che di recente sta risuonando spesso anche a Casteldebole.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv