Seguici su

Calcio

VERSO ITALIA-GALLES – Obiettivo primo posto. Turnover per Mancini, occhio a Ramsey e Bale

Pubblicato

il


Torna in campo il Girone A di Euro 2020 per l’ultima giornata della prima fase della competizione. L’Italia, dopo aver ottenuto in anticipo la qualificazione, sfida il Galles, reduce dalla vittoria contro la Turchia: in palio c’è il primo posto nel girone.

COME ARRIVA L’ITALIA – Roberto Mancini è pronto a stravolgere la formazione anche per far rifiatare alcuni titolarissimi in vista degli ottavi di finale. Verrà confermato il 4-3-3 con Donnarumma confermato tra i pali, mentre in difesa ecco Toloi, Acerbi, Bastoni ed Emerson Palmieri. A centrocampo linea a tre con Cristante, Jorginho e il recuperato Verratti, mentre in avanti spazio a Chiesa, Belotti e Bernardeschi.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Toloi, Acerbi, Bastoni, Emerson; Cristante, Jorginho, Verratti; Chiesa, Belotti, Bernardeschi. Ct: Mancini

COME ARRIVA IL GALLES – Anche Robert Page sembra orientato a confermare il già rodato 4-2-3-1. In porta ecco Ward, in difesa ci saranno Roberts, Mepham, Rodon e Davies. Mediana composta da Morrell e Allen, mentre James, Ramsey e Bale agiranno alle spalle di Moore.

GALLES (4-2-3-1): Ward; Roberts, Mepham, Rodon, Davies; Morrell, Allen; James, Ramsey, Bale; Moore. Ct: Page

TERNA ARBITRALE – L’Uefa ha designato il sig.Ovidiu Hategan come arbitro del match, mentre gli  assistenti saranno i connazionali Radu Ghinguleac e Sebastian Gheorghe; il quarto uomo sarà l’islaeliano Orel Grinfeeld. Al VAR il polacco Pawel Gil, assistito dai francesi François Letexier e Benjamin Pages e dall’olandese Pol van Boekel.

STATISTICHE (Powered by OPTA) – Nessuno dei nove precedenti incontri tra Italia e Galles si è concluso con un pareggio: sette successi degli Azzurri e due dei Dragoni. Questa sarà la loro prima sfida tra Europei e Mondiali. L’ultimo incontro tra Italia e Galles risale a 18 anni fa, in una gara di qualificazione agli Europei nel settembre 2003. Quel giorno Filippo Inzaghi segnò la sua unica tripletta con la nazionale italiana (4-0). La squadra di Mancini potrebbe vincere tutte e tre le partite della fase a gironi in un’edizione tra Europei e Mondiali per la quarta volta, dopo esserci riuscita nella Coppa del Mondo 1978 e 1990 e a EURO 2000. Domenico Berardi ha preso parte a cinque gol nelle sue ultime sei presenze con l’Italia, segnando quattro reti e fornendo un assist. Nell’ultimo match contro la Turchia, il gallese Gareth Bale è diventato il primo giocatore a creare ben cinque chiare occasioni da gol in una partita degli Europei da quando Opta raccoglie il dato (dal 1980).

L’ultimo sforzo per vincere un girone fin qui dominato: è questo l’obiettivo dell’Italia di Mancini, che non vuole lasciare punti per strada. L’ultima parola, ancora una volta, spetterà al campo.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *