Seguici su

Calcio

VERSO ITALIA-INGHILTERRA – A un passo dal sogno. Foden in panchina, sarà Chiesa contro Sterling

Pubblicato

il


E’ arrivato il grande giorno, quello della finale di Euro 2020: Italia e Inghilterra si contenderanno il trofeo dopo un grande cammino. Battute Spagna e Danimarca, le squadre di Mancini e Southgate sono pronte per l’ultimo step.

COME ARRIVA L’ITALIA – Nessun dubbio per Roberto Mancini, pronto a confermare in blocco l’undici iniziale sceso in campo contro la Spagna. Ancora 4-3-3 con Donnarumma in porta, mentre in difesa ci saranno Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini ed Emerson Palmieri. A centrocampo linea a tre con Barella, Jorginho e Verratti, mentre il tridente d’attacco sarà nuovamente formato da Chiesa, Immobile e Insigne.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. 

COME ARRIVA L’INGHILTERRA – Scelte confermate anche per Gareth Southgate. 4-2-3-1  per lui con Pickford tra i pali, repato arretrato formato invece da Walker, Stones, Maguire e Shaw. Sulla mediana spazio a Phillips e Rice; recupera Foden ma parte dalla panchina, sulla trequarti spazio a Saka, Mount e Sterling dietro l’unica punta, Harry Kane.

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Phillips, Rice; Saka, Mount, Sterling; Kane.

TERNA ARBITRALE – La finale sarà diretta dall’olandese Bjorn Kuipers, che sarà coadiuvato dagli assistenti Van Roekel e Zeinstra e dal quarto uomo Del Cerro Grande. Al VAR ci saranno invece il tedesco Dankert, con Van Boekel, Gittelmann e Fritz come assistenti.

STATISTICHE (Powered by OPTA) – Questa sarà la 10ª finale dell’Italia in un grande torneo internazionale (sei Mondiali, quattro Europei): solo la Germania (14) ne ha giocate di più tra le nazionali europee. Gli azzurri hanno vinto gli Europei nel 1968, perdendo poi le successive due finali nella competizione (2000 e 2012). L’Inghilterra è la tredicesima nazione diversa a partecipare a una finale di un Europeo (contando Cecoslovacchia e Repubblica Ceca come una sola): solo tre delle precedenti 12 hanno perso la loro prima finale nella competizione: Jugoslavia (1960), Belgio (1980) e Portogallo (2004). Questa è la terza finale di un torneo importante che si terrà allo stadio di Wembley (Mondiali/EURO). I due precedenti sono stati vinti entrambi ai tempi supplementari, con l’Inghilterra che ha battuto la Germania al Mondiale del 1966 e la Germania che ha battuto la Repubblica Ceca a EURO 1996. Inghilterra (2.2) e Italia (2.3) hanno subito il minor numero di tiri in porta in media a partita a EURO 2020. L’Inghilterra ha anche il minor numero di Expected Goals contro nella competizione (3.2). Roberto Mancini è solo il secondo allenatore ad aver vinto il titolo inglese e a guidare una nazionale europea in una finale di un grande torneo internazionale (Mondiale/EURO), dopo Alf Ramsey che ha vinto il titolo inglese con l’Ipswich e il Mondiale del 1966 con l’Inghilterra.

Italia contro Inghilterra, a un passo dal sogno. Un solo obiettivo: vincere, per raggiungere la gloria. L’ultima parola, ancora una volta, spetterà al campo.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *