Seguici su

Calcio

VERSO ITALIA-SVIZZERA – Gli Azzurri per gli ottavi. Dubbio Toloi-Di Lorenzo, attenzione a Embolo

Pubblicato

il


Si ritorna subito in campo per la seconda giornata di Euro 2020. L’Italia, dopo la grandissima prestazione offerta contro la Turchia, cerca il bis contro la Svizzera, reduce dal pareggio contro il Galles. L’obiettivo degli Azzurri è chiaro: vincere per chiudere aritmeticamente la qualificazione agli ottavi di finale.

COME ARRIVA L’ITALIA – Roberto Mancini ha solo un dubbio che scioglierà oggi: chi tra Di Lorenzo e Toloi al posto di Florenzi infortunato? Al momento è in vantaggio il difensore dell’Atalanta, a completare il reparto arretrato con Spinazzola, Bonucci e Chiellini. In porta, ovviamente, ci sarà Donnarumma. A centrocampo è recuperato Verratti ma partirà dalla panchina, in campo confermato Barella, Jorginho e Locatelli; non si tocca nemmeno il tridente d’attacco, che sarà formato da Insigne, Immobile e Berardi.

Italia (4-3-3): Donnarumma; Toloi, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne. CT: Mancini.

COME ARRIVA LA SVIZZERA – Pochi dubbi anche per Vladimir Petkovic, pronto a confermare il 3-4-1-2. In porta Sommer, linea a tre difensiva formata invece da Elvedi, Schar e Akanji. Sugli esterni di centrocampo pronti Mbabu e Rodriguez, in mezzi ecco Xhaka e Zakaria, favorito nel ballottaggio con Freuler. Nessun dubbio in avanti: ci saranno Shaqiri, Embolo e Seferovic.

Svizzera (3-4-1-2): Sommer; Elvedi, Schar, Akanji; Mbabu, Xhaka, Zakaria (Freuler), Rodriguez; Shaqiri, Embolo; Seferovic. CT: Petkovic.

TERNA ARBITRALE –  Sarà il sig.Sergej Karasev il direttore di gara di Italia-Svizzera. A coadiuvare l’arbitro saranno gli assistenti Demeshko e Gavrilin, quarto uomo Oliver. Al Var saranno presenti Dankert, Fritz, Gittelmann e Gil.

STATISTICHE (Powered by OPTA) – Questo è il primo incontro tra Italia e Svizzera agli Europei. Tuttavia, le due squadre hanno precedenti in due grandi tornei internazionali: ai Mondiali del 1954 e ai Mondiali del 1962. La Svizzera non ha vinto nessuna delle ultime otto partite contro l’Italia: il suo ultimo successo contro gli Azzurri risale a 28 anni fa, una vittoria per 1-0 a Berna in una gara di qualificazione ai Mondiali. L’attuale allenatore dell’Italia Roberto Mancini era in campo quel giorno. L’Italia ha tenuto la porta inviolata in ciascuna delle ultime nove partite in tutte le competizioni, trascorrendo 875 minuti senza subire gol dalla marcatura di Donny van de Beek contro l’Olanda, lo scorso ottobre. L’ultima volta che gli Azzurri non hanno subito reti per 10 incontri di fila è stata tra novembre 1989 e giugno 1990. Lo svizzero Haris Seferovic ha effettuato 13 conclusioni in cinque presenze agli Europei, di cui quattro nel primo tempo contro il Galles nella prima giornata (1-1), tuttavia non è ancora andato a segno nella competizione. Ciro Immobile ha segnato 92 gol nelle sue ultime 118 presenze allo Stadio Olimpico, da quando è arrivato alla Lazio nel 2016: Immobile o Insigne potrebbero diventare i primi giocatori a segnare nelle prime due partite dell’Italia in un grande torneo internazionale (tra Europei e Mondiali) a partire da Christian Vieri nella Coppa del Mondo 2002. 

Partita di fondamentale importanza dunque per l’Italia, che vuole chiudere al più presto il discorso qualificazione. Svizzera però da non sottovalutare, anche perché la squadra di Petkovic non può più sbagliare. Parola al campo, come sempre.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *