Calcio
WUNDER-BAR! – La Bundesliga di 1000Cuori – 16 Set
Voto 8,5: Schalke 04 – Un mercato di gran livello, con un occhio al futuro, e più di un occhio al presente. I mal di pancia di Huntelaar sono stati ammortizzati con l’acquisto di Szalai, che lo può affiancare oggi, e che lo può sostituire domani. Goretzka è uno dei migliori prospetti tedeschi, deve ancora farsi, ma potenzialmente è ottimo. E, soprattutto, gli acquisti last minute di Boateng e Aogo (in prestito dall’HSV) sembrano donare una grande solidità alla squadra. La qualificazione alla Champions ha, evidentemente, aiutato a trovare fondi e motivazioni che nelle prime giornate sembravano latitanti.
Voto 8: Bayern München – Mezzo voto in meno rispetto allo Schalke, perché mi sembra che il mercato non abbia risolto il problema maggiore che c’era, ovvero quello della difesa e della profondità dei cambi in questo settore. Con i soldi spesi per Götze e Alcantara, e con i soldi incassati per Gomez, Luis Gustavo e gli altri, secondo me si poteva fare di meglio. Ma, in ogni caso, Götze e Alcantara sono grandi giocatori, adesso tocca a Guardiola riuscire ad inserirli in una macchina che l’anno scorso non ha quasi mai balbettato. Queste prime giornate dicono che i bavaresi sono ancora molto legati all’estro di Robben e di Ribéry, che Mandzukic non può tirare il fiato e che anche il centrocampo difensivo è un po’ sguarnito. Rimangono i favoriti per lo Schale, fanno spettacolo, ma qualche crepa, contro avversari di un certo spessore, secondo me non lascia tranquilli tutti.
Voto 7,5: Dortmund, Wolfsburg e Leverkusen. Per motivi diversi. Il Dortmund deve dimenticare l’incubo della perdita di Götze (pesantissima a livello psicologico) e deve gestire il caso Lewandowski. Ne esce alla grande, con Lewandowski che firma un nuovo contratto, e con gli acquisti di Aubemayang e Mkitharian, oltre all’ottimo Sokratis per puntellare la difesa in caso di bisogno e la conferma di Sahin che piano piano sta tornando quello che aveva attirato il Real. Le prime cinque giornate dicono che i gialloneri ci sono, che hanno solisti in grado di risolvere anche le partite che sembrano destinate al pareggio e che sono solidissimi dietro. Il Wolfsburg si prende un bel voto perché sono riusciti a smaltire molti catorci che avevano in busta paga, lavoro non facile. Hecking è un buon allenatore, sono convinto che a fine stagione saranno a lottare per un posto in Europa League. E il Leverkusen si prende un ottimo voto perché si è rinforzato nonostante la partenza di Schürlle. Con Kruse hanno preso una delle rivelazioni dell’anno scorso, con Son un ottimo investimento per il futuro, Donati sta facendo benissimo in difesa e Kießling è sempre Kießling. Quest’anno, poi, Sam sembra essere partito fortissimo. Anche loro candidati per un posto in Champions.
Poi, a scendere, direi che anche il Frankfurt sia riuscito a rinforzarsi un po’ rispetto all’anno scorso. Kadlec sembra promettere molto bene davanti, Barnetta arrivato all’ultimo momento dallo Schalke aiuterà molto e l’avere saccheggiato il Freiburg con Flum e Rosenthal aiuterà molto.
Chi non ha cambiato molto, quindi si merita un bel 6 d’ufficio, direi che siano Freiburg (nonostante molti siano partiti, ma direi che i cambi siano più o meno all’altezza), Hannover e Stuttgart.
Le dolenti note, ovvero chi sembra messo peggio rispetto agli anni scorsi: Mainz, Werder, Nürnberg, HSV, Gladbach e Hoffenheim. Tra queste, direi che l’Hoffenheim sia partito in modo più consono al suo effettivo valore rispetto all’anno scorso e direi che il Nürnberg sia comunque una squadra tosta. Il Werder ha un nuovo allenatore, vecchi problemi, ed è senza Sokratis e De Bruyne, che l’anno scorso avevano retto la baracca.
Pronostici per la stagione:
Titolo: Bayern München
Champions: BVB, Schalke, Leverkusen
Lotta per l’Europa League: Wolfsburg, Frankfurt, Gladbach e Hannover
Salvezza tranquilla: Nürnberg, Stuttgart, Hoffenheim e Mainz
Salvezza difficile: Werder, HSV, Freiburg
Rischio retrocessione: Hertha, Braunschweig, Augsburg
Ah, tra parentesi, ieri si è giocato. Senza dilungarsi troppo, il Dortmund continua imperterrito a vincere e ne fa 6 all’HSV, il Bayern gioca solo il secondo tempo contro l’Hannover, ma basta a rimanere in scia, il Leverkusen soffre un po’, poi Kießling risolve, il Werder torna in crisi e Di Santo si presenta con un calcio volante in faccia ad un avversario. Boateng regala una vittoria non completamente meritata allo Schalke e l’Hertha perde in modo piuttosto incredibile contro lo Stuttgart (migliore in campo il portiere dello Stuttgart, che ha fatto almeno 5 interventi decisivi e difficilissimi). Il Braunschweig porta a casa il primo punto della stagione e l’Augsburg batte il Freiburg in uno scontro salvezza.
La settimana prossima si vota – In Baviera, intanto, la CSU sembra avere quasi la maggioranza assoluta (prime proiezioni, da prendere con le molle).
Buona settimana e buona Bundeliga a tutti!
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook