Seguici su

Calcio

WUNDERBAR – La Bundesliga di 1000cuori – 17 gen

Pubblicato

il


Mentre le scorie natalizie continuano ancora a pesare, la Bundesliga comincia a prepararsi a riprendere l’attività. Campionato ormai senza più interesse, con il titolo già ufficiosamente assegnato al Bayern per manifesta superiorità? Assolutamente no! Se è vero che il Bayern ormai può concentrarsi sulle coppe, vista la distanza siderale che si è creata con la seconda in classifica, ci sono ancora molti motivi di interesse per guardare questa seconda parte di campionato. La qualificazione alla prossima Champions (che è ormai l’unica speranza che Leverkusen, Dortmund e compagnia cantante hanno per non vedere aumentare ancora la forbice con i bavaresi), alla prossima Europa League e la permanenza in prima divisione sono ancora aperte, con molte squadre coinvolte e le sorprese sono, potenzialmente, dietro l’angolo.
 
Ad oggi, sembra che il campionato sia diviso in alcuni tronconi e sarà difficile per tutte le squadre riuscire ad uscire (verso l’alto) dal gruppo in cui si trovano.
 
Cominciamo dalla lotta salvezza: 9 squadre sono, ancora, potenzialmente, invischiate e a rischio retrocessione. Braunschweig e Nürnberg sono i fanalini di coda, 11 punti in 17 giornate sono una media pessima che lascia spazio a poche, pochissime speranze, ma i gironi di ritorno dell’Augsburg negli ultimi due anni hanno insegnato che tutto è ancora possibile. Il Braunschweig sembra essere quello meno attrezzato, a parte il cuore ha poco da mettere sul tavolo per salvarsi, mentre il Nürnberg, sicuramente fallimentare fino ad ora, sembra avere il potenziale per provare almeno a salvarsi. Un portiere di provata esperienza, un attaccante di buon potenziale, un paio di giocatori che non meritano di stare in fondo alla classifica. 
 
Poco più avanti, ma 3 punti non sono un vantaggio da disprezzare, troviamo un terzetto composto da Freiburg, Frankfurt e HSV, a 14, 15 e 16 punti. Le tre squadre sono, indubbiamente, le grandi delusioni della prima parte di stagione e, mentre Freiburg e Frankfurt non sono che una pallidissima copia delle belle squadre dell’anno scorso (nonostante gli arrivi di alcuni elementi interessanti, come Kadlec), l’HSV continua nel suo declino. Onestamente, avrei pronostico per le 3 squadre ben altra posizione di classifica, adesso ci sono 17 partite per uscire dal guano in cui si sono infilate (e, potenzialmente, credo che i mezzi ci siano) e cercare di recuperare sulle altre pericolanti. 
 
Altre pericolanti che sono poco più avanti, con 4 squadre (Hannover, Hoffenheim, Bremen e Stuttgart) a 18 e 19 punti. L’Hannover prova a dare una scossa rinunciando a Slomka, l’Hoffenheim va a sprazzi, dipende da un Volland formato Campionato del Mondo (ma al posto di chi?) e non riesce a trovare continuità, il Bremen e lo Stuttgart sono misteri, capaci di stupire in positivo o di deludere clamorosamente. A Bremen l’italiano Caldirola sta avendo una buona stagione, nonostante i compagni di reparto non lo aiutino particolarmente. Anche queste 4 squadre rischiano, la distanza dallo spareggio per rimanere in Bundes è solo di 4 o 5 punti, recuperabili, ma, ad onor del vero, sembra che la qualità dei giocatori in campo dovrebbe bastare a fare la differenza. Da segnalare che sembra che Aaron Hunt non voglia prolungare il contratto (che scade in estate) con il Werder. A parametro zero sarebbe un affarone per chiunque.
 
Poi c’è il gruppettino di chi è già praticamente salvo e che sembra non poter puntare all’Europa: Mainz e Augsburg che hanno 5 punti di vantaggio sulle pericolanti messe meglio e 4 punti di distacco dalle pretendenti all’Europa. Tutto è possibile, ma finiranno il campionato a metà classifica con buona sicurezza.
 
Il terzo gruppo è quello delle squadre in lotta per l’Europa, che iniziano con i 28 punti di Schalke e Hertha (anche se l’Hertha probabilmente rientra nel gruppo di chi è salvo e non ha più grandi obiettivi, dopo un inizio di stagione al di sopra di tutte le aspettative). Lo Schalke lavora già per l’anno prossimo, con il grande acquisto di Sidney Sam (inspiegabile che il Bayer lo lasci andare) e quest’anno cova ancora sotto sotto una speranza per la Champions.
 
Il Wolfsburg, a 30, fa l’acquisto con il botto: De Bruyne dal Chelsea. Se il belga farà vedere quello che era riuscito a fare l’anno scorso, la squadra della VW diventa una delle favorite d’obbligo per un posto in Champions, che, del resto, ad oggi dista solo 2 miseri punti. Il Dortmund deve ingoiare il boccone amaro (a cui aveva già fatto la bocca) dell’addio di Lewandowski a parametro zero in direzione Monaco di Baviera e sembra doversi preparare a quello di Gündogan. Qualche schricchiolio nella bellissima squadra degli ultimi anni, che quest’anno rischia seriamente anche di non riuscire ad entrare in Champions.
 
Oltre al Wolfsburg, le altre grandi rivali sono il Gladbach, con Faivre che sembra essere riuscito a ricreare il giochino berlinese, poche stelle, quasi nessuna, tanti corridori, gioco veloce, aggressivo, squadra corta e una coppia molto pericolosa (all’Hertha erano Voronin e Raffael, a Gladbach sono Kruse e, guarda un po’, Raffael, esempio di giocatore che si ricorda di giocare a pallone solo con un allenatore), ed il Leverkusen, che per le prime 12-13 partite sembrava l’unica in grado di non staccarsi troppo dalla vetta. Storicamente il Leverkusen non è conosciuto per fare dei gironi di ritorno strepitosi, vedremo se Hyppia riuscirà a cambiare la cosa, per il momento sono, meritatamente, in pole position per un posto in Champions.
 
Davanti, a 7 punti, con una partita in meno, il Bayern, cui ormai la Bundesliga sta stretta. Le rivali, oggi, si chiamano Chelsea, Barcellona, Real, Atletico, Arsenal, ManCity… A meno di un non preventivabile calo di tensione, il ritorno sarà un lungo, continuo, allenamento per le sfide di coppa.
 
Buona Bundesliga a tutti!
 

FC Bayern München

44

VfB Stuttgart

19

Bayer 04 Leverkusen

37

Werder Bremen

19

Borussia Mönchengladbach

33

1899 Hoffenheim

18

Borussia Dortmund

32

Hannover 96

18

VfL Wolfsburg

30

Hamburger SV

16

Hertha Berlin SC

28

Eintracht Frankfurt

15

FC Schalke 04

28

SC Freiburg

14

Augsburg

24

FC Nürnberg

11

FSV Mainz 05

24

Eintracht Braunschweig

11

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *