Seguici su

Calcio

WUNDERBAR – La Bundesliga di 1000cuori – 22 dic

Pubblicato

il


Il Bayern ride, anche senza giocare. O meglio, ride, dopo aver vinto il campionato del mondo per club (senza storia, a dire il vero, troppo grande il divario con cinesi e marocchini, troppo deludenti i brasiliani) ed alzato il quinto trofeo stagionale (manca solo la Supercoppa di Germania, che sembrava potesse scalfire, ancora prima di cominciare, le certezze della corazzata bavarese ma che, invece, è stata probabilmente un salutarissimo schiaffone per risvegliarsi dopo le vittorie della passata stagione). Ride, il Bayern, perché riesce a non perdere punti pur non giocando il suo turno di Bundesliga con il gentile aiuto di un Dortmund sciagurato e di un Leverkusen al secondo stop consecutivo. Insomma, con le “avversarie” (ma si possono ancora definire così, visti i distacchi ormai abissali?) ferme al palo , il Bayern non può che rafforzare ancora di più il primato anche dal punto di vista psicologico.
 Partiamo dal Dortmund, che riesce a perdere in casa contro un Hertha Berlin sempre più sorprendente e in piena orbita europea. Non male per una neopromossa, e mi cospargo il capo di cenere, una squadra che, ad inizio anno, avevo pronosticato a lottare per non retrocedere. E dire che per il Dortmund le cose non erano cominciate male: gol di Reus per il vantaggio in quella che sembrava dovesse essere una partita scontata. E invece Adrian Ramos pareggia quasi immediatamente e Allagui riesce fare il colpaccio. Klopp non vede l’ora di iniziare la sosta, visto che l’ultimo mese dei suoi gialloneri, a parte la qualificazione in Champions, è stato piuttosto da incubo.
E il Leverkusen non fa meglio in casa del pericolantissimo Werder che, con tre punti, riesce a respirare e a tenere a distanza le altre pericolanti. Gol dell’ex-Palermo Garcia e tutti a casa. Sette punti di distacco dal Bayern, potenzialmente dieci. 
Con una vittoria casalinga, il Gladbach chiude il girone d’andata al terzo posto, risultato quasi storico, mentre il Wolfsburg perde l’occasione di mettere un paio di punti di sicurezza in cascina per contenere il probabile ritorno dello Schalke nel girone di ritorno. Schalke che, va detto, non va oltre uno squallido  pareggio a reti bianche contro il Nürnberg, sempre più in fondo alla classifica.
Che succede nelle retrovie? Vittoria quasi fondamentale per il Freiburg, che riesce ad attaccarsi al gruppo di chi può ancora sperare (un punto dietro al Frankfurt, pareggio casalingo, e soprattutto due punti dietro ad un HSV sempre più in crisi, sconfitto in casa da un bel Mainz). Buona vittoria, giusto per tenere viva una fiammella di speranza, del Braunschweig contro l’Hoffenheim.
E con queste righe, si chiude il 2013. Colgo l’occasione per ringraziare chi ha avuto la bontà di seguire questa avventura e fare gli auguri di Buon Natale e di Felice Annuo Nuovo a tutti.
 
Buona Bundesliga a tutti!
 

BUNDESLIGA – 17ª GIORNATA

FC Bayern München

44

VfB Stuttgart

19

Bayer 04 Leverkusen

37

Werder Bremen

19

Borussia Mönchengladbach

33

1899 Hoffenheim

18

Borussia Dortmund

32

Hannover 96

18

VfL Wolfsburg

30

Hamburger SV

16

Hertha Berlin SC

28

Eintracht Frankfurt

15

FC Schalke 04

28

SC Freiburg

14

Augsburg

24

FC Nürnberg

11

FSV Mainz 05

24

Eintracht Braunschweig

11

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *