Seguici su

Calcio

WUNDERBAR – La Bundesliga di 1000cuori – 7 apr

Pubblicato

il


Interessa ancora a qualcuno quello che succede in Bundes? Dopo la marcia trionfale del Bayern, oramai campione senza discussioni, sembra che non possa succedere più niente. E invece, a ben vedere, la stagione si sta risvegliando adesso.

 Giornata di portieri. Neuer è il migliore del Bayern, cosa non normale, ma non basta ed i bavaresi perdono la prima della stagione contro un Augsburg in forma smagliante. Adler è il migliore dell’HSV, fa una cappella mostruosa, ma poi salva il risultato con almeno sei interventi strepitosi, e costa la panchina ad Hyppia per un Leverkusen in crisi, ormai retrocesso al quinto posto, dietro anche ad un Gladbach che aveva iniziato il ritorno malissimo. Schäfer migliore del Nürnberg, ma neanche lui basta, e adesso l’aria è diventata pesantissima. 
 
Giornata, come detta, di un esonero che ha del clamoroso. Hyppia, dopo aver fatto giocare il girone d’andata in modo splendido al Leverkusen, è stato esonerato, giustamente, perché sembra che la squadra non ne abbia più. Per l’anno prossimo si parla di due allenatori che a me piacciono molto e che potrebbero fare bene: Thomas Schaaf (ex del Werder) e Armin Veh (che sta riuscendo a salvare in anticipo il Frankfurt, cosa non da poco, visto come si era messa la stagione). Outsider, Weinzierl dell’Augsburg, che probabilmente è quello che piace di più a Völler, ma che secondo me sarebbe un rischio troppo grande, soprattutto se quest’anno non dovessero centrare la Champions.
 
Giornata di una sorpresa non da poco: il Braunschweig non è ancora morto. Con un tre a zero secco si porta a ridosso del terzultimo posto, con ancora cinque partite da giocare e con altre squadre in crisi. Neanche lo Stuttgart è morto, battendo il Freiburg lo riporta in piena lotta per non retrocedere (così come ha fatto il Braunschweig con l’Hannover).
 
Per ricapitolare: prima sconfitta del Bayern, meritata, con una formazione piuttosto criticabile messa in campo da Pep (e, il problema, è che se pensavano che i giovanissimi fossero pronti, hanno dimostrato di non esserlo, ridicolizzati più volte dai giocatori dell’Augsburg, e van Buyten ha confermato di non essere più presentabile a certi livelli). Il Dortmund mette punti in cascina, mentre lo Schalke pareggia (a proposito, nella giornata dei portieri, anche Fährmann merita una menzione speciale, da quando è diventato proprietario della porta dei Knappen tutta la difesa sembra più tranquilla). Il Gladbach agguanta il Leverkusen, ed il posto per le qualificazioni alla Champions. Il Mainz non riesce a rimanere attaccato alla zona Europa League, e regala al Frankfurt tre punti probabilmente decisivi per la salvezza. Berlino ed Hoffenheim pareggiano, e mostrano che, probabilmente, per entrambe la stagione è finita. E dietro, vincono HSV, Stuttgart e Braunschweig (e temo che, per il nostro Bologna, inizierà anche il momento in cui quelle dietro vinceranno…).
 
Insomma, finale di stagione scoppiettante… con ancora tutto da decidere sia per un posto in Champions, che per l’Europa league e per la salvezza.
 
Buona Bundesliga a tutti!

BUNDESLIGA – 29ª GIORNATA

FC Bayern München

78

Hertha Berlin SC

37

Borussia Dortmund

58

Eintracht Frankfurt

35

FC Schalke 04

55

Werder Bremen

33

Borussia Mönchengladbach

48

Hannover 96

29

Bayer 04 Leverkusen

48

SC Freiburg

29

VfL Wolfsburg

  47

VfB Stuttgart

27

FSV Mainz 05

  44

Hamburger SV

27

Augsburg

42

FC Nürnberg

26

1899 Hoffenheim

37

Eintracht Braunschweig

25

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *